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Vecchio 29 marzo 09, 17:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Rowind
 
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Candela, miscela o che altro c...

Ciao a tutti!

Ero molto indeciso se postare qui o in motori a scoppio, ma mi sembra una domanda talmente da niubbo che mi vergognavo a postare li.

Allora, sto rimettendo in odv un vecchio victor, ed oggi ho messo sul banco il motore, un super tigre .40 (un po vecchiotto).
Dopo un po di tentativi e dopo essermi accorto che una delle batterie per l'accendicandela è da buttare , il motore si è acceso, ma aveva un andamento totalmente irregolare, tossiva ed all'inizio non potevo aprire per niente manetta che subito si spegneva. Sicuramente c'erano anche problemi di carburazione, ed infatti dopo un po di interventi sullo spillo sono riuscito ad avere un regime poooooco più regolare ed a farlo alzare un po di giri, ma sempre con un rumoraccio che non mi piaceva per niente. Inoltre, e questo è il problema principale, non appena tolgo la pinza dalla candela (anche dopo averla tenuta su qualche secondo per far scaldare un po il tutto) il motore si spegne. Proprio immediatamente. Ho controllato la candela e, nonostante diventi incandescente, non ha per niente un bell'aspetto: il filamento in alcuni punti non si "arrossisce" ed è nero, e cmq la spirale è deformata.

Pensate che il problema possa essere la candela? Non saprei dirvi il tipo...
La miscela è al 5%...

Si, lo so che mi direte di andare al campo di volo. Infatti dovrò andarci a brevissimo, però chiedevo proprio per tentare di andare almeno con il motore funzionante...

Grazie a tutti in anticipo!
__________________
«Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.»
L. da Vinci
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Vecchio 29 marzo 09, 17:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Ciao a tutti!

Ero molto indeciso se postare qui o in motori a scoppio, ma mi sembra una domanda talmente da niubbo che mi vergognavo a postare li.

Allora, sto rimettendo in odv un vecchio victor, ed oggi ho messo sul banco il motore, un super tigre .40 (un po vecchiotto).
Dopo un po di tentativi e dopo essermi accorto che una delle batterie per l'accendicandela è da buttare , il motore si è acceso, ma aveva un andamento totalmente irregolare, tossiva ed all'inizio non potevo aprire per niente manetta che subito si spegneva. Sicuramente c'erano anche problemi di carburazione, ed infatti dopo un po di interventi sullo spillo sono riuscito ad avere un regime poooooco più regolare ed a farlo alzare un po di giri, ma sempre con un rumoraccio che non mi piaceva per niente. Inoltre, e questo è il problema principale, non appena tolgo la pinza dalla candela (anche dopo averla tenuta su qualche secondo per far scaldare un po il tutto) il motore si spegne. Proprio immediatamente. Ho controllato la candela e, nonostante diventi incandescente, non ha per niente un bell'aspetto: il filamento in alcuni punti non si "arrossisce" ed è nero, e cmq la spirale è deformata.

Pensate che il problema possa essere la candela? Non saprei dirvi il tipo...
La miscela è al 5%...

Si, lo so che mi direte di andare al campo di volo. Infatti dovrò andarci a brevissimo, però chiedevo proprio per tentare di andare almeno con il motore funzionante...

Grazie a tutti in anticipo!
5% nitro ? e olio?
se la candela non si accende tutta cambiala.
pulisci bene il carburatore, che se è stato tanto tempo fermo con residui di ricino , ci saranno anche degli otturamenti
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 29 marzo 09, 17:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Rowind
 
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Il motore l'ho dovuto pulire interamente, che neanche riuscivo ad aprire la farfalla per quanto era impiastricciato.
Quindi posso essere ragionevolmente sicuro che sia ben pulito.
La miscela è una di quelle gia pronte, l'ho comprata nel negozio... ModeJet, o qualcosa del genere... C'è solo scritto 5% nitro.
Sicuramente domani prenderò una candela nuova...
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L. da Vinci
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Vecchio 29 marzo 09, 17:51   #4 (permalink)  Top
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Il motore l'ho dovuto pulire interamente, che neanche riuscivo ad aprire la farfalla per quanto era impiastricciato.
Quindi posso essere ragionevolmente sicuro che sia ben pulito.
La miscela è una di quelle gia pronte, l'ho comprata nel negozio... ModeJet, o qualcosa del genere... C'è solo scritto 5% nitro.
Sicuramente domani prenderò una candela nuova...
La mix ok, assicurati solo che contenga almeno un 16-18% d'olio, ma la candela è da buttare e sostituire come ti hanno già detto, prendi una Rossi o Novarossi R4 e vai tranquillo
P.s. comprati una bella batteria 2v al piombo con pipetta a coccodrilli e stai sicuro che non la troverai mai scarica e ti durerà anni.
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Vecchio 29 marzo 09, 18:08   #5 (permalink)  Top
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Quella da buttare era proprio una 2V al piombo!!
Non so perchè sia successo...
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L. da Vinci
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Vecchio 29 marzo 09, 18:17   #6 (permalink)  Top
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Quella da buttare era proprio una 2V al piombo!!
Non so perchè sia successo...
facile che sia restata per troppo tempo ferma e scarica.
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Vecchio 29 marzo 09, 18:19   #7 (permalink)  Top
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Decisamente... Almeno un anno!
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Vecchio 29 marzo 09, 18:21   #8 (permalink)  Top
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Decisamente... Almeno un anno!
allora... a malincuore devo dirti che è normale che abbia svampato
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Vecchio 29 marzo 09, 18:30   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Decisamente... Almeno un anno!
Le batterie al piombo vanno tenute possibilmente sempre cariche o quasi, se lasciate a lungo a bassa carica le puoi buttare, comunque prova a caricarla e vedi se regge..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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