06 aprile 09, 15:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: provincia di Roma
| Quando è scarica?
Ciao a tutti! Per evitare di buttarne un'altra, vi pongo alcuni quesiti riguardo le fidate batterie 2V al piombo per le candele. Quando posso considerarle scariche? Mettiamo caso io misuri con un tester la tensione della batteria (a vuoto o sotto sforzo). Quando posso considerarla scarica? La batteria al piombo ha un "limite" sotto il quale è meglio non scendere, come quelle Ni-xx o Li-xx? Soffre di effetto memoria? Ovvero, è meglio farla scaricare completamente prima di ricaricarla? Grazie a tutti, come al solito!
__________________ «Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.» L. da Vinci |
06 aprile 09, 15:44 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
non vanno scaricate, pena il danneggiamento. Niente cicli e niente effetto memoria, le batterie al piombo si danneggiano immediatamente e irrimedialmente se portate a zero. meglio caricarle una volta di piu' che una volta di meno, e con l'apposito caricabatterie!!! assolutamente non a corrente costante, ma a tensione costante (quindi corrente che diminuisce man mano che si avvicina la piena carica... senza possibilità di danneggiamento da sovraccarica).
|
06 aprile 09, 15:58 | #3 (permalink) Top |
|
cavolo, io ho uno stupidissimo caricabatterie in stile "cellulare", nessuna impostazione... carica a 2,4V, 500mAh...
__________________ «Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.» L. da Vinci |
06 aprile 09, 16:43 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Usa questo, se no per risparmiare poco rischi di rovinare la batteria capace di costare di più. | |
07 aprile 09, 02:39 | #6 (permalink) Top |
|
Tremendo ritardo Si si, il caricabatterie scrauso è cmq apposito per pb, lo comprai insieme alla vecchia batteria 2V. Per quanto riguarda quel caricabatterie, mi sembra in tutto simile al mio, anche come caratteristiche... Insomma, io intendevo dire che quello che posseggo non ha funzioni avanzate tipo corrente di carica variabile o cose del genere...
07 aprile 09, 09:30 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
se è per Pb, la corrente dichiarata è quella massima | |
Bookmarks |
| |