02 aprile 09, 18:42 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| Lipo che sfiamma sul balcone...Aiuto!
Ciao Ragazzi...scusate, ma ho ancora bisogno di voi!! Oggi la mia lipo , che era sotto carica, ha sfiammato sul balcone fancendomi CAG***RE SOTTO....quindi per queli inesperti dico...fate attenzione..moooooooooolta attenzione!! La barreia che avevo (già ricaricata ) era una lipo a 3 celle da 2450maH 30 C. io houn caricatore per battere della E SKY che puo caricare sia 2 che 3 celle (i suoi dati sono input : ddc 11.5\13.5 out: 0.8A) Dato che la prima ricarica che avevo fatto ho tenuto la batteria sotto carica per 7 ore e mezza, ma il led verde non si accendeva, quindi per il carica batterie la batteria era ancora "da caricare", oggi ho deciso di monitorare la batteria in tensione e questi sono i miei risultati: 0 min = 10V 35 min = 10.95 1:18 =10.98 V 2:00 = 11.00 V 3:30 = 11.15 V 4:00 =11,20 5:00 = 11,33 5:47 = 11,43 6:20 = 11,6 7:00 = 11.8 8:30= 11.8 9:00.... bho...è esposa.... Possibile che a 8:30 ore di carica la batteria fosse ancor fredda...e poi..boom?? Cmq la mia domanda è questa...dato che cmq mi sono davvero spaventato (ringrazio il mio cervello per essermi messo in balcone altrimenti erano ca**i) ce cmq un tempo massimo?? su che valore di tensione posso considerare la batteria carica??...anche perche nelle spec tecnide del carica batterie ce scritto che arriva fino a 12,5 V POi dato che ho comprato questo motore con un regolatore da 50A (rc supplies uk adesso una batteria sana da 3 celle a 2400 maH da 12 C...andra bene?? Grazie mille a tutti |
02 aprile 09, 18:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Se il caricabatterie che usi non bilancia, è possibile che anche se il totale delle celle era ancora al di sotto del max, una delle celle fosse molto al di sopra e una molto sotto (anche se lo sbilancio mi pare veramente eccessivo ) Ti conviene procurarti un CB che bilanci anche, sennò sei sempre a rischio. P.S: il link al motore non funzia ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
02 aprile 09, 18:58 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Solitamente le lipo si ricaricano ad 1C, almeno che non siano di quelle che permettono la ricarica a 2 od anche 3C. Ma se l' hai caricata a 0.8A avresti dovuto caricarla in 2450/800 = 3 ore e qualche cosa. e non in 9 ore......un pochetto eccessivo come tempo di ricarica. Pertanto credo il cb che hai non sia valido ed essendo che con le lipo non c'è da scherzare ti consiglierei di procurarti un caricabatterie valido, magari con bilanciatore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di cadal : 06 aprile 09 alle ore 10:58 |
02 aprile 09, 19:00 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e aggiungo... quello è tutt'altro che un buon caricabatterie... compratene uno più "serio", se ne trovano di ottimi anche intorno ai 60-70 spendere qualcosina in più come vedi non ha prezzo rispetto a rischiare un incidente o buttare le batterie EDIT: azz arrivato dopo FAI.. comunque il concetto come vedi è "comune" a chi bazzica da un pò di tempo | |
02 aprile 09, 23:28 | #5 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Grazie Ragazzi.... per quanto riguarda il motore che ho preso e : E-Power 2810 1100 kv 40A Brushless outrunner motor Specifications Max Current: 38A RPM/V (KV): 1100 No. Of cells: 3 x Li-Poly No load I@10v: 0.6A Efficiency: 80% Efficiency I: 10-15A Dimensions 38x28 mm Weight: 86 g Shaft diameter 5 mm For Models: 1.3 - 3.2 Pounds Recommended Props Direct Drive: 11X7 or 11X5.5 Cell Count RPM/V Prop RPM Current Thrust 3S 1100 11X7 7450 25A 1463g/3.22lb. 3S 1100 11X5.5 8000 22A 1326g/2.92lb. il mio ennesimo domandone è: Va bene se lo faccio girare con una batteria da 2400 maH da 12C perche calcolando la batteria mi da 28A di scarica e il motore al max me ne chiede 38A...che faccio me ne compro una nuova??!!!??? Se si quale mi consigliate??? Grazie!!! |
02 aprile 09, 23:50 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
non dovresti neanche chiederlo, visto che sai fare i conti e che ne hai appena fatta saltare una. | |
03 aprile 09, 00:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Valle d'Aosta
Messaggi: 232
|
Son principiante anch'io ma ti dico in tutta franchezza che una delle cose su cui non devi scherzare e fare a casaccio sono le batterie lipo. Non ne usare mai una con capacità di scarica inferiore all'assorbimento del motore. Nella migliore delle ipotesi , la lipo ti si gonfierà come un palloncino, poi la butterai, nella peggiore, ... ti è già successo.. Ciao R. |
03 aprile 09, 22:04 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
05 aprile 09, 19:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Il suo problema è bilanciarle correttamente.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
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