21 aprile 04, 11:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2004
| INFO BATTERIE
Buon giorno, scusi il disturbo ma essendo un neofita avrei bisogno di alcune info sulle batterie per modellismo. Ho acquistato delle SANYO NiMh da 2100 mAh.... con cosa posso caricarle? quali sono i tempi di carica per caricare bene le batterie e quali sono gli amperaggi con i quali devo caricarfle? Le posso caricare con il caricabatterie per NiCd? e se si quali caratteristiche deve avere e quali sono gi amperaggi e tempi necessari? Ho acquistato un FUTABA 6EXA, posso utilizzare il mio vecchio caricabatterie futaba ( l'ho acquistato con la vecchia radio per automodelli pcm FUTABA DATATECH o qualcosa di simile) , infatti ho visto che il jack è lo stesso! Attendo info in merito. grazie anticipatamente Gianluca Giovannini |
21 aprile 04, 13:03 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Se il caricabatterie che hai è del tipo a carica lenta lo puoi usare senza problemi ma devi fare un po' di attenzione. Leggi quanta corrente eroga in relazione al pacco che devi caricare. Ad esempio, in quello che ho io la corrente varia se carichi pacchi da 6, 7 o 8 celle. Una volta che hai scoperto questo dato fai un piccolo conto: tempo di carica = Capacità batterie / corrente di carica x 1,4 ad esempio 2100mAh / 200mA x 1,4 = 14,7 ore Quello che ottieni è il tempo che il caricabatterie impiegherà per caricare il tuo pacco. Non è consigliabile superare questo tempo per non rovinare le batterie. Altrimenti dovresti usare un caricabatterie veloce a delta-peak fatto apposta per le NiMh. In questo caso un caricabatterie veloce per le NiCd non andrebbe bene e rovinerebbe le tue celle.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |