Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 05, 16:50   #21 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@27 settembre 2005, 15:40
Il diodo si monta in parallelo ai terminali del motore, questo viene fatto per tagliare fuori i picchi negativi che provengono dal motore (quindi il diodo e' montato rovesciato rispetto all'alimentazione), la soppressione dei picchi viene fatta per salvaguardare i Mosfet di potenza.
Con i Mosfet moderni il diodo non si mette piu' perche' gia' presente dentro al mosfet (ad esempio e' presente nell' IRL2203), di solito lo si vede bene dal datasheet.
Capito finalmente la questio tecnica.
Ma ci sta un pero, una mela e pure un grappolo di uva pizzutella......

Ho un regolatore dell' ACT che mi è stato fornito con un diodo.
Il regolatore è molto piccolo 15x10 mm ed è da 25A. Capisco che il diodo non ci stia integrato nell'elettronica viste le dimensioni ma le istruzioni, con disegno ed in lingua inglese che capisco, indicano chiaramente che il diodo va saldato ai poli del motore.
In parallelo direte voi, ma io sono di coccio che piu di coccio non si può.
Il fatto sta che comunque da un lato passa la corrente ed il motore gira.
Se voglio invertire il senso di rotazione devo pure invertire il diodo perchè altrimenti il motore non gira.
Per me povero vecchio ignorante e rincitrullito sta a significare che non passa la corrente.

.......o cappa, capito, meglio che me ne torni nella grotta a sorvegliare il fuoco, altrimenti mi tocca mangiare susci.........blaaaaaaahhh <_<

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 17:03   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@27 settembre 2005, 14:50
Ma ci sta un pero, una mela e pure un grappolo di uva pizzutella......

Ho un regolatore dell' ACT che mi è stato fornito con un diodo.
Il regolatore è molto piccolo 15x10 mm ed è da 25A. Capisco che il diodo non ci stia integrato nell'elettronica viste le dimensioni ma le istruzioni, con disegno ed in lingua inglese che capisco, indicano chiaramente che il diodo va saldato ai poli del motore.
In parallelo direte voi, ma io sono di coccio che piu di coccio non si può.
Il fatto sta che comunque da un lato passa la corrente ed il motore gira.
Se voglio invertire il senso di rotazione devo pure invertire il diodo perchè altrimenti il motore non gira.
Per me povero vecchio ignorante e rincitrullito sta a significare che non passa la corrente.

.......o cappa, capito, meglio che me ne torni nella grotta a sorvegliare il fuoco, altrimenti mi tocca mangiare susci.........blaaaaaaahhh <_<
Va...se fossi in te farei delle belle fotine chiare dei pezzi...in modo che ti si possa spiegare il tutto..magari mettendo delle lettere o numeri vicino ai vari elementi, poli neg o pos...etc...
Vecchio 27 settembre 05, 17:11   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@27 settembre 2005, 15:50

EUREKAAAA!!!

....

Per me povero vecchio ignorante e rincitrullito sta a significare che non passa la corrente....

...NEL MOTORE! Ma passa tutta nel diodo, e, ovviamente, il motore non gira.
Ma così è come se mettessi in corto l'uscita del regolatore o le batterie(come nel caso in questione).

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 17:15   #24 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by CantZ506@27 settembre 2005, 16:11

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks