Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 11:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@18 settembre 2005, 21:23
dimmi Naraj, in teoria se io metto sotto carico un pacco senza superare la scarica massima le celle mi vanno a 1,2V sempre? o cambia a seconda del carico?

ciao!

Come si è parlato in precedenza, la batteria appena caricata supera di qualche Volt la sua tensione nominale. (es. batt. da 8,4 nominali - raggiunge i 9-10 V)
Quando la colleghi a un carico (es. un motore) la sua tensione diminuisce quasi di colpo e si attesta alla tensione nominale (es. 8,4 V). A questa tensione rimane per un tempo proporzionale alla sua capacità di targa, e questo tempo dipende dall'assorbimento del motore.
In realtà dal momento al quale la batteria è collegata al suo carico, si ha una diminuzione continua di tensione, all'inizio di centesimi di Volt poi quando si sta avvicinando alla tensione di scarica di alcuni decimi di Volt.
Più i Volt si avvicinano alla tensione di scarica (0,8 - 1 V per cella) più rapidamente cala la tensione della batteria.

La velocità della diminuzione della tensione della batteria, è proporzionale alla corrente di scarica della stessa.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 12:18   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
ma in pratica come capisco che la betteria è completamente scarica?
posso ad esempio collegare la batteria direttamente al motore (quindi senza regolatore) ed aspettare che il motore si fermi? fatto ciò posso dire che è scarica completamente?
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 12:19   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Naraj@19 settembre 2005, 11:59
Come si è parlato in precedenza, la batteria appena caricata supera di qualche Volt la sua tensione nominale. (es. batt. da 8,4 nominali - raggiunge i 9-10 V)
Quando la colleghi a un carico (es. un motore) la sua tensione diminuisce quasi di colpo e si attesta alla tensione nominale (es. 8,4 V). A questa tensione rimane per un tempo proporzionale alla sua capacità di targa, e questo tempo dipende dall'assorbimento del motore.
Oddio, non è che si attesti alla tensione nominale, si attesta alla tensione che risulta dalla corrente erogata, quindi la tensione sarà tanto più bassa quanto più alta sarà la corrente, es. con 1C la tensione sarà di es. 1,3v/cella mentre a 10C sarà di 1,1 Volt/cella ed a 20C di 1,0 volt/cella. (questi valori sono esemplificativi).
Da ciò si deduce anche che su batterie di poca capacità ed elevata resistenza interna si può verificare il fenomeno dello stacco dell' alimentazione (Cutoff) in quanto la tensione ISTANTANEA è scesa al di sotto della soglia di intervento.

In realtà dal momento al quale la batteria è collegata al suo carico, si ha una diminuzione continua di tensione, all'inizio di centesimi di Volt poi quando si sta avvicinando alla tensione di scarica di alcuni decimi di Volt.
Più i Volt si avvicinano alla tensione di scarica (0,8 - 1 V per cella) più rapidamente cala la tensione della batteria.

La velocità della diminuzione della tensione della batteria, è proporzionale alla corrente di scarica della stessa.

Naraj.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 12:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
@Anto: se la scarchi collegandola ad un carico senza alcun controllo rischi, anzi sei quasi certo, di scaricarla oltre la soglia minima ammessa di 0.8V, con conseguente danneggiamento della cella; un sistema non perfetto, ma accettabile è quello di collegare in serie un diodo (uno per ogni elemento!) durante la scarica per evitare la scarica completa della batteria.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 19:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2005
Messaggi: 87
cacchio..... meno male che mi hai avertito.... avrei fatto sempre così!!!
però poichè nonso cosa sia in pratica un diodo, posso scaricarla come mi ha detto qualcuno cun una luce di posizione da auto da 5W?
anto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 13:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
quel pacco é aperto o chiuso nel termoretraibile ?
cioé hai la possibilitá di misurare le celle singolarmente ?

http://www.rcbatteryclinic.com/seminar.htm

qui trovi vita, morte e miracoli delle ni-cd, compresa la curva di scarica tipica.

il problema dei pacchi sigillati é che non puoi trattare le celle "singolarmente".
non esiste una cella identica ad un' altra, per cui, anche se le differenze sono minime, in condizioni estreme, la piú debole scende da 0.8 a 0 V in pochi secondi. (vedi curva dal link)
io ai miei faccio delle finestrelle nel termoretraibile, misuro ogni singola cella sotto carico (2÷3÷4 lampadine 1.5V 150 mA, collegate in parallelo) e se necessario, ciclo il/gli elementi un pó fiacchi.
se colleghi una cella da sola, puoi scaricarla tranquillamente fino a 0V ( e con la lampadina riesci anche a vedere l' andamento della scarica). poi la ricarichi normalmente.
se non riesci a fare gli "obló", utilizza il sistema dei diodi, per non sovrascaricare.
ma durante l' utilizzo non devi insistere, per non mettere qualche cella in ginocchio.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzionamento anomalo di GMFC abe77 CNC e Stampanti 3D 6 08 marzo 07 17:15
Comportamento anomalo T-REX Dynamo Elimodellismo Principianti 14 23 gennaio 07 22:08
Servo GWS IQ-200MG anomalo! trip2 Aeromodellismo 0 13 ottobre 06 19:43
comportamento modello in cabrata anomalo nicthepic Aeromodellismo 60 20 luglio 06 17:15
Rumore anomalo lipotech maury Incontri Modellistici 5 25 marzo 06 01:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002