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Vecchio 19 marzo 09, 10:23   #1 (permalink)  Top
f_crivellaro
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dubbio su terminologia: tip stall

Ciao a tutti,
spero che possiate chiarirmi un dubbio di terminologia.
Avendo trovato il termine "tip stall", tradotto come "stallo dell'estremita' alare", ho ora il dubbio che esistano tipi di stallo diversi. E' così?
Il tip stall è quello che solitamente viene chiamato "stallo d'ala", oppure c'è una differenza fra stallo d'ala e stallo dell'estremità alare?
Esistono altri tipi di stallo?
Grazie anticipatamente
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Vecchio 19 marzo 09, 11:10   #2 (permalink)  Top
simone76
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Il punto dell'ala in cui inizia lo stallo in un'ala dipende dalle sue caratteristiche geometriche (corde, freccia) e aerodinamiche (profili, incidenze) e direi anche dall'assetto (in virata stretta l'ala interna ha un vento relativo via via piu' lento man mano che ci si avvicina all'estremità). Lo stallo "sano" è quello che inizia alla radice (root stall), per poi propagarsi al resto dell'ala se il pilota non intraprende azioni correttive. Qualche difficoltà in più la puo' dare l'ala che stalla contemporaneamente in ogni punto (vedi ala ellittica). Lo stallo d'estremita' invece è il tipo piu' violento e piu' difficile da controllare, perchè è asimmetrico e si perde parte del controllo sul rollio; si traduce in una in una rotazione scomposta (sia di rollio per la perdita di portanza che di imbardata per l'aumentata resistenza) verso l'ala colpita, puo' degenerare in un ingresso in vite.
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Vecchio 19 marzo 09, 11:16   #3 (permalink)  Top
simone76
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aggiungo che un aereo ben concepito ha le estremità che stallano dopo il resto dell'ala, l'espediente si ottiene introducendo svergolamento aerodinamico (profili differenti) o geometrico (estremità ad incidenza inferiore rispetto la radice).
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Vecchio 19 marzo 09, 11:21   #4 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Grazie della risposta, non ho capito tutto bene ma ora metabolizzo ed eventualmente approfondisco in autonomia. Grazie Mille
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Vecchio 19 marzo 09, 11:31   #5 (permalink)  Top
simone76
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Il discorso è che tu tiri, tiri, finchè parte dell'ala stalla, se tieni tirato la parte di ala stallata aumenta (propagazione dello stallo). Il caso più sano tra quelli rappresentati è il B. Mai chiesto perchè i trainer hanno tutti ala rettangolare?
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Vecchio 19 marzo 09, 11:36   #6 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio



Il discorso è che tu tiri, tiri, finchè parte dell'ala stalla, se tieni tirato la parte di ala stallata aumenta (propagazione dello stallo). Il caso più sano tra quelli rappresentati è il B. Mai chiesto perchè i trainer hanno tutti ala rettangolare?
No, mai chiesto
Sei stato molto chiaro, grazie!
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