07 aprile 09, 23:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2008 Residenza: Folgaria (TN)
| Lipo e abbinamento motore
Ho un modello autocostruito(blubaby) su cui avevo montato un motore Bluwonder da 1300 ,8A,regolatore 18a batterie long max 1000mah 3s 20c-30c bene, siccome ho la mania del "rinforzo" il velivolo per volare volava ma era un po vaporetto...cosa faccio: ci monto questo motore che ha di trust fino a 800grFC2812 1650KV Brushless Outrunner Motor , metto anche un regolatore da 20a e stesse batterie ...l'aereo schizza ma dura pochino il volo, meno di 5 minuti all'80%Rpm, intanto su consiglio di Slow Flyer metto l'elica da 8x3.8 a 7x5 e ordino una long max da 1300mah e intanto faccio dei test al banco prova motore alias garage, be improvvisamente tutti e due i pacchi batteria da 1000mah mi durano 1 minuto a 80%motore..penso:vuoi vedere che mi si e seccato il carica batterie/bilanciatore della turnigy?vabbe adopero quello della graupner lipo charger 4, ok carico dopo 30 minuti e ok rifaccio prova, niente da fare stesso tempo di durat a: circa un minuto .cosa può essere successo?per scrupolo le riprovo sul Bluwonder e vedo se durano lo stesso tempo, magari, cortesemente, se avete consigli..grazie
__________________ BLUBE .....Old guys..rulezzz!! |
08 aprile 09, 00:27 | #2 (permalink) Top |
| un po di più
un po di più, ma anche sul Bluwonder i 2 pacchi da 1000mah durano poco, rispetto a un giorno fa.Il dubbio è: sono entrambi i pacchi con una cella off, ed è per questo che la carica è limitata o sono entrambi i 2 carica batterie andati. Una cosa nuova e che il turnigy durante la ricarica batterie, mi da su una cella il led rosso che lampeggia(da istruzioni significa cella off), mentre gli altri 2 indicatori sono verdi fissi.Puo essere che il nuovo motore mi ha fregheto i due pacchi batterie?Per verificare che la batteria sia completamente carica, basta che misuri alla sua uscita con un tester la VC=?Grazie
08 aprile 09, 01:21 | #3 (permalink) Top | |
| i test Citazione:
mi domando se mandando tutto a palla il motore con l'elica da 8x3,8 per troppo tempo(mooolti secondi) io non abbia superato i 20A di scarica(1000x20c=20A)dato che ero gasato dalle perfomance di spintaanche perche al tatto la batteria scaldava a fine volo, e superando sti benedetti 20c ho rovinato qualcosa. Ora posso rimediare?potenzialmente la cella sottovolt puo rendermi il pacco pericoloso?posso da 2 pacchi ricavarne uno con le celle funzionati a voltaggio doc(dissaldando erisaldando) Lascio perdere e butto tutto (ehmm queste son le cose che mi fan pensare: forse e meglio che torni a romper il axx alle donne)che forse e meglio...sospiro e attimo depressivo axx!!
__________________ BLUBE .....Old guys..rulezzz!! Ultima modifica di blubear : 08 aprile 09 alle ore 01:30 Motivo: aggiungo | |
08 aprile 09, 09:23 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Confesso di aver fatto fatica a leggere tutti i dati, comunque come ti dicevo la versione 1534kV di quel motore (che è quella più diffusa e che dovrebbe assorbire un po' meno) non regge una 8" con 3 celle (consigliano la 7x3.5, figurati). Se guardi su GiantCod ci sono dei test (si chiamava 2212, un tempo) linkati nella pagina del motore. Riguardo la durata, tieni conto che nei test statici il motore assorbe di più che in volo, se hai tenuto il motore a palla da fermo potresti avere fatto lì il danno maggiore. Visto il costo di una batteria io non rischierei guai più seri... |
08 aprile 09, 17:34 | #5 (permalink) Top | |
| innervosito ho scassato tutto Citazione:
una domanda sul cavi x bilanciare, dato che ne ho 2 a 4 poli, ora che ho solo 2 celle, uno lo metto sul +, uno sul meno e il terzo cavetto dove lo piazzo( colore verde , o giallo, o blu)..grazie N.B la cosa piu strana e che ora il pacco batteria rifatto va alla grande sul motore FC2812, invece sul Blu wonder fa appena girare l'elica e si ferma...eppure assorbe meno ampere rispetto al FC2812!
__________________ BLUBE .....Old guys..rulezzz!! | |
08 aprile 09, 19:09 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
08 aprile 09, 23:36 | #7 (permalink) Top | |
| non lo stesso Citazione:
invece sul motore fc2812 ho questo:SP 20A ESC Speed controller per il cut off ci vuole un programmatore?grazie
__________________ BLUBE .....Old guys..rulezzz!! | |
09 aprile 09, 00:07 | #8 (permalink) Top |
| provato con istruzioni
per il cut off ci vuole un programmatore?grazie[/QUOTE] ho provato a capire le istruzioni allegate, ho portato lo stik del gas al max ed ho aspettato la fine delle musichette, ho spento la batteria , riacceso ed adesso funziona..non ho capito come inpostare il cut off delle lipo, anche se appena sento che il regime motore sta calando di brutto , lo riporto a terra a motore al minimo o spento..perchè anche se rinforzo a nastro...i miei caxxetti volantiplanano
09 aprile 09, 08:52 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | ho provato a capire le istruzioni allegate, ho portato lo stik del gas al max ed ho aspettato la fine delle musichette, ho spento la batteria , riacceso ed adesso funziona..non ho capito come inpostare il cut off delle lipo, anche se appena sento che il regime motore sta calando di brutto , lo riporto a terra a motore al minimo o spento..perchè anche se rinforzo a nastro...i miei caxxetti volantiplanano[/quote] il cutoff c'è sempre, di solito però senti che il motore cala anche prima. Di solito quando accendi c'è un numero di beep che ti dice quante celle sente, magari per qualche ragione ne sentiva 3 scariche (io ho un regolatore che, se passo da 2 a 3 e viceversa, devo anche reimpostare esplicitamente il cutoff con i toni). |
14 aprile 09, 02:11 | #10 (permalink) Top |
| ho imparato un altra cosa
ho imparato a montare/saldare le celle lipo con cavo bilanciatore.Ora però mi chiedo : e se facessi una batteria in parallelo?Mi spiego se ho una batteria da 1000mah con 3 celle in serie a 11 v e mi pesa circa 90 gr, e la metto sul mio modello con anche 40 gr di zavorra sul muso, a sto punto , se mi faccio 6 celle da 1000mah in parallelo>(6000mah..uazz) a circa 8v, sto in volo come minimo na mezz'oretta, o sbaglio?(perfdonate se ho detto fregnacce) La differenza sul peso sarà di circa 60gr in piu sulle batterie in parallelo, su un totale modello che passerebbe da 550gr a 610gr, con motore che arriva sui 800gr di tiro, però chiaramente avrei una resa minore con la tensione a 8v.In parallelo la scarica, (da 20c a 30c in serie) cambierebbe? Vale la pena che la assembli ?grazie
Bookmarks |
| |