13 aprile 09, 20:01 | #1 (permalink) Top |
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| Motori brushless, qualche domanda
Premetto che sono totalmente ignorante in materia. 1-Sui diversi siti di ecommerce, insieme alle specifiche dei motori brushless, viene suggerito l'uso di batterie con tot celle lipo: ma gli altri tipi di batterie, esempio piombo, hanno qualche controindicazione? Sono utilizzabili? 2-Normalmente il motore è collegato al suo variatore che si utilizza, semplificando, per accelerare e decelerare. E' invece possibile regolare il motore su tot numero di giri fisso e radiocomandare un interruttore che semplicemente lo accende e lo spegne? 3-Se fosse possibile, quali componenti occorrerebbero? 4-Sempre se fosse possibile, come dovrei calcolare il consumo del motore? Grazie in anticipo |
13 aprile 09, 21:34 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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14 aprile 09, 12:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2009
Messaggi: 23
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Grazie per la risposta veloce. Riguardo il punto 2: da quanto ho capito, limitando la tensione limito i giri del motore e questo lo posso fare programmando il radiocomando. Quello che però mi chiedo è: si può collegare direttamente il motore alla batteria (che sarebbe dimensionata per ottenere i giri desiderati) senza il variatore, inserendo un interruttore radiocomandato tra i due? Grazie ancora |
14 aprile 09, 12:16 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.dsea.unipi.it/Members/bar...e_speciali.pdf brush
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14 aprile 09, 14:08 | #5 (permalink) Top |
User | 1-Sui diversi siti di ecommerce, insieme alle specifiche dei motori brushless, viene suggerito l'uso di batterie con tot celle lipo: ma gli altri tipi di batterie, esempio piombo, hanno qualche controindicazione? Sono utilizzabili? Tutti i motori hanno un limite di tensione. Se nelle specifiche è indicato 3 celle Lipo, significa che il limite del motore è circa 12 Volt. In questo caso si può usare tutti i tipi di batterie che non superi questo voltaggio. Ovviamente devono essere batterie per modellismo,LIPO o nimh ad alta corrente di scarica. se usi ad esempio 8 stilo duracell..hai si 12 volt ma non cè la corrente sufficente a far volare l'aereo. @Naraj:tu hai scritto giusto riguardo alle batterie,dando per scontato che intendevi batterie apposite per modellismo.Il nostro amico essendo ignorante in materia come ha scritto potrebbe non aver capito. non era per criticare la tua risposta.
__________________ Supreme Сasual Dating |
14 aprile 09, 14:19 | #6 (permalink) Top |
User |
penso naraj ha dato una risposta piu' corretta per un principiante. ovviamente ha dato per scontato che si sta parlando di materiale modellistico.. altrimenti avrebbe sicuramente parlato non di Volt ma di Watt...
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14 aprile 09, 16:06 | #7 (permalink) Top |
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Grazie a tutti, Tornando ai motori, naraj dice di usare trasmettitori computerizzati per regolare la tensione e quindi i giri/min...ho visto che ci sono altri tipi di trasmettitore non computerizzati con levette o rotelle sul terzo canale che regolano l'accelerazione (almeno, così ho tradotto throttle): sarebbero questi ultimi utilizzabili? La rotella al minimo corrisponde a 0 giri? ps, anche se non propriamente da modellismo, le batterie SLA andrebbero bene? |
15 aprile 09, 12:20 | #8 (permalink) Top |
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Piripino facciamoci a capire!!!! Che ci devi fare con questo motore? Dici di voler alimentare il tutto con una batteria al piombo (sla = sealed lead acid?) quindi non intendi farlo volare? Il motore brushless necessita assolutamente di un regolatore (è alimentato da corrente trifase mentre le batterie danno corrente continua); il regolatore deve essere pilotato da una ricevente o da un circuito che ne simuli il segnale. Spiegati meglio così, forse, ti sapremo dare dei consigli mirati! Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
15 aprile 09, 12:36 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
però considererei i vantaggi di avere un comando proporzionale (che comunque puoi accendere e spegnere tirando su TUTTO o tirando giu TUTTO) | |
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