13 settembre 05, 18:14 | #1 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ieri, facendo volare in firebird dietro casa, ad un certo punto si è "incapellato" ed è caduto. è risultato che l'elevatore si era incastrato colpa di una cerniera scollata. avevo provato ad incollarle con la cellulosica (hart)! questo perche con il ciano mi si bloccano (mi va sepre a finire in mezzo alla cerniera) stesso con l'epossidico. ora, voi ste cavolo di cerniere come le incollate??
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
13 settembre 05, 18:18 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
cerniere quali? Le classiche? Per le classiche uso l'epossidica e metto un goccino di grasso al centro in modo che la colla non si attacchi. EDIT: quelle a ciano invece non le uso poprio perchè mi stanno antipatiche
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 settembre 05, 18:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
prendi le cerniere in fibra le incolli con la ciano senza preoccuparti di incollare tutto , devi incollare proprio nella fessura, le usiamo su alianti da 4 mt !!!!
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
13 settembre 05, 18:20 | #4 (permalink) Top |
User |
Se non vuoi che si incolli il perno, devi passare dell'olio sullo stesso e così il ciano non aderisce. Altra cosa, il ciano andrebbe messo con un ago da siringa nelle cerniere in modo da farlo andare solo nello scasso della cerniera.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
13 settembre 05, 18:25 | #5 (permalink) Top |
|
ci provai con l'olio a suo tempo, ando' sulla cerniera e questa non si incollo'. inoltre spesso e volentieri il perno non è sfilabile. come fai a mettere l'ago sui tubetti di ciano? non ci ho mai provato.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
14 settembre 05, 00:51 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Uso esclusivamente cerniere di carta (ciano), pratiche e più resistenti di qualsiasi altra cerniera (in trazione si strappa solo oltre 80 Kg! in poche parole si spacca prima l'ala). Per le gerniere tradizionali usavo colla epoxy, basta lavorare con attenzione. Non mettere la colla sulla cerniera, infilandola nella fessura la colla verrà "raschiata" sino al cardine. Piuttosto con una lametta ne spalmi un pochino all'interno, infilando la cerniera la colla verrà trascinata dentro la fessura, lontano dal cardine. Se proprio vuoi andare sul sicuro, infila 2 stuzzicadenti in corrispondenza dei fori delle cerniere e poi rifilali. Anche se torno a dire che quelle di carta sono molto meglio Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
14 settembre 05, 00:54 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
cmq, le cerniere di plastica (qualsiasi suo derivato) con perno non vanno incollate con ciano, la ciano cristallizza e trattiene la cerniera. Con un urto o flatterata c'è sempre il rischio di perdere la parte mobile. Usa piuttosto una colla bicomponente
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
14 settembre 05, 09:35 | #8 (permalink) Top |
|
proverp quelle di carta, come è la loro resistenza alla fatica?
14 settembre 05, 11:20 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le parti mobili sono considerevoli. Il modello ha circa 3 anni e di gare ne ha fatte parecchie (più tutti gli allenamenti) e le parti mobili sono ancora perfette.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
14 settembre 05, 11:30 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
Bookmarks |
| |