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Vecchio 14 settembre 05, 10:35   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originally posted by nicthepic@14 settembre 2005, 09:30
bene! grazie della dritta. che marca sono?
graupner jonathan le ha
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Fabio
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Vecchio 14 settembre 05, 10:47   #12 (permalink)  Top
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Uhmmmmm io le cerniere le incollo con la bicomponente.
Uso la gravità per evitare pasticci ... cioe' prendo uno stuzzucadenti e metto la bicomponente (poca) dentro la fessura prediposta per la cerniera e poi tenendo il modello verticale in modo che l'asola della cerniera sia verso il basso infilo dolcemente la cerniera. Procedendo lentamente e se la colla e' poca ci sono solo delle piccole sbavature che iniziano a fuoriuscire .. che tolgo con uno stuzzicadenti su cui sopra ho arrotolato un po di carta igienica. Una volta che indurita la colla sulla parte fissa dell'aereo faccio la stessa cosa al contrario pero' sulla parte mobile. Prima di incollare la parte mobile di solito metto un goccio di CRC sui perni che ruotano .... io lo facevo per l'attrito ma mi rendo conto che forse questo protegge anche dalla colla....

:-) Fabio.
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Vecchio 14 settembre 05, 11:01   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by flyer@14 settembre 2005, 09:47
Uhmmmmm io le cerniere le incollo con la bicomponente.
Uso la gravità per evitare pasticci ... cioe' prendo uno stuzzucadenti e metto la bicomponente (poca) dentro la fessura prediposta per la cerniera e poi tenendo il modello verticale in modo che l'asola della cerniera sia verso il basso infilo dolcemente la cerniera. Procedendo lentamente e se la colla e' poca ci sono solo delle piccole sbavature che iniziano a fuoriuscire .. che tolgo con uno stuzzicadenti su cui sopra ho arrotolato un po di carta igienica. Una volta che indurita la colla sulla parte fissa dell'aereo faccio la stessa cosa al contrario pero' sulla parte mobile. Prima di incollare la parte mobile di solito metto un goccio di CRC sui perni che ruotano .... io lo facevo per l'attrito ma mi rendo conto che forse questo protegge anche dalla colla....

:-) Fabio.
troppo ucas ...
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Fabio
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Vecchio 14 settembre 05, 11:32   #14 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by nicthepic@14 settembre 2005, 09:30
bene! grazie della dritta. che marca sono?

Graupner
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Vecchio 14 settembre 05, 11:37   #15 (permalink)  Top
Omo
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Originally posted by nicthepic@13 settembre 2005, 16:14
ieri, facendo volare in firebird dietro casa, ad un certo punto si è "incapellato" ed è caduto.
è risultato che l'elevatore si era incastrato colpa di una cerniera scollata.
avevo provato ad incollarle con la cellulosica (hart)!

questo perche con il ciano mi si bloccano (mi va sepre a finire in mezzo alla cerniera)
stesso con l'epossidico.
ora, voi ste cavolo di cerniere come le incollate??
Io di solito le incollo con l'epossidica; per evitare che la colla mi finisca nella zona del perno utilizzo questo sistema: ritaglio un quadratino di cm 2x2 da una bustina di nailon (anche quella dove erano contenute le cerniere), con il cutter pratico un taglio lungo qualche mm meno della dimensione della cerniera, infilo il quadratino nella cerniera stessa fino a dove si trova il pernio. A questo punto incollo, pulisco la colla che sborda e che va a finire sul quadratino di nailon con un pò di carta inzuppata di alcol; quando la colla ha fatto presa, non mi rimane che strappare il nailon e vedrai che la cerniera ruota liberamente.
Giuliano
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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Vecchio 14 settembre 05, 13:30   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by Omo@14 settembre 2005, 11:37
Io di solito le incollo con l'epossidica; per evitare che la colla mi finisca nella zona del perno utilizzo questo sistema: ritaglio un quadratino di cm 2x2 da una bustina di nailon (anche quella dove erano contenute le cerniere), con il cutter pratico un taglio lungo qualche mm meno della dimensione della cerniera, infilo il quadratino nella cerniera stessa fino a dove si trova il pernio. A questo punto incollo, pulisco la colla che sborda e che va a finire sul quadratino di nailon con un pò di carta inzuppata di alcol; quando la colla ha fatto presa, non mi rimane che strappare il nailon e vedrai che la cerniera ruota liberamente.
Giuliano
Buonooooooo ! fanne un kinder
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 14 settembre 05, 14:08   #17 (permalink)  Top
 
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Originally posted by fai4602@14 settembre 2005, 12:30
Buonooooooo ! fanne un kinder
concordo, ottimo trucco, neanche tanto UCAS.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 14 settembre 05, 14:25   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Omo@14 settembre 2005, 11:37
Io di solito le incollo con l'epossidica; per evitare che la colla mi finisca nella zona del perno utilizzo questo sistema: ritaglio un quadratino di cm 2x2 da una bustina di nailon (anche quella dove erano contenute le cerniere), con il cutter pratico un taglio lungo qualche mm meno della dimensione della cerniera, infilo il quadratino nella cerniera stessa fino a dove si trova il pernio. A questo punto incollo, pulisco la colla che sborda e che va a finire sul quadratino di nailon con un pò di carta inzuppata di alcol; quando la colla ha fatto presa, non mi rimane che strappare il nailon e vedrai che la cerniera ruota liberamente.
Giuliano
Bravo Omo!
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Vecchio 14 settembre 05, 14:52   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by Omo@14 settembre 2005, 11:37
Io di solito le incollo con l'epossidica; per evitare che la colla mi finisca nella zona del perno utilizzo questo sistema: ritaglio un quadratino di cm 2x2 da una bustina di nailon (anche quella dove erano contenute le cerniere), con il cutter pratico un taglio lungo qualche mm meno della dimensione della cerniera, infilo il quadratino nella cerniera stessa fino a dove si trova il pernio. A questo punto incollo, pulisco la colla che sborda e che va a finire sul quadratino di nailon con un pò di carta inzuppata di alcol; quando la colla ha fatto presa, non mi rimane che strappare il nailon e vedrai che la cerniera ruota liberamente.
Giuliano
Ottimo!
Per quelli che invece si ostinano ad usare le strip con il Ciano: peggio per loro!
Come dice Ginopilotino:
ODIO LE CERNIERE A CIANO!
ps opinione personale: in questo caso vi sono opinioni diverse, ma si tratta di preferenze, non di "giusto o sbagliato", come dice ODI le strip a ciano si usano anche in F3A, ma io le ODIO....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 15:30   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@14 settembre 2005, 14:52
Ottimo!
Per quelli che invece si ostinano ad usare le strip con il Ciano: peggio per loro!
Come dice Ginopilotino:
ODIO LE CERNIERE A CIANO!
ps opinione personale: in questo caso vi sono opinioni diverse, ma si tratta di preferenze, non di "giusto o sbagliato", come dice ODI le strip a ciano si usano anche in F3A, ma io le ODIO....
... ma come sono comode! Le tagli con le dimensioni volute, una punturina di ciano e voilà servite! :
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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