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Vecchio 15 marzo 09, 21:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di p-51 d m
 
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aiutatemi con queste domande su un aeromodello ?

ciao a tutti vi pergo rispondete alle seguenti domande
1) quando devo metter in moto devo aprire solo il " rubinetto" della benzina al punto giusto poi tappare il carburatore fare 3-4 giri e mettere in moto?
2) io nel serbatoio ho tre uscite , in ordine sono quello per il carburatore . quello per la marmitta e quello per il rifornimento , ma non capisco un cosa quello della marmitta è in mezzo agli altri due la , mala devo bucare o deve restare chiusa perche in ogni volta devo fare un casino perchè ,vi spego, io faccio il pieno da uscita di sopra ma nel serbatoio non ce alta uscita per l' aria perche quella del carburatore è tapata dal rubinetto e l' uscita della marmitta è tappata?vi prego aiutatemi

3) quando metto in moto mi sputa un casino di grasso secondo voi e troppo grassa la miscela ?
vi prego aiutatemi e rispondetemi

Ultima modifica di p-51 d m : 15 marzo 09 alle ore 21:05 Motivo: immagine
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Vecchio 15 marzo 09, 21:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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ciao a tutti vi pergo rispondete alle seguenti domande
1) quando devo metter in moto devo aprire solo il " rubinetto" della benzina al punto giusto poi tappare il carburatore fare 3-4 giri e mettere in moto?
2) io nel serbatoio ho tre uscite , in ordine sono quello per il carburatore . quello per la marmitta e quello per il rifornimento , ma non capisco un cosa quello della marmitta è in mezzo agli altri due la , mala devo bucare o deve restare chiusa perche in ogni volta devo fare un casino perchè ,vi spego, io faccio il pieno da uscita di sopra ma nel serbatoio non ce alta uscita per l' aria perche quella del carburatore è tapata dal rubinetto e l' uscita della marmitta è tappata?vi prego aiutatemi

3) quando metto in moto mi sputa un casino di grasso secondo voi e troppo grassa la miscela ?
vi prego aiutatemi e rispondetemi
Troppo difficile spiegarti queste cose via forum. penso che l'unica cosa saggia che tu possa fare è portare il tuo modello nel campo di volo più vicino e farti aiutare.

Altri "percorsi", specialmente in questa fase iniziale, potrebbero solo farti danni economici (leggi -> rompi qualcosa) oltre che fisici... (ti fai male)
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Vecchio 15 marzo 09, 21:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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ho notato ora che hai aperto altre discussioni sempre per problemi inerenti messa in moto, rifornimento, carburazione.

Ribadisco che prima che tu possa farti male, VAI IN UN CAMPO VOLO.

Non è una vergogna ne una tragedia, tutti abbiamo iniziato facendoci aiutare o consigliare o guardando qualcuno.

Oltretutto.. se non vai in un campo volo... mi dici dove vorresti far volare il tuo modello? Occhio.. non è un giocattolo.. puoi far male a te stesso ma cosa più pericolosa, puoi anche AMMAZZARE qualcuno...

fai attenzione!

p.s.
Evita di aprire 100 thread per ogni domanda che hai, cerca di usarne, quando possibile, solo uno.
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Vecchio 15 marzo 09, 21:48   #4 (permalink)  Top
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ciao a tutti vi pergo rispondete alle seguenti domande
1) quando devo metter in moto devo aprire solo il " rubinetto" della benzina al punto giusto poi tappare il carburatore fare 3-4 giri e mettere in moto?
2) io nel serbatoio ho tre uscite , in ordine sono quello per il carburatore . quello per la marmitta e quello per il rifornimento , ma non capisco un cosa quello della marmitta è in mezzo agli altri due la , mala devo bucare o deve restare chiusa perche in ogni volta devo fare un casino perchè ,vi spego, io faccio il pieno da uscita di sopra ma nel serbatoio non ce alta uscita per l' aria perche quella del carburatore è tapata dal rubinetto e l' uscita della marmitta è tappata?vi prego aiutatemi

3) quando metto in moto mi sputa un casino di grasso secondo voi e troppo grassa la miscela ?
vi prego aiutatemi e rispondetemi
1° la prima risposta è : mettiti in contatto con altri modellisti presso un campo di volo, così vedi direttamente come si procede all'avviamento.
2° il "rubinetto" dovrebbe essere lo spillo che regola l'afflusso del carburante al "getto" nel carburatore.
3° Qel "rubinetto" non va aperto/chiuso ogni volta, ma solo regolato leggermente e saltuariamente secondo le esigenze del motore (temperatura-umidità ecc).
4° c'é un altro piccolo "controrubinetto" che è lo spillo del minimo da lasciare stare così.
5° il serbatoio ha tre ingressi a 120°, in quello più alto fai entrare il tubetto piegato a 90° verso l'alto e lo colleghi alla presa di pressione sulla marmitta.
6° dei rimanenti, uno lo colleghi con un tubetto di buon silicone al "pendolino o pescante" facendo attenzione che non tocchi il fondo del serbatoio, mentre dalla parte esterna lo colleghi al carburatore; l'altro ti serve per il rifornimento e poi lo tappi. La funzione di "troppo pieno" è assolta dal tubetto della pressione che scarica nella marmitta o all'esterno se lo stacchi ad ogni rifornimento.
7° Assicurati che i tubetti non siano strozzati-tappati o tagliati, in caso sustituiscili, altrimenti è come "menarlo ad un morto".
8°Per l'avviamento apri 3/4 giri , tappa l'aspirazione e fai girare l'elica, vedrai fluire il carburante nel tubetto, fai entrare quache goccia nel venturi, collega la candela e avvia.. OCCHIO ALLE DITA!!!!!!!!!!!!!!
9° Alla fine di tutto vale la 1° risposta.
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Vecchio 16 marzo 09, 11:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ciao,e aggiungerei tassativamente prima di avviare accertati che il motore sia al minimo (il tamburo dell'aria deve lasciare aperto solo un spiraglio di circa 1/2 mm) e accendi prima la radio e poi la ricevente sul modello.
Comunque io fossi in te non lo farei da solo,farsi veramente male e' un'attimo,vai in un campo volo come ti hanno detto...
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Vecchio 16 marzo 09, 16:11   #6 (permalink)  Top
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ciao prima di tutto ti volevo ringraziare tantissimo per le tue risposte a dire la verità avevo già pensato di farmi aiutare in un campo di volo , l' unica cosa che non capisco è, se tu lasci il " rubinetto " aperto quando fai il rifornimento non esce la benzina dal carburatore? , questa è solo una domanda perche non l' ho mai perovato . comunque grazie
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Vecchio 16 marzo 09, 16:39   #7 (permalink)  Top
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ciao dooling scolta se io devo spegnere il motore prima di aver finito il pieno come lo devo fare? grazie
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Vecchio 16 marzo 09, 16:52   #8 (permalink)  Top
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ciao dooling scolta se io devo spegnere il motore prima di aver finito il pieno come lo devo fare? grazie

col trim del gas, che deve essere regolato in modo da chiudere completamente il tamburo quando viene abbassato al minimo.



Ma non posso far altro che aggiungermi al coro degli altri: gestire e carburare un motorea scoppio d'aeromodello non è cosa che si impari per corrispondenza, ritengo che se non vai a un campo volo a chiedere consigli, sarà molto improbabile che tu ti debba preoccupare di come si spegne, quel motore
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Vecchio 16 marzo 09, 17:29   #9 (permalink)  Top
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ciao prima di tutto ti volevo ringraziare tantissimo per le tue risposte a dire la verità avevo già pensato di farmi aiutare in un campo di volo , l' unica cosa che non capisco è, se tu lasci il " rubinetto " aperto quando fai il rifornimento non esce la benzina dal carburatore? , questa è solo una domanda perche non l' ho mai perovato . comunque grazie
Ciao,non continuare a chiamarlo "rubinetto" non e' un rubinetto e' lo spillo del massimo che una volta raggiunta la carburazione ottimale va solo ritoccato se cambiano drastricamente le condizioni atmosferiche o il tipo di miscela.La miscela non puo andare a finire nel carburatore perhe' quando riempi il serbatoio,una volta pieno la miscela esce dal tubicino della presa di pressione,perhe' ovviamente incontra meno resistenza....quindi non preoccuparti e fatti aiutare.....
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Vecchio 16 marzo 09, 17:47   #10 (permalink)  Top
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Ciao,non continuare a chiamarlo "rubinetto" non e' un rubinetto e' lo spillo del massimo che una volta raggiunta la carburazione ottimale va solo ritoccato se cambiano drastricamente le condizioni atmosferiche o il tipo di miscela.La miscela non puo andare a finire nel carburatore perhe' quando riempi il serbatoio,una volta pieno la miscela esce dal tubicino della presa di pressione,perhe' ovviamente incontra meno resistenza....quindi non preoccuparti e fatti aiutare.....
Sei sicuro che sia lo spillo?
Potrebbe essere il tamburo del carburatore, che lui chiama rubinetto!

Come vedi, è IMPOSSIBILE spiegare determinate cose via forum, quando poi non si ha padronanza neanche della giusta terminologia.

Il nostro amico DEVE andare in campo volo, almeno una volta, non ci son santi!
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