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Vecchio 13 aprile 09, 20:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di turgolo
 
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Rodaggio OS46

Qualcuno può darmi qualche consiglio su come fare il rodaggio di un OS46 AX , ho acquistato della miscela al 10% nitro, Va bene ? Per quanto deve girare ?
turgolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 20:58   #2 (permalink)  Top
simone76
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Gli OS hanno delle istruzioni eccezionali (le migliori), non vedo ragioni per non seguirle.
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Vecchio 14 aprile 09, 14:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per cosa ti serve quel motore? se e' per aereo il notro non serve assolutamente a nulla se non a rovinare prematuramente il motore, la miscela per il rodaggio e' sicuramente scritta nel libretto istruzioni del motore come dice simone, nel caso non sia in possesso di questo libretto, fai o prendi una miscela con il 18% di olio (solitamente di ricino), e dopo che gli hai fatto bere due o tre serbatoi tenedo il motore prima a 1/4 di accelleratore con carburazione (spillo del massimo) aperto di due giri rispetto a come e' montato in fabbrica, conta i giri) , poi a 1/2 con sgasate di alcuni minuti al massimo,(chiudendo lo spillo del massimo fino ad avere il massimo nr di giri) si puo' considerare terminato il rodaggio, e passare ad una miscela meno grassa intorno al 13-15% meglio 15%...

se invece vai con tutto il necessario in un campo di volo, ti spiegheranno e faranno vedere come si fa, portati anche un asse di legno dove hai ancorato per bene il motore, un serbatoio e un fil di ferro per muovere l'accelleratore, nonche una cricchetto per fissare l'asse ad un sostegno o un tavolo. se lo hai gia montato sul modello e meglio.. portati una corda e un cacciavitone per ancorare il modello al terreno.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 15:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Ne ho due di os46. Mettici il nitro come consiglia dice Mamma OS, olio al 20 e nitro al 10% e vedrai che non avrai mai problemi.
Gattodistrada è rimasto l'unico a dire che il nitro porta a morte prematura i motori. Un motore irregolare perchè senza nitro porta a morte prematura tanti modelli. Un motore OS come il 46 col 10% di nitro durerà probabilmente 198 mesi anzichè 200. Vedi tu se ne vale la pena.

Leggiti il manuale SCRITTO DA CHI LO FABBRICA e lascia perdere i forum che qui ormai trovi scritte solo panzane.

Robbè
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Vecchio 14 aprile 09, 17:02   #5 (permalink)  Top
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E allora mettiamoci il carico così sto poraccio si da al poker.

Il nitro in quanto ossidante apporta ossigeno nella camera di scoppio, il che vuol dire che se non sfrutti questa capacità ( carburazione grassa) immetterai una maggiore quantità di miscela nella camera di scoppio, il che si traduce in un maggior raffreddanmento ( al contrario di quel che si pensa) finche manterrai la carburazione grassa, pertanto l'uso del nitro in una situazione di temperature elevate dovute agli attriti di un motore nuovo sembrerà strano ma può far comodo SE BEN USATO ( carburazione grassa per le prime messe in moto con elica piuttosto piccola).

Per il resto il lato negativo della cosa é che immettiamo nel motore un forte ossidante, e quindi se non usato con costanza e sopratutto senza ricino si può avere un' ossidazione dei componenti interni ( penso sopratutto ai cuscinetti).

Però qualche truccaccio ci sarebbe, usare il ricino, usare il motore spesso, ed in caso di sosta prolungata farlo girare per un po con miscela non nitirata in modo da lavarlo e riporlo senza residui di nitro.

Per il resto son più ottimista di robbé, dato che il nitro facilità la carburazione é vero che durerà cento ore invece di centocinquanta, ma saranno ore di volo e non di carburazione a terra che surriscaldano il motore consumandolo come se fosse in volo.

Va anche detto che se Os dice nitro probabilmente avranno tarato il rapporto di compressione ad hoc, per cui se dicono che ce vò ce vò.

Just my 2 cents di vecchio scoppiettaro ovviamente.


Ps: occhio ai sintetici, i possono inibire il rodaggio.
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Ultima modifica di staudacher300 : 14 aprile 09 alle ore 17:05
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Vecchio 14 aprile 09, 18:36   #6 (permalink)  Top
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Bohhhhhh.......il mio cent
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 15 aprile 09, 18:28   #7 (permalink)  Top
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Grazie

grazie a tutti, mi avete finito di confondere ;)))

Ho comprato una miscela Jet--qualcosa che mi ha consigliato il negoziante e mi ha detto di farlo girare per un paio di pieni con lo spillo aperto a 2,5 giri e poi di chiuderloa 1,7... Mo ci provo.
Ma quali sono le controindicazioni se sbaglio ? Surriscaldamento o subito aggrippamento ?
Ho un po di esperienza con motori 2/4 tempi di autoveicoli ma questi da modellismo mi sembrano molto delicati...
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Vecchio 15 aprile 09, 18:35   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da turgolo Visualizza messaggio
grazie a tutti, mi avete finito di confondere ;)))

Ho comprato una miscela Jet--qualcosa che mi ha consigliato il negoziante e mi ha detto di farlo girare per un paio di pieni con lo spillo aperto a 2,5 giri e poi di chiuderloa 1,7... Mo ci provo.
Ma quali sono le controindicazioni se sbaglio ? Surriscaldamento o subito aggrippamento ?
Ho un po di esperienza con motori 2/4 tempi di autoveicoli ma questi da modellismo mi sembrano molto delicati...
Al contrario.
Sono molto molto più robusti, fanno un quarto dei giri dei motori automodellistici.
Li ho visti e fatti girare con qualsiasi cosa, ai tempi dello scandalo del metanolo i miei hanno girato anche con super e olio agip.
Qualcuno li ha anche fatti girare (per errore) con solo alcool senza olio.
Sopravvissuti anche quelli.
Cura che abbiano sufficiente ventilazione e goditi il tuo OS.
E non dar retta a chi pensa di saperne più della OS, che i motori li fabbrica da sempre. Mettici un 10% di nitro e ti risparmierai qualche piccola rogna.

Robbè
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Vecchio 16 aprile 09, 13:27   #9 (permalink)  Top
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ed aggiungo non ti fidare completamente dei giri di spillo consigliati, quelli possono al limite essere una base per metterlo in moto, ma ogni motore é una cosa a se e molto dipende anche da come é installato, segui scrupolosamente i consigli di os e usa l' orecchio e l'occhio per carburare, e questa é una cosa che non si riesce a scrivere bene, va valutata sul campo ed insegnata devisu da un modellista possibilmente esperto che valuti ed insegni a valutare rumore fumo dallo scarico e sensazioni.
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Vecchio 16 aprile 09, 13:29   #10 (permalink)  Top
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ed aggiungo non ti fidare completamente dei giri di spillo consigliati, quelli possono al limite essere una base per metterlo in moto, ma ogni motore é una cosa a se e molto dipende anche da come é installato, segui scrupolosamente i consigli di os e usa l' orecchio e l'occhio per carburare, e questa é una cosa che non si riesce a scrivere bene, va valutata sul campo ed insegnata devisu da un modellista possibilmente esperto che valuti ed insegni a valutare rumore fumo dallo scarico e sensazioni.
Aspetta che a breve uscirà il nuovo manuale d'uso per i motori OS46.
Lo stanno scrivendo a 4 mani gattodistrada e gli esperti della OS Engines

Robbè
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