19 settembre 05, 12:59 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Come si è parlato in precedenza, la batteria appena caricata supera di qualche Volt la sua tensione nominale. (es. batt. da 8,4 nominali - raggiunge i 9-10 V) Quando la colleghi a un carico (es. un motore) la sua tensione diminuisce quasi di colpo e si attesta alla tensione nominale (es. 8,4 V). A questa tensione rimane per un tempo proporzionale alla sua capacità di targa, e questo tempo dipende dall'assorbimento del motore. In realtà dal momento al quale la batteria è collegata al suo carico, si ha una diminuzione continua di tensione, all'inizio di centesimi di Volt poi quando si sta avvicinando alla tensione di scarica di alcuni decimi di Volt. Più i Volt si avvicinano alla tensione di scarica (0,8 - 1 V per cella) più rapidamente cala la tensione della batteria. La velocità della diminuzione della tensione della batteria, è proporzionale alla corrente di scarica della stessa. Naraj. | |
19 settembre 05, 13:18 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
|
ma in pratica come capisco che la betteria è completamente scarica? posso ad esempio collegare la batteria direttamente al motore (quindi senza regolatore) ed aspettare che il motore si fermi? fatto ciò posso dire che è scarica completamente? |
19 settembre 05, 13:19 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
19 settembre 05, 13:30 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 989
|
@Anto: se la scarchi collegandola ad un carico senza alcun controllo rischi, anzi sei quasi certo, di scaricarla oltre la soglia minima ammessa di 0.8V, con conseguente danneggiamento della cella; un sistema non perfetto, ma accettabile è quello di collegare in serie un diodo (uno per ogni elemento!) durante la scarica per evitare la scarica completa della batteria. Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
20 settembre 05, 14:24 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
quel pacco é aperto o chiuso nel termoretraibile ? cioé hai la possibilitá di misurare le celle singolarmente ? http://www.rcbatteryclinic.com/seminar.htm qui trovi vita, morte e miracoli delle ni-cd, compresa la curva di scarica tipica. il problema dei pacchi sigillati é che non puoi trattare le celle "singolarmente". non esiste una cella identica ad un' altra, per cui, anche se le differenze sono minime, in condizioni estreme, la piú debole scende da 0.8 a 0 V in pochi secondi. (vedi curva dal link) io ai miei faccio delle finestrelle nel termoretraibile, misuro ogni singola cella sotto carico (2÷3÷4 lampadine 1.5V 150 mA, collegate in parallelo) e se necessario, ciclo il/gli elementi un pó fiacchi. se colleghi una cella da sola, puoi scaricarla tranquillamente fino a 0V ( e con la lampadina riesci anche a vedere l' andamento della scarica). poi la ricarichi normalmente. se non riesci a fare gli "obló", utilizza il sistema dei diodi, per non sovrascaricare. ma durante l' utilizzo non devi insistere, per non mettere qualche cella in ginocchio.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Funzionamento anomalo di GMFC | abe77 | CNC e Stampanti 3D | 6 | 08 marzo 07 18:15 |
Comportamento anomalo T-REX | Dynamo | Elimodellismo Principianti | 14 | 23 gennaio 07 23:08 |
Servo GWS IQ-200MG anomalo! | trip2 | Aeromodellismo | 0 | 13 ottobre 06 20:43 |
comportamento modello in cabrata anomalo | nicthepic | Aeromodellismo | 60 | 20 luglio 06 18:15 |
Rumore anomalo lipotech | maury | Incontri Modellistici | 5 | 25 marzo 06 02:13 |