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Vecchio 16 settembre 05, 15:08   #1 (permalink)  Top
FlyDave
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Ciao !

Chiedo a tutti visto che Odi sarà stufo di leggermi in pm

So che per un principiante é quasi imperativo cominciare con un modello ad ala alta per le sue qualità auto-stabilizzanti, ma mi chiedevo se anche un biplano potesse andare bene.. (vista la mia preferenza verso questi modelli)

Ciao e grazie
FlyDave
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Vecchio 16 settembre 05, 15:14   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by FlyDave@16 settembre 2005, 13:08
Ciao !

Chiedo a tutti visto che Odi sarà stufo di leggermi in pm

So che per un principiante é quasi imperativo cominciare con un modello ad ala alta per le sue qualità auto-stabilizzanti, ma mi chiedevo se anche un biplano potesse andare bene.. (vista la mia preferenza verso questi modelli)

Ciao e grazie
FlyDave
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NN FARLO ASSOLUTAMENTE!!!!!!!
io sono stato fregato così!
va beh che non era colpa mia...... sono andato dal negoziante e gli ho detto che fino ad allora avevo pilotato solo un aliantino e che mi piaceva un biplanino che avevo visto e lui mi ha detto che il biplano poteva andare bene. grandissimo ***************!!!!!!! solo per vendere lui mi ha dato un biplano che ho fatto provare anche a dei miei amici esperti e tutti mi hanno detto che il biplano non è per niente consigliabile per iniziare inoltre lo stesso modello l'hanno definito " rognoso" penso voglia dire qualcosa tipo " poco stabile"......
adesso io devo comprarmi un ala alta e così ho buttato via 100 e passa euro....
lion89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 15:15   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by FlyDave@16 settembre 2005, 14:08
Ciao !

Chiedo a tutti visto che Odi sarà stufo di leggermi in pm

So che per un principiante é quasi imperativo cominciare con un modello ad ala alta per le sue qualità auto-stabilizzanti, ma mi chiedevo se anche un biplano potesse andare bene.. (vista la mia preferenza verso questi modelli)

Ciao e grazie
FlyDave
un biplano non va bene per iniziare, è più instabile di un monoplano... fatti il classico volt, o l'easy star...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 11:26   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@16 settembre 2005, 13:15
un biplano non va bene per iniziare, è più instabile di un monoplano... fatti il classico volt, o l'easy star...

ciao!
aggiungo una domanda che mi faccio da un po'...

io ora volo con aliantino in depron e tzagi... ma i biplani che caratteristiche hanno?
ho visto quelli in depron con ala a tavoletta e fanno davvero parecchie acrobazie.. ma che doti conferisce il fatto di avere 2 ali?

anche io all'inizio ero caduto nella trappola.. pensavo.. 2 ali.. = + superficie, + superf= + stabilità.. invece no!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 11:44   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by iacopo@21 settembre 2005, 10:26
aggiungo una domanda che mi faccio da un po'...

io ora volo con aliantino in depron e tzagi... ma i biplani che caratteristiche hanno?
ho visto quelli in depron con ala a tavoletta e fanno davvero parecchie acrobazie.. ma che doti conferisce il fatto di avere 2 ali?

anche io all'inizio ero caduto nella trappola.. pensavo.. 2 ali.. = + superficie, + superf= + stabilità.. invece no!
A parte tutte le considerazioni, sull' estetica, sul realismo, sul fascino ecc, il Biplano è un oggetto non facile da gestire, in quanto è concepito per essere maneggevole, cioè intrinsecamente non stabile, ed in più ha molta meno efficienza di un monoplano, quindi se togli il motore non hai molto tempo ne spazio per atterrare, io coll Miss Bipe volavo su un campetto di mia proprietà perchè con un poco di abilità riuscivo a stare in uno spazio di 100x50 metri con un modello sovrapotenziato e del peso di circa 1300 grammi, e utilizzavo la scarsa efficienza del Biplano per scendere velocemente ed atterrare in pochi metri ( per il decollo con un motore che spinge quasi 2 Kg il biplano decollava da solo in 2/3 metri...).
Diciamo che il Biplano è un pò il "patentino" del pilota R/C.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 12:57   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@21 settembre 2005, 09:44
A parte tutte le considerazioni, sull' estetica, sul realismo, sul fascino ecc, il Biplano è un oggetto non facile da gestire, in quanto è concepito per essere maneggevole, cioè intrinsecamente non stabile, ed in più ha molta meno efficienza di un monoplano, quindi se togli il motore non hai molto tempo ne spazio per atterrare, io coll Miss Bipe volavo su un campetto di mia proprietà perchè con un poco di abilità riuscivo a stare in uno spazio di 100x50 metri con un modello sovrapotenziato e del peso di circa 1300 grammi, e utilizzavo la scarsa efficienza del Biplano per scendere velocemente ed atterrare in pochi metri ( per il decollo con un motore che spinge quasi 2 Kg il biplano decollava da solo in 2/3 metri...).
Diciamo che il Biplano è un pò il "patentino" del pilota R/C.
ho capito... bene bene, allora lo costruirò fra molto molto tempo... per mancanza di pollici!

grazie per la risposta
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 13:48   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by FlyDave@16 settembre 2005, 13:08
Ciao !

Chiedo a tutti visto che Odi sarà stufo di leggermi in pm

So che per un principiante é quasi imperativo cominciare con un modello ad ala alta per le sue qualità auto-stabilizzanti, ma mi chiedevo se anche un biplano potesse andare bene.. (vista la mia preferenza verso questi modelli)

Ciao e grazie
FlyDave

Tnanto, se non ti leggo in PM mi tocca leggere i tuoi messaggi anche qui
Non ti preoccupare per il primo modello, la sede mette a disposizione sia un Big Stik che un trainer Calmato per la scuola.
Finite le lezioni sarai pronto per un ala bassa..poi deciderai con un po piu di esperienza
__________________
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Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 14:33   #8 (permalink)  Top
FlyDave
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Originally posted by Odi@21 settembre 2005, 11:48
Tnanto, se non ti leggo in PM mi tocca leggere i tuoi messaggi anche qui
Non ti preoccupare per il primo modello, la sede mette a disposizione sia un Big Stik che un trainer Calmato per la scuola.
Finite le lezioni sarai pronto per un ala bassa..poi deciderai con un po piu di esperienza
Ieri ho provato a casa con il FMS ed un joystick della logitech con i 2 stick a far volare un trainer ala alta...

....ehm....ehm...

...mi sa che ce ne vorrà prima di provare un vero modello ad ala alta, meglio andare sugli Tsagi che dicono essere indistruttibili eheheheh

Cmq appena arriva il cavetto della JR provo con quella, magari cambia tutto <_<
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Vecchio 21 settembre 05, 16:02   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by FlyDave@21 settembre 2005, 12:33
Ieri ho provato a casa con il FMS ed un joystick della logitech con i 2 stick a far volare un trainer ala alta...

....ehm....ehm...

...mi sa che ce ne vorrà prima di provare un vero modello ad ala alta, meglio andare sugli Tsagi che dicono essere indistruttibili eheheheh

Cmq appena arriva il cavetto della JR provo con quella, magari cambia tutto <_<
ehm......
ragazzi........
Ma io coi simulatori riesco a fare tantissime acrobazie con tutti i modelli, ma non mi sono mai fidato a provare anche con modelli veri. cosa dite ci si può fidare di questi simulatori??
lion89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 05, 16:03   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by lion89@21 settembre 2005, 14:02
ehm......
ragazzi........
Ma io coi simulatori riesco a fare tantissime acrobazie con tutti i modelli, ma non mi sono mai fidato a provare anche con modelli veri. cosa dite ci si può fidare di questi simulatori??
anzi mo mi registro il volo e lo metto qua così date 1 occhiata....
io dico e ripeto che questi simulatori sono poco realistici!!!!!
lion89 non è collegato   Rispondi citando
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