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07 aprile 09, 12:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: Roma
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| Primo aereo,consiglio su carrello acquisti con Calmato ep 1400
Ciao a tutti vorrei entrare nel mondo dell'aviomodellismo Premetto che non mi piacciono modelli RTF ma preferisco modelli con un minimo di assemblaggio! Avrei scelto le seguenti cose da acquistare consigli,pareri? Grazie a tutti Allora il kit aereo scelto é Kyosho - Calmato 1400 ARF Brushless Caratteristiche Tecniche: Apertura Alare 140 cm Lunghezza 107 cm Superficie Alare 32 dmq Peso 1600 g Motore Brushless (incluso) Radiocomando 4 CH (non incluso) Servocomandi 3 standard (non incluso APC - elica Electric 11x5,5 ora sull'elica avrei una domanda : sul libretto c'è scritto che bisogna acquistare un'elica con le seguenti misure: D 10 X P6 oppure D 11 x P 4,5 pero' non le ho trovate di queste misure,quella che sto prendendo è uguale? che cosa vogliono dire queste misure?? Caratteristiche Tecniche: Canali 4 Banda 40 Mhz Modulazione FM (PPM) Alimentazione 9,6V NiCd o 12V a secco Assorbimento 140 mA max Dimensioni 185x180x60 mm Peso 735 g Istruzioni inglese/tedesco Garanzia Ufficiale Caratteristiche Tecniche: Corrente continua 60 A N. celle 6-10 NiCD/NiMh 2-4 LiPo BEC Si 3a Peso 38g (con cavi) Dimensioni 52x25x8 mm Caratteristiche Tecniche: N. celle 3 x 3,7V 3700 mA Dimensioni 152x47x22 mm Peso 302 g Cavetto bilanciatore Compatibile bilanciatore FlightPower Spina NO Scarica continua 25C (92,5 Ampere) Scarica picco 50C (185 Ampere) Spina bilanciamento SI Caratteristiche Tecniche: Alimentazione 11...15 V DC Dimensioni 100x65x23 mm Corrente di carica 0,5...6,5A N. celle Li-Po 1-4 (3,7-14,8 V) IL TUTTO 460 posso spendere di meno per un tipo di aereo ARF? l'unica cosa che mi manca è un perno che va dentro lo spinner ma non so quale comprare perchè le istruzioni dicono che deve essere M5 ma non l'ho trovato uno con scritto m5 Comunque secondo voi ci sto come primo aereo ? |
07 aprile 09, 13:20 | #2 (permalink) Top |
User |
Come primo aereo va benissimo. Tutta la roba che hai scelto è di ottima qualità e non avrai problemi eventualmente a rivenderla.. L'unica cosa che cambierei è il caricabatterie, è davvero "infimo"... prendi qualcosa di più "serio", ad esempio questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Certo, si può spendere di meno, ma prenderesti componenti di qualità più bassa... qui invece sei praticamente "al top" Una cosa importante: NON PROVARCI DA SOLO. VAI IN UN CAMPO VOLO! Altrimenti i tuoi 460 potrebbero trasformarsi in fumo dopo pochi secondi.... p.s. guarda che forse l'aereo ha già in dotazione elica ed ogiva.. controlla prima di comprarle p.s.2 non vedo servocomandi.. devi comprare anche quelli! |
07 aprile 09, 14:40 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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http://www.baronerosso.it/forum/aero...laeromodellism Le mie precisazioni sono in rosso .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
07 aprile 09, 23:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: Roma
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altri consigli? Grazie ;) | |
07 aprile 09, 23:43 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: Roma
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Grazie per il tempo dedicatomi che faccio ordino il tutto? ce la faccio ad assemblarlo con queste poche nozioni? sono gia studiati in questo tipi di aereo le sedi dei servi e del resto che porterebbero ad un bilanciamento regolare oppure mi tocchera controllare e ri-bilanciare l'aereo in seguito? | |
08 aprile 09, 14:49 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Originalmente inviato da colla_80 APC - elica Electric 11x5,5 ora sull'elica avrei una domanda : sul libretto c'è scritto che bisogna acquistare un'elica con le seguenti misure: D 10 X P6 oppure D 11 x P 4,5 pero' non le ho trovate di queste misure,quella che sto prendendo è uguale? che cosa vogliono dire queste misure?? Le misure sono espresse in pollici, la prima corrisponde al diametro e la seconda al passo. La diversità di passo fa si che nel primo caso, a parità di trazione in quanto il diametro non cambia, l'elica produca una velocità maggiore ma con un assorbimento maggiore. Pertanto è assai importante che tu di procuri una pinza amperometrica od altro strumento per misurare gli assorbimenti del complesso motore+elica. Risposta: quindi anche se le istruzioni indicano due tipi di eliche D 10 X P6 oppure D 11 x P 4,5 io posso comunque montare una elica 11x5,5 ? senza nessun adattamento?? Purtroppo l' elettrico porta con se numerose implicazioni, prima fra tutte la diversità di assorbimento fra i vari tipi e dimensioni di elica. L'assorbimento in Amper è il dato fondamentale su ci si basa per evitare che motore, regolatore e batteria abbiano a soffrirne, rovinarsi, bruciarsi. Cambiare tipo di elica, per tipologia e dimensioni varia questo dato e questo dato è ottenibile o con la pinza amperometrica o con altro strumento. Non saprei se una pinza amperometrica cinese va bene, ma deve comunque essere per corrente continua e non alternata e con una partata da 0 a 100A. Poi per la pinza amperometrica va bene anche una cinese? ma è cosi' indispensabile? me n linki una buona ad un prezzo abbordabile? perchè dovrei misurare gli assorbimenti di motore + elica? a che serve e su cosa incide? In base all'assorbimento puoi decidere se quella elica su quel motore, con quel regolatore e con quella batteria va bene oppure no. Se utilizzi un motore da 100 W ed un pacco 3S (11,1V) con un assorbimento di 30A , la potenza che teoricamente sviluppa il tuo motore e 11,1Vx30A=333W, ben oltre alla potenza che il motore potrebbe sviluppare. Inoltre la batteria ed il regolatore dovrebbero poter sopportare l'assorbimento di 30A. Ad esempio un pacco da 2100 e 15C è proprio al limite (2.1x15= 30) anzi sarebbe opportuno non prenderlo nemmeno in considerazione.....uno da 2100 20 o 25C andrebbe invece bene. Per il regolatore stesso discorso, uno da 30-33A sarebbe risicato, con uno da 40 andresti tranquillo. Caratteristiche Tecniche: Canali 4 Banda 40 Mhz Modulazione FM (PPM) Alimentazione 9,6V NiCd o 12V a secco Assorbimento 140 mA max Dimensioni 185x180x60 mm Peso 735 g Istruzioni inglese/tedesco Garanzia Ufficiale Caratteristiche Tecniche: Corrente continua 60 A N. celle 6-10 NiCD/NiMh 2-4 LiPo BEC Si 3a Peso 38g (con cavi) Dimensioni 52x25x8 mm Il regolatore va bene, ma è meglio se ti procuri la schedina di programmazione che costa meno di 10. Inoltre importante è stimare gli assorbimenti dei servi ma per non saper ne leggere ne scrivere io escluderei il BEC ed alimenterei il complesso rx con una piccola batteria separata. che fa la schedina di programmazione? vorrei per il momento rimanere con il Bec per non andare ad impicciarmi troppo su prezzo e coplicarmi la vita nell'alloggiare una seconda batteria,posso comuqnue sempre riservarmi la possibilita di non usare il bec successivamente La scheda di programmazione serve a programmare il regolatore. Oramai la maggioranza di questi, come il Pulso dell'immagine, hanno la possibilità di essere settati per vari parametri a seconda delle esigenze. Ad esempio il freno inserito oppure no, il tipo di batteria Nicad-NiMh o lipo e per queste ultime se 2S-3S ecc e la soglia di Cutoff, ovvero la soglia minima alla quale desideri che l'intervento del cutoff tolga corrente al motore in modo che la batteria non si rovini ( a questo proposito ti consiglio vivamente di leggere nella sezione articoli quello riguardante le batterie lipo...è IMPORTANTE che tu le conosca in quanto possono essere assai pericolose)....ed altri parametri. Queste regolazioni puoi farle anche con la trasmittente mediante una impostazione sonora di bep e beeeep. Caratteristiche Tecniche: N. celle 3 x 3,7V 3700 mA Dimensioni 152x47x22 mm Peso 302 g Cavetto bilanciatore Compatibile bilanciatore FlightPower Spina NO Scarica continua 25C (92,5 Ampere) Scarica picco 50C (185 Ampere) Spina bilanciamento SI Ho risposto con i miei dubbi in Blu alle tue risposte Grazie per il tempo dedicatomi che faccio ordino il tutto? ce la faccio ad assemblarlo con queste poche nozioni? Non lo so se riuscirai nel tuo intento, il modello non lo conosco e non saprei a quali difficoltà andresti incontro. sono gia studiati in questo tipi di aereo le sedi dei servi e del resto che porterebbero ad un bilanciamento regolare oppure mi tocchera controllare e ri-bilanciare l'aereo in seguito? Basta una batteria diversa in peso per variare la posizione del CG ma riequilibrare un modello è molto semplice.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 aprile 09, 01:58 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: Roma
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forse mi sto indirizzando verso qualcosa di piu' semplice per iniziare e meno distruttibile che ne dite? Multiplex - SM EasyGlider PRO Caratteristiche Tecniche: Apertura Alare 180 cm Lunghezza 113 cm Superficie Alare 41,6 dmq Carico Alare 17 g/dmq Peso 800-980 g circa Motore elettrico (non incluso) Radiocomando 4 CH (non incluso) Servocomandi 4 micro (non incluso) Motorizzazione tuning EasyGlider PRO 1 motore brushless Himax C 3516-1130 1 regolatore MULTIcont BL-37/II 1 elica ripieghevole 12x6 1 ogiva per pale ripieghevoli diametro 54mm per asse 5mm Multiplex - MULTIcharger LN-3008 + Equalizzatore Caratteristiche Tecniche: Alimentazione 11...15 V DC Dimensioni 120x79x21 mm Corrente di carica 0,1...3A N. celle Lixx 1-3 - NIxx 4-8 Presa bilanciatore compatibile FlightPower e ThunderPower http://www.zdz.it/images/446909.jpg FlightPower - EVOLITE V2 - 3200 mA 2S1P 7,4V 20C JR-Graupner - X-408 40 Mhz 4 CH Caratteristiche Tecniche: Canali 4 Banda 40 Mhz Modulazione FM (PPM) Alimentazione 9,6 V 1500mA (incluso) Antenna Telescopica 103 cm Dimensioni 185x170x70 mm Peso 620 g Assorbimento 180 mA JP - Caricabatterie Tx -Rx universale Hitec - Servocomando HS81 - 2,6 (4,8V)-0,12 (4,8V) Hitec - Servocomando HS55 - 1,1 (4,8V)-0,17 (4,8V) Pensavo di risparmiare qualcosa ma invece il totale è quasi invariato TOTALE 430 Consigli pareri? |
12 aprile 09, 10:40 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Direi che tu ti stia indirizzando verso la cosa migliore anche se la motorizzazione è quella "tuning", cioè spinta e ti basterebbe per iniziare quella "pro". Inoltre sarebbe meglio tu pensassi di acquistare una 6 canali perché la 4 potrebbe divenirti presto "stretta". Ciao e Buona Pasqua.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 12 aprile 09 alle ore 10:45 |
12 aprile 09, 14:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: Roma
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Questo radiocomando Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it é solo mode 1 ??? perchè non si capisce bene,nel titolo è scritto mode 1 poi nella descrizione dice che è pure mode2 visto che non ho mai portato un'aereo vorrei prendere un radiocomando che sia Mode 1 e pure Mode 2 perchè non so' in quale "Mode" mi trovero' meglio nel pilotarlo perchè se ho capito bene il "Mode" indica cosa le levette del radiocomando piloteranno e quindi è importantissimo nello stabilire il tipo di pilotaggio che farai help schiaritemi le idee | |
12 aprile 09, 17:25 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Nessun problema, puoi usarla sia in mode 1 che 2. Per il tipo di mode ti conviene adeguarti al mode in uso sul campo che frequenterai, perché ti recherai presso un campo di volo mi auguro, in quanto potrebbe essere più facile l'insegnamento e l'apprendimento degli automatismi. Il mode 1 sta a significare che hai lo stick di destra che comanda motore ed alettoni e quello di sinistra elevatore e direzionale ed è il modo usato dal 90% e più degli aeromodellisti italiani.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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