14 aprile 09, 12:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008
| Help, controllo alettoni
Salve a tutti ho comprato un Park Flyer (ho una radio futaba 6EX)e sto cercando di prepararlo al volo, ma essendo il primo ho un po di problemi
. Sulle istruzioni trovo: Control throws, Per gli Aileron (alettoni) raccomandiamo: Low rate : 30° up / 25° down Expo: 60% 3D Rate : 45° up / 45° down Expo: 80% Note : expo è (+) per sistemi JR, e (-) per Futaba. mi si sta dicendo di fare due settaggi uno con meno incidenza (Low) e uno con maggiore incidenza (3D), che poi potrò cambiare con il Dual Rate(D/R) switch se non ho detto cassate devo: - Misurare lincidenza che ho ora (positiva e negativa) degli alettoni e modificarla come riportata sopra ma come si misura e come la modifico (ho letto il manuale ma continuo ad avere dei dubbi sul expo, D/R, e Epa, quale uso) - Altro dubbio Expo 60% cioè se limposto al 60% ho già lincidenza 30°/25° (non credo proprio!!) Scusate le domande/dubbi forse banali per chi già le sà |
14 aprile 09, 13:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
|
Allora vediamo: La funzione D/R (Dual rate) consente di impostare due differenti corse ai servocomandi; in sostanza, muovendo lo stick da una parte all'altra la rotazione del servo (in gradi) può variare a seconda delle necessità ed è possibile attivarla in volo utilizzando un interruttore. La funzione Esponenziale consente di 'addolcire' la curva di risposta del servo laddove vi siano forti escursioni. Mi spiego meglio. Se tu imposti una corsa ad un valore molto elevato sicuramente al minimo movimento dello stick il comando relativo si muoverà inesorabilmente e questo potrebbe essere fastidioso. Pensa ad esempio se hai impostato una corsa elevata per il profondità, dai direzionale ed automaticamente, a causa di piccoli movimenti del tuo pollice finisci per far muovere anche il profondità quando in realtà non lo volevi. Attivare l'esponenziale significa 'uccidere' il comando relativo nell'intorno della posizione dello stick a zero e di conseguenza rendere il comando stesso più dolce. Attenzione la corsa del comando però, è comunque garantita, cioè a dire che se muovi lo stick completamente a fondo corsa il comando prenderà tutto il valore che tu gli hai impostato. Quindi in sostanza: 1) Imposta la corsa del servo al 100% come software della radio e verifica che in corrispondenza di tale percentuale la meccanica (asta servo+ squadretta) sia in grado di darti il giusto valore di inclinazione massima richiesta (45°); utilizza un semplice goniometro per controllare la deflessione. 2) Attiva la funzione D/R in modo da far si che quando selezioni un interruttore della tua radio la corsa sia ridotta in modo da realizzare i 30°/25° della modalità Low rate. 3) Attiva la funzione esponenziale (che comunque non ha niente a che vedere con la corsa del servo) in modo da impostare i valori consigliati al 60% e 80%. Fai attenzione poichè il valore dell'esponenziale ha il segno, nel senso che può essere positivo o negativo. Generalmente il negativo produce l'effetto voluto, il positivo quello contrario, comunque controlla. Spero di non averti creato più confusione di quanta dicevi di averne. Saluti Alberto |
14 aprile 09, 16:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2008
| Citazione:
Allora per impostare la corsa del servo al 100% (se ho capito) basta che lasci così di default... invece poi dovrò tirare giù lo switch (attivando D/R) e ridurre la corsa diminuendo il 100% in D/R (o aumentendo non ho capito ma poi si vedrà)... ma ho misurato l'angolo e così come lo avevo montato quando muovo lo stick a fondo corsa si sposta di 15° (invece di 45°, ma anche spostandolo a mano ruotando la squadretta di 90° non ci arriva!), che faccio devo montare una squadretta più lunga? P.s. (asta servo+ squadretta) la squadretta è quella sull'alettone, e l'asta servo è la squadretta attaccata al servo? | |
Bookmarks |
| |