19 marzo 09, 13:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: provincia di Roma
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| Struttura in balsa
Ciao a tutti! Allora, allora, allora... Di domande ne ho fatte gia parecchie, ma questa mi sa che è proprio da niubbo potente... Dopo un paio di costruzioni veramente stupide di trainer, con fusoliera a scatoletta o, per i più tecnici, a cassa da morto , è arrivato il momento di fare un passo avanti. Mentre aspetto che arrivi il motore per l'alimax dalla Cina, ho iniziato a costruire un modellino in balsa con la fusoliera, come dire, in struttura. Insomma, longheroni, listelli, ecc... Niente scatole. Visto che sono un bel principiantello però, mi trovo un po in difficoltà... Per ora sono fermo sulla trave di coda (che è anche la prima cosa che faccio): non è neanche facile spiegare a parole qual'è il problema, comunque finora ho pronte le due "facce", quella superiore e quella inferiore della trave. Le superfici sono formate dai due longheroni con vari listelli interposti per creare appunto la classica forma a "V" (vista da sopra o sotto). Ora che ho queste due facce, devo porre i listelli che vanno in verticale che uniranno poi la parte inferiore e superiore, creando quindi la trave. Tentando di sistemare il tutto prima con gli spilli, per vedere se va tutto ok, mi accorgo di non riuscire mai a mettere tutto perfettamente in verticale. Un po perchè le parti non riesco proprio a farle perfettamente uguali (si parla di differenze di un mm massimo, ma ci sono). Insomma, questa trave viene sempre un po "disallineata". Credo comunque questo sia un problema comune a tutte le fasi di costruzione di fusoliere così strutturate, visto che non c'è la presenza di ordinate "piene" che danno la forma al tutto. Oddio, vi prego, ditemi che avete capito almeno qualcosina finora... Sapreste darmi qualche dritta? Sono un gran pippone io, o c'è qualche trucco del mestiere? Rispondetemi anche male, del tipo "ma va la' non rompere le palle a noi, leggi qui", sarebbe gia un grande aiuto! Finora ho tagliato le parti direttamente sul progetto, si fa così? Vi allegherei volentieri il progetto, ma non vorrei rischiare di infrangere qualche legge sul copyright o simile... Il modello cmq è un Bellanca Light Tractor, un bel biplanino old style, magari lo conoscete. Progetto di Thayer Syme, del '99. In ogni caso magari, se il problema non è chiaro, proverò a farvi qualche disegnino, ma qualcuno potrebbe restare scioccato dalle mie capacità di disegnatore... Grazie a tutti come sempre!! |
19 marzo 09, 13:49 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma si fanno le due fiancate, addirittura per farle uguali si fa la prima, si mette sopra un foglio di domopac per evitare che si incolli e si fa la seconda sopra la prima così sono identiche, e poi le si assemblano sempre sopra il disegno con i traversini orizzontali. e non si fa solo il trave di coda, la fusoliera la si fa tutta d'un fiato. In ogni caso magari ho capito male il tuo problema. Posta qualche foto o il disegno che è meglio
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
19 marzo 09, 13:57 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
tipo questo: Bellanca Tractor Biplane ? Io farei prima le due fiancate laterali (la seconda la puoi costruire sopra la prima, con del cellophane in mezzo, in modo che siano identiche) e poi diventa più facile mettere i listelli orizzontali, perché quelli sotto staranno almeno in parte appoggiati al piano. Per garantire l'ortogonalità delle fiancate laterali ti puoi fare delle dimette a squadra. Se guardi sul thread del Luton Minor trovi un minimo di tecniche di base (così a occhio la fusoliera ha caratteristiche abbastanza simili: la schiena curva la fai dopo). EDIT: arrivato tardi, ma in accordo con Limbox sul partire dalle fiancate |
19 marzo 09, 14:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: provincia di Roma
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il modello è esattamente quello!! La scelta di fare prima le due facce superiori è stata dettata dal fatto che, vista da sopra, la trave di coda non ha una forma a V dritta, ma i due longheroni sono curvati. Pensavo fosse più difficile dare poi la giusta forma con i due longheroni gia uniti in verticale. Al prossimo tentativo farò come dite Ma i longheroni voi li avreste tagliati dritti e poi curvati sul progetto, oppure, come ho fatto io, li avreste tagliati gia con la giusta curvatura..? Comunque ora vi faccio una foto e la posto! (che vergogna..!! ) |
19 marzo 09, 14:16 | #5 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
(e niente vergogne, tanto se parti con la balsa gli espertoni che girano da queste parti già ti guardano con occhio affettuoso ). Se hai fatto errori critici rifarai, e amen. | |
19 marzo 09, 14:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
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Oh, ma io adoro la balsa... Quando vedi quelle costruzioni con la balsa bella levigata, perfettamente sagomata... Mi commuovo! Chissà se ci riuscirò mai... In allegato c'è qualche foto. Devo confessare che ho barato: quella ordinata alleggerita nel progetto non c'è. Ma grazie a quella sono riuscito a dare una forma più accettabile alla struttura. Il peso ne risentirà? @Slowflyer: i due longheroni, come puoi vedere, io li ho sagomati gia con la curva necessaria, tagliandoli da una tavoletta di balsa... Oh, quasi dimenticavo: porca miseria ragazzi, mi avete risposto in 30 secondi! SIETE FANTASTICI! |
19 marzo 09, 14:48 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Purtoppo, l'idea di ritagliare il longherone sagomato da una tavola di balsa è stata un'idea bellissima sul piano creativo, ma un disastro su quello pratico; così facendo quel longherone non ha nessunissima robustezza strutturale, a causa della disposizione delle fibre del legno Ora, se il muso va rivestito di balsa non ci sono enormi problemi, va bene così. E neppure ci sono grossi guai se il modello è piccolo. Ma se è grandicello, dal metro in su, e peggio ancora il rivestimento è in film, carta o seta temo che non funzionerà e ti conviene ripartire da zero, però stavolta facendo le cose come vanno fatte, cioè prima le fiancate e solo dopo il sopra e il sotto. Sennò potrebbero addirittura bastatre le vibrazioni del motore a mandarti in pezzi il naso.
__________________ www.masali.com | |
19 marzo 09, 15:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: provincia di Roma
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Ah beh, a ricominciare da capo non è che ci perda molto, ho lavorato talmente poco... Effettivamente, la parte che intendi tu Luca è quella del muso immagino, che ha la curvatura maggiore. Li non credo ci sia ricopertura, ci andrebbe un musetto ma con pura funzione estetica. Il modello è abbastanza piccolo, 85cm di apertura. Però verrà rivestito in carta, e questo è male... In ogni caso, a questo punto vi chiedo: è normale che i listelli io li tagli da una tavoletta di balsa? O sono pazzo e dovrei acquistare quelli gia tagliati? Tagliarli parallelamente al lato lungo della tavoletta (anche perchè per fare quelli più lunghi è l'unico modo, le tavolette che ho io sono 100 x 10) è il modo corretto per ottenere una valenza strutturale dal listello? Ed infine... Quella curvatura così accentuata verso il muso, riesco a darla? Mi parlavate dell'acqua calda... Ma per immergerlo in acqua calda, la curvatura poi devo farla ad occhio? O magari usando una dima..? Cavolo, lo so che sarebbe meglio trovare qualcuno che possa aiutarmi di persona, invece di tentare di spiegare cose inspiegabili qui sul forum... Ma non conosco nessuno! Devo mettere dei volantini? |
19 marzo 09, 15:09 | #9 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Avevo paura che lo avessi tagliato da tavoletta: concordo con Luca, pensa alle fibre che, da una parte o dall'altra, saranno corte e trasversali. C'è però da dire, guardando il progetto nella seconda foto, che il progettista ha deciso di coprire il muso in blocco di balsa levigato, per dargli forma tondeggiante. Questo ti risolverebbe il problema, questa volta (a meno che la parte più debole non sia dietro...). Ma non farlo mai più Riguardo l'ordinata, sicuramente lei non pesa. L'unico problema che si può avere aggiungendo del peso verso la coda è qualche difficoltà di bilanciamento in più, soprattutto con modelli delle origini, che avevano motore pesante e muso corto. |
19 marzo 09, 15:12 | #10 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
La curvatura poi la fai sul disegno, che chiaramente deve essere protetto con cellophane o simili, puntando con gli spilli. Visto che ci siamo incrociati coi messaggi, la questione del musetto potrebbe salvarti, perchè si tratterebbe di una struttura piuttosto massiccia. | |
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