Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 12:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-09-2008
Quale batteria lipo utilizzare?

Salve ragazzi, approfitto l'ennesima volta della vostra esperienza e disponibilità. Un'altra domanda facile facile: Una batteria lipo ha una certa scarica. Moltiplicando la scarica per la capacità otteniamo gli ampere che questa può fornire. Esempio: batteria 11,1v 2200mah 25C di scarica costante. Moltiplichiamo ed otteniamo ben 55A. Ora mi chiedo, è possibile utilizzare questo tipo di batteria con un regolatore da 30A (40A x 10 sec.) ed un motore che lavora a 25A, oppure è troppo elevata e rischio di bruciare il regolatore ed il motore? utilizzando quella formula prima ricordata devo sempre restare al di sotto della capacità costante di lavoro del regolatore (nel mio caso 30A)?? . Quali sono i rischi che potrei correre utilizzando quel tipo di batteria con il regolatore e motore da 30A??? Grazie anticipatamente e buona giornata
aramis_max2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 12:25   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da aramis_max2002 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, approfitto l'ennesima volta della vostra esperienza e disponibilità. Un'altra domanda facile facile: Una batteria lipo ha una certa scarica. Moltiplicando la scarica per la capacità otteniamo gli ampere che questa può fornire. Esempio: batteria 11,1v 2200mah 25C di scarica costante. Moltiplichiamo ed otteniamo ben 55A. Giusto Ora mi chiedo, è possibile utilizzare questo tipo di batteria con un regolatore da 30A (40A x 10 sec.) ed un motore che lavora a 25A, oppure è troppo elevata e rischio di bruciare il regolatore ed il motore? Perchè mai? Non bruci nulla, se il consumo è 25A, il regolatore è 30A puoi anche metterci una batteria da da 30000mah 50C .Il consumo non è legato alla capacità della Lipo (con debite eccezioni che non sto al momento ad elencarti).... utilizzando quella formula prima ricordata devo sempre restare al di sotto della capacità costante di lavoro del regolatore (nel mio caso 30A)?? No, anzi, tanto maggiore sarà la capacità di scarica della batteria rispetto ai consumi , tanto minore sarà lo stress che la batteria subisce e si alunga la sua vita.... nella fattispecie la batteria lavorerebbe a 11,5C quindi in un range del tutto basso a vantaggio della sua vita utile. Quali sono i rischi che potrei correre utilizzando quel tipo di batteria con il regolatore e motore da 30A???Nessun rischio ovviamente, se non quello che la batteria surdimensionata pesa di più di una batteria piccola... Grazie anticipatamente e buona giornata

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 12:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da aramis_max2002 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, approfitto l'ennesima volta della vostra esperienza e disponibilità. Un'altra domanda facile facile: Una batteria lipo ha una certa scarica. Moltiplicando la scarica per la capacità otteniamo gli ampere che questa può fornire. Esempio: batteria 11,1v 2200mah 25C di scarica costante. Moltiplichiamo ed otteniamo ben 55A. Ora mi chiedo, è possibile utilizzare questo tipo di batteria con un regolatore da 30A (40A x 10 sec.) ed un motore che lavora a 25A, oppure è troppo elevata e rischio di bruciare il regolatore ed il motore? utilizzando quella formula prima ricordata devo sempre restare al di sotto della capacità costante di lavoro del regolatore (nel mio caso 30A)?? . Quali sono i rischi che potrei correre utilizzando quel tipo di batteria con il regolatore e motore da 30A??? Grazie anticipatamente e buona giornata
La batteria ti max 55A, ora se il motore lavora a 25A allora la batteria ti sta dando solo 25A, non so se mi sono spiegato ma praticamente è l'accoppiamento motore elica a chiedere l'assorbimento, la batteria ti dà quella che serve....
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 12:37   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Nessun rischio.
La capacità di scarica della batteria non influisce nell'assorbimento del sistema elica-motore-regolatore (se non in negativo, nel senso che la batteria non ce la fà).
L'assorbimento del sistema è determinato dall'accoppiata motore/elica e il resto della catena (regolatore e batteria) devono essere adeguati pena l'arrosto.
E' buona norma anche non spremere le batterie al limite della loro capacità di scarica massima (a meno che non si tratti di competizione) in modo da allungarne il più possibile la vita.

Guarda anche quì: http://http://www.baronerosso.it/for...propulsivi.pdf

Ciao

Francesco

Edit: mamma mia quanto sono lento a scrivere

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 12:53   #5 (permalink)  Top
SUperdaffo
Guest

non sno un espertone...ma sono un perito elettronico...e dalla mia esperienza tecnica ti posso dire che non succede nulla...
Immagina che la tua batteria sia una bacinella di acqua da 55 litri...e che il tuo motore sia un secchiello da 25 litri....quindi tu piu di 25 litri non puoi prendere!!!
La cosa che cambia è che con la stessa batteria puoi alimentare senza problemi motori piu esigenti di correte ( secchiello piu grande!!) ma poi oggio a non superare i 30A dell'esc..(esempio secchiello massimo a tua disposizione da 30 litri) altrimenti l'acqua poi esce fuori (fo bruci!!)

Poi piu è alto il valore di ampraggio della batteria (espresso in maH) piu lunga sarà la tua autonomia...a parità di motore!!

Spero di averti aiutato con il discorso dei secchielli...ma il mio prof di elettronica spiegava con queste associazioni e le cose diventavano un po piu semplici da capire!!!!
Ciao
Vecchio 02 aprile 09, 13:12   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2009
Confermo che puoi andare tranquillo.
LadroGentile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 02:37   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-09-2008
Ragazzi grazie a tutti per le risposte date. Sono univoche quindi il probema è stato risolto, posso utilizzare la batteria tranquillamente, saluto tutti e grazie ancora
aramis_max2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks