Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 09, 10:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
problema Lipo

ciao ragazzi, cercavo aiuto per risolvere un problema con le batterie Lipo.. ho caricato e poi usato una batteria 3 celle da 2200 con il multicharger della multiplex..quando faccio per ricaricarla mi dice che il livello dell'equalizzazione "it's to low" cosi provo a equalizzarla ma mi appare la stessa scritta..cosi provo a scaricarla ma mi dice "open cirquit" ma il circuito non è aperto..ke posso fare? la batteria è nuova! e mi è capitato anche con delle altre batterie..le ho dovute scaricare completamente poi caricarle un po con un altro caricabatterie non per lipo e poi finire di caricarle con il caricabatterie multiplex..volevo sapere se c'era un altro modo perchè non credo sia la soluzione migliore.. cosa mi dite? è grave?

Ultima modifica di Hell 13 : 06 aprile 09 alle ore 10:12
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 10:59   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Per avere qualche dato in più.......qual'è la soglia di intervento del cutoff del regolatore ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 11:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

non so risponderti..è un regolatore da 50 amp cinese.. ho buttato la custodia coi dati tecnici..posso dirti che ha un dissipatore viola sopra..

puo essere che sia di scarsa qualità?

però anche da nuova la batteria mi dava lo stesso problema ma al contrario.. cioè mi diceva "to hight" invece che "to low" .. non potevo equalizzarla o scaricarla ma solo caricarla..

poi lo stesso tipo di regolatore lo uso sul mio easy star e la sua batteria non mi ha dato problemi.. anzi si..ora che ci penso..solo una volta però..
Vecchio 06 aprile 09, 12:16   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
ciao ragazzi, cercavo aiuto per risolvere un problema con le batterie Lipo.. ho caricato e poi usato una batteria 3 celle da 2200 con il multicharger della multiplex..quando faccio per ricaricarla mi dice che il livello dell'equalizzazione "it's to low" cosi provo a equalizzarla ma mi appare la stessa scritta..cosi provo a scaricarla ma mi dice "open cirquit" ma il circuito non è aperto..ke posso fare? la batteria è nuova! e mi è capitato anche con delle altre batterie..le ho dovute scaricare completamente poi caricarle un po con un altro caricabatterie non per lipo e poi finire di caricarle con il caricabatterie multiplex..volevo sapere se c'era un altro modo perchè non credo sia la soluzione migliore.. cosa mi dite? è grave?

Le cose gravi sono due: 1) che tu abbia scaricato completamente le LiPo (spero proprio di no); 2) che tu abbia cercato di caricarle con un caricatore non da LiPo (guarda qua). In bocca al lupo, direi proprio che ti conviene farti aiutare da qualcuno non virtuale, vai in un campo di volo.

Ha provato a valutare la possibilità che il connettore sia dissaldato? Open circuit potrebbe voler dire quello, soprattutto se non va con più batterie.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 12:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Le cose gravi sono due: 1) che tu abbia scaricato completamente le LiPo (spero proprio di no); 2) che tu abbia cercato di caricarle con un caricatore non da LiPo (guarda qua). In bocca al lupo, direi proprio che ti conviene farti aiutare da qualcuno non virtuale, vai in un campo di volo.

Ha provato a valutare la possibilità che il connettore sia dissaldato? Open circuit potrebbe voler dire quello, soprattutto se non va con più batterie.
il connettore è saldato bene..perchè la batteria funziona se provo a utilizzarla.. infatti è strano che mi dica cosi.. cercherò di farmi aiutare dal mio rivenditore di fiducia visto che purtroppo per ora non sono iscritto a nessun campo di volo..
Vecchio 06 aprile 09, 19:43   #6 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Voi che usate le lipo da più tempo di me (solo un paio di mesetti) cosa ne pensate di utilizzare una cassetta in metallo con un foro per far uscire il solo filo per collegare le batterie al caricatore? La cassetta essendo chiusa non dovrebbe favorire le fiamme per mancanza di ossigeno.

Guardate questo video:

YouTube - Lipo storage

il metodo non mi sembra malvagio se utilizzato come ambiente per caricare, nemmeno dispendioso visto che una cassettina di quel tipo non costa molto.
A casa ogni volta che carico le lipo mi viene l'ansia e "sono sorvegliate speciali", anche perchè non avendo un garage le devo caricare a casa in un ambiente che in qualunque caso è ricco di cose infiammabili, tende, sedie, libri etc...
Datemi qualche consiglio anche perchè al mio campo ad un ragazzo è capitato che mentre caricava la lipo (con caricabatterie buono) questa ha sfiammato (all'interno del modello) e preso dalla paura ha gettato tutto il modello dalla finestra giù nel giardino.
Io sinceramente da subito ho comprato l'Infinity 3 per avere una certa sicurezza (almeno spero) ma non mi basta.
Fino ad ora ne ho 9 (8 per modelli ed una per la radio) e vorrei sapere come stoccarle quando non le utilizzo.

Se voi utilizzate metodi più sicuri me li potete descrivere, grazie.
Vecchio 07 aprile 09, 02:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Voi che usate le lipo da più tempo di me (solo un paio di mesetti) cosa ne pensate di utilizzare una cassetta in metallo con un foro per far uscire il solo filo per collegare le batterie al caricatore? La cassetta essendo chiusa non dovrebbe favorire le fiamme per mancanza di ossigeno.

Guardate questo video:

YouTube - Lipo storage

il metodo non mi sembra malvagio se utilizzato come ambiente per caricare, nemmeno dispendioso visto che una cassettina di quel tipo non costa molto.
A casa ogni volta che carico le lipo mi viene l'ansia e "sono sorvegliate speciali", anche perchè non avendo un garage le devo caricare a casa in un ambiente che in qualunque caso è ricco di cose infiammabili, tende, sedie, libri etc...
Datemi qualche consiglio anche perchè al mio campo ad un ragazzo è capitato che mentre caricava la lipo (con caricabatterie buono) questa ha sfiammato (all'interno del modello) e preso dalla paura ha gettato tutto il modello dalla finestra giù nel giardino.
Io sinceramente da subito ho comprato l'Infinity 3 per avere una certa sicurezza (almeno spero) ma non mi basta.
Fino ad ora ne ho 9 (8 per modelli ed una per la radio) e vorrei sapere come stoccarle quando non le utilizzo.

azz!
un mio compaesano!

scusate l'OT
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 15:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio

Guardate questo video:

YouTube - Lipo storage

secondo me quando non le usi basta che le rinchiudi in una cassetta in metallo.. se vuoi essere ancora piu sicuro la cassetta la chiudi a sua volta in un altro contenitore pieno d'acqua..se davvero sono cosi pericolose..
Vecchio 07 aprile 09, 15:25   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
secondo me quando non le usi basta che le rinchiudi in una cassetta in metallo.. se vuoi essere ancora piu sicuro la cassetta la chiudi a sua volta in un altro contenitore pieno d'acqua..se davvero sono cosi pericolose..
ma da quale pianeta sei arrivato??
leggi le istruzioni di tutte le apparecchiature che usi e attieniti al 100%, senza inventare nulla, che ti si nota una certa propensione a far danni (batterie nuove scaricate a zero.... te possino!).
Vecchio 07 aprile 09, 15:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ma da quale pianeta sei arrivato??
leggi le istruzioni di tutte le apparecchiature che usi e attieniti al 100%, senza inventare nulla, che ti si nota una certa propensione a far danni (batterie nuove scaricate a zero.... te possino!).
insensibile!!

a parte gli scherzi..io mi sono attenuto alle istruzioni.. penso che il problema possa essere il regolatore cinese.. comunque non sono molto esperto..se hai qualche parere e puoi aiutarmi mi farebbe molto piacere!

per ora ho rimediato caricando per circa un 15 min la batteria senza equalizzazione e poi ho continuato fino alla completa carica equalizzandola..ma alla fine della carica mi appare sullo schermo la scritta "equalize level too hight" o qualcosa del genere..ma almeno è carica e riesco a volare..
Rispondi

Bookmarks