Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 16:16   #1 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Cerniere su balsa

Ciao a tutti,
premesso che non ho mai fatto un modello rc in balsa, stavo indagando su come si attaccano le cerniere su balsa.
Ho visto che solitamente si fa una fessura di opportune dimensioni e poi si incolla dentro la cerniera. Ecco la domanda:
su balsa da 3mm fare la fessura credo sia piuttosto arduo, magari ci proverò ma vorrei sapere se la tecnica "scanso+epoxy+stuzzicadenti sui buchi" è ragionevolmente adeguata e sicura.
Qualsiasi altro consiglio in merito sarebbe graditissimo

[Per gli interessati una discussione molto interessante si trova qui]
Vecchio 25 marzo 09, 16:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
premesso che non ho mai fatto un modello rc in balsa, stavo indagando su come si attaccano le cerniere su balsa.
Ho visto che solitamente si fa una fessura di opportune dimensioni e poi si incolla dentro la cerniera. Ecco la domanda:
su balsa da 3mm fare la fessura credo sia piuttosto arduo, magari ci proverò ma vorrei sapere se la tecnica "scanso+epoxy+stuzzicadenti sui buchi" è ragionevolmente adeguata e sicura.
Qualsiasi altro consiglio in merito sarebbe graditissimo

[Per gli interessati una discussione molto interessante si trova qui]
Cerniere in fibra: scasso con tagliabalsa affilato, foro al centro con punta da trapano da 1 o 1,5mm coli la ciano magari con un ago nel foro, bagni appena la cerniera e la monti. Attento che non s impregni la parte che deve fare da snodo altrimenti si rompe.

Cerniere a perno o a cardine (le seconde non sono il tuo caso visto lo spessore) Fessura, allarghi la fessura con strumento apposito oppure prendi una di quelle lame da ferro per seghetto, tagli l'estemità facendola a punta ed eliminando il perno e la usi per allargare. Sporchi di grasso lo snodo della cerniera e incolli il tutto con epossidica. io non uso gli stuzzicher, le mie cerniere non si sono MAI sfilate.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 16:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
oppure rinforzi con dei triangoli di betulla da 0,4mm sopra e sotto la zona d'incollaggio della cerniera, in modo che il triangolo vada ad aumentare la superfice di distribuzione dello sforzo, ovviamente questi rinforzi vanno fatti belli precisi perch' rimangono a vista... (a meno che non vuoi metterti fa far la sede profonda 0,4 mm... )

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 16:47   #4 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Molto interessante, e rapidissimi a rispondere... grazie!
Vecchio 25 marzo 09, 17:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
In alternativa per fare le cerniere, puoi ricavarle dai floppy-disk (il disco vero e proprio dove si scrivono i dati). Si incollano con la ciano o con l'epossidica. Neanche io uso stecchini per fermare le cerniere, sono brutti a vedersi e se il lavoro è fatto bene la cerniera non cede.

Io sono riuscito a mettere le cerniere anche in spessori di balsa da 3 mm, utilizzando una lama sottile e molto affilata per fare lo scasso.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 18:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Errore in quello che ho detto.. le prime non sono il tuo caso perchè metterai sicuramente quelle a cardine
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 11:21   #7 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
In alternativa per fare le cerniere, puoi ricavarle dai floppy-disk (il disco vero e proprio dove si scrivono i dati). Si incollano con la ciano o con l'epossidica. Neanche io uso stecchini per fermare le cerniere, sono brutti a vedersi e se il lavoro è fatto bene la cerniera non cede.

Io sono riuscito a mettere le cerniere anche in spessori di balsa da 3 mm, utilizzando una lama sottile e molto affilata per fare lo scasso.
Interessante l'idea dei floppy, così aspetto a buttare i vecchi che ho
Grazie a tutti, fra un po' conto di aprire una discussione qui sul forum principianti sul prossimo modello (balsa), semmai chiederò lì ulteriori chiarimenti. Grande forum questo!
Vecchio 26 marzo 09, 11:45   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
io personalmente quelle in fibra le uso suli modelli con superfici in balsa da 3mm fino ad 1.5(devi essere molto preciso con il cutter) al di sopra quelle in blastica con cardine forando la fessura sempre a mano e con il tagliabalsa. ma rotta una

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 14:17   #9 (permalink)  Top
ftato
Guest

Non so la dimensione del tuo modello.
Personalmente (ma non costruisco grosso- max 1 mt di AA) uso del semplice nastro adesivo una volta che ho rivestito la balsa con il termoretraibile (solarfilm e compagniabella)

fausto
Vecchio 27 marzo 09, 10:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
credo anch'io che per spessori da 3mm sia più semplice e comodo il nastro, io l'ho messo sul modello da pendio da 2m
ciao
Black
Rispondi

Bookmarks