Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 09, 13:18   #1 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Baionette su ali in balsa con diedro

Ciao a tutti,
stavolta sto indagando sulle baionette, su modelli piccoli (100-120 a.a) con diedro.
Ho letto l'interessante articolo sul barone al riguardo e ho anche cercato sul forum, ma quanto trovato riguarda quasi sempre gli alianti.
Il mio caso è molto più terra terra, ovvero sto cercando di capire come si fanno le baionette su modelli in balsa con diedro.
Ho una sola esperienza su depron (108 a.a), in cui ho usato due pezzi di compensato in una "scatola" di polistirolo che permettono anche di dare il giusto diedro (lo trovate qui).
Ho visto che anche su balsa spesso si fa una scatola con due guance in balsa.
Bene, ma... la baionetta poi come dovrebbe essere? Suppongo a sezione rettangolare e non tonda...
Ma allora non è ragionevole pensare di fare direttamente le "guance" della scatola in un materiale come il compensato (es. betulla 2mm) e già quelle fanno da baionetta?
Mi rendo conto di non essere chiarissimo, conto sulla vostra capacità di interpretazione
Vecchio 29 marzo 09, 13:34   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dipende logicamente da dimensione, peso e tipologia di modello.

Ho due motoveleggiatori, uno con ala da 185 cm 820 gr, ed un'altro con ala da 220 cm 1450 gr per i quali la baionetta è in acciaio. Per il primo diam.5 e per il secondo diam.6
Nel primo la baionetta è piegata nel mezzo, nel secondo è dritta ed il diedro è demandato al cassonetto che in entrambi i casi è posto fra il longherone superiore e quello inferiore.
Il cassonetto è costituito da un tubo di alluminio, la guaina della baionetta, posto fra le guance in compensato e centrato dai fori sulle prime centine, il tutto riempito in balsa.
La guaina pui farla pure di plastica, fibra di vetro o carbonio, ottone, legno opportunamente forato o scavato.....sempre dipendendo dalle peculiarità del modello

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 13:50   #3 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Nel primo la baionetta è piegata nel mezzo, nel secondo è dritta ed il diedro è demandato al cassonetto che in entrambi i casi è posto fra il longherone superiore e quello inferiore.
Il cassonetto è costituito da un tubo di alluminio, la guaina della baionetta, posto fra le guance in compensato e centrato dai fori sulle prime centine, il tutto riempito in balsa.
Grazie fai per la rapida risposta.
Le dimensioni dei miei modelli saranno per ora piccole (110-120 di a.a.).
In ogni caso, mi interessa il discorso della baionetta dritta che mi ha sempre lasciato perplesso sui modelli con diedro.
Per lavorare bene credo che la baionetta debba essere annegata nella scatola e toccare da tutte le parti, giusto?
Se la baionetta è piegata allora capisco che si possa adattare perfettamente alle guance delle due semiali.
Ma se è dritta si usa un materiale di riempimento? Oppure semplicemente entra in un foro opportunamente dimensionato della centina più esterna?
Tra l'altro io pensavo ad ali non smontabili visto che nel mio caso sono piccole, ma mi interessa moltissimo anche imparare per eventuali modelli futuri più grandi.
Vecchio 29 marzo 09, 13:53   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Grazie fai per la rapida risposta.
Le dimensioni dei miei modelli saranno per ora piccole (110-120 di a.a.).
In ogni caso, mi interessa il discorso della baionetta dritta che mi ha sempre lasciato perplesso sui modelli con diedro.
Per lavorare bene credo che la baionetta debba essere annegata nella scatola e toccare da tutte le parti, giusto?
Se la baionetta è piegata allora capisco che si possa adattare perfettamente alle guance delle due semiali.
Ma se è dritta si usa un materiale di riempimento? Oppure semplicemente entra in un foro opportunamente dimensionato della centina più esterna?
Tra l'altro io pensavo ad ali non smontabili visto che nel mio caso sono piccole, ma mi interessa moltissimo anche imparare per eventuali modelli futuri più grandi.
Se le ali non sono smontabili è sufficente una o più baionetta in compensato incollata contro i longheroni a tutta altezza.

Se guardi nel mio post " Uno scoppietto tanto per cambiare" ci sono delle foto che possono esserti di aiuto.... e pure alcune note su legno e compensato nella sezione articoli.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 14:03   #5 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se le ali non sono smontabili è sufficente una o più baionetta in compensato incollata contro i longheroni a tutta altezza.

Se guardi nel mio post " Uno scoppietto tanto per cambiare" ci sono delle foto che possono esserti di aiuto.... e pure alcune note su legno e compensato nella sezione articoli.
E' quello in cui parlavi anche delle cerniere, vero? Ops, mi è sfuggito
Volo a vedere, grazie per la dritta!! IMPARO

edit: ci sono anche un sacco di altre cose che mi servono su quella discussione, errigrazzie!

Ultima modifica di f_crivellaro : 29 marzo 09 alle ore 14:11
Vecchio 29 marzo 09, 14:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
se posso aiutarti pure io Fede, sul mini kosmo, le 2 semiali erano unite al centro e usavo come baionetta del compensato di betulla a V dove ci incollavo le 2 semilali, ovviamente la V deve avere il diedro giusto come pure le 2 centine interne.
Black
Vecchio 29 marzo 09, 14:27   #7 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
se posso aiutarti pure io Fede, sul mini kosmo, le 2 semiali erano unite al centro e usavo come baionetta del compensato di betulla a V dove ci incollavo le 2 semilali, ovviamente la V deve avere il diedro giusto come pure le 2 centine interne.
Black