29 marzo 09, 17:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: provincia di Roma
| Candela, miscela o che altro c...
Ciao a tutti! Ero molto indeciso se postare qui o in motori a scoppio, ma mi sembra una domanda talmente da niubbo che mi vergognavo a postare li. Allora, sto rimettendo in odv un vecchio victor, ed oggi ho messo sul banco il motore, un super tigre .40 (un po vecchiotto). Dopo un po di tentativi e dopo essermi accorto che una delle batterie per l'accendicandela è da buttare , il motore si è acceso, ma aveva un andamento totalmente irregolare, tossiva ed all'inizio non potevo aprire per niente manetta che subito si spegneva. Sicuramente c'erano anche problemi di carburazione, ed infatti dopo un po di interventi sullo spillo sono riuscito ad avere un regime poooooco più regolare ed a farlo alzare un po di giri, ma sempre con un rumoraccio che non mi piaceva per niente. Inoltre, e questo è il problema principale, non appena tolgo la pinza dalla candela (anche dopo averla tenuta su qualche secondo per far scaldare un po il tutto) il motore si spegne. Proprio immediatamente. Ho controllato la candela e, nonostante diventi incandescente, non ha per niente un bell'aspetto: il filamento in alcuni punti non si "arrossisce" ed è nero, e cmq la spirale è deformata. Pensate che il problema possa essere la candela? Non saprei dirvi il tipo... La miscela è al 5%... Si, lo so che mi direte di andare al campo di volo. Infatti dovrò andarci a brevissimo, però chiedevo proprio per tentare di andare almeno con il motore funzionante... Grazie a tutti in anticipo!
__________________ «Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.» L. da Vinci |
29 marzo 09, 17:22 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se la candela non si accende tutta cambiala. pulisci bene il carburatore, che se è stato tanto tempo fermo con residui di ricino , ci saranno anche degli otturamenti
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
29 marzo 09, 17:36 | #3 (permalink) Top |
|
Il motore l'ho dovuto pulire interamente, che neanche riuscivo ad aprire la farfalla per quanto era impiastricciato. Quindi posso essere ragionevolmente sicuro che sia ben pulito. La miscela è una di quelle gia pronte, l'ho comprata nel negozio... ModeJet, o qualcosa del genere... C'è solo scritto 5% nitro. Sicuramente domani prenderò una candela nuova...
__________________ «Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.» L. da Vinci |
29 marzo 09, 17:51 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.s. comprati una bella batteria 2v al piombo con pipetta a coccodrilli e stai sicuro che non la troverai mai scarica e ti durerà anni. | |
29 marzo 09, 18:08 | #5 (permalink) Top |
|
Quella da buttare era proprio una 2V al piombo!! Non so perchè sia successo...
29 marzo 09, 18:19 | #7 (permalink) Top |
|
Decisamente... Almeno un anno!
Bookmarks |
| |