02 aprile 09, 12:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2008 Residenza: parma
Messaggi: 17
| Quale batteria lipo utilizzare?
Salve ragazzi, approfitto l'ennesima volta della vostra esperienza e disponibilità. Un'altra domanda facile facile: Una batteria lipo ha una certa scarica. Moltiplicando la scarica per la capacità otteniamo gli ampere che questa può fornire. Esempio: batteria 11,1v 2200mah 25C di scarica costante. Moltiplichiamo ed otteniamo ben 55A. Ora mi chiedo, è possibile utilizzare questo tipo di batteria con un regolatore da 30A (40A x 10 sec.) ed un motore che lavora a 25A, oppure è troppo elevata e rischio di bruciare il regolatore ed il motore? utilizzando quella formula prima ricordata devo sempre restare al di sotto della capacità costante di lavoro del regolatore (nel mio caso 30A)?? . Quali sono i rischi che potrei correre utilizzando quel tipo di batteria con il regolatore e motore da 30A??? Grazie anticipatamente e buona giornata
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02 aprile 09, 12:25 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
02 aprile 09, 12:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
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02 aprile 09, 12:37 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
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Nessun rischio. La capacità di scarica della batteria non influisce nell'assorbimento del sistema elica-motore-regolatore (se non in negativo, nel senso che la batteria non ce la fà). L'assorbimento del sistema è determinato dall'accoppiata motore/elica e il resto della catena (regolatore e batteria) devono essere adeguati pena l'arrosto. E' buona norma anche non spremere le batterie al limite della loro capacità di scarica massima (a meno che non si tratti di competizione) in modo da allungarne il più possibile la vita. Guarda anche quì: http://http://www.baronerosso.it/for...propulsivi.pdf Ciao Francesco Edit: mamma mia quanto sono lento a scrivere
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
02 aprile 09, 12:53 | #5 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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non sno un espertone...ma sono un perito elettronico...e dalla mia esperienza tecnica ti posso dire che non succede nulla... Immagina che la tua batteria sia una bacinella di acqua da 55 litri...e che il tuo motore sia un secchiello da 25 litri....quindi tu piu di 25 litri non puoi prendere!!! La cosa che cambia è che con la stessa batteria puoi alimentare senza problemi motori piu esigenti di correte ( secchiello piu grande!!) ma poi oggio a non superare i 30A dell'esc..(esempio secchiello massimo a tua disposizione da 30 litri) altrimenti l'acqua poi esce fuori (fo bruci!!) Poi piu è alto il valore di ampraggio della batteria (espresso in maH) piu lunga sarà la tua autonomia...a parità di motore!! Spero di averti aiutato con il discorso dei secchielli...ma il mio prof di elettronica spiegava con queste associazioni e le cose diventavano un po piu semplici da capire!!!! Ciao |
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