Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 07, 22:02   #851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Tempio Pausania
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Posto domande brevi nella speranza che questa volta qualcuno si degni di rispondermi!

1) Come và l'ES con gli alettoni? Vale la pena farli?

2) Il volo rovescio lo fa? Oppure è meglio che lascio perdere?

3) Con tanto gas il mio ES tende a salire tanto che a favore di vento si impenna e stalla. E' una cosa normale dovuta alle caratteristiche del modello o è solo il mio che fa così?

4) Con tanto vento è utile inserire una barra filettata sulla baionetta per appesantirlo un pò e migliorare la penetrazione?

Ciao
Io non farei gli alettoni all'easystar, secondo me non vale la pena, è bellissimo così com'è.
Il volo rovescio lo devi fare molto alto passando per un loop interrotto a metà col cabra.
E' normale che stalli,comunque controlla il bilanciamento, eventualmente aggiungi peso sul muso.
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 22:13   #852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da GPSFLY
Io non farei gli alettoni all'easystar, secondo me non vale la pena, è bellissimo così com'è.
Il volo rovescio lo devi fare molto alto passando per un loop interrotto a metà col cabra.
E' normale che stalli,comunque controlla il bilanciamento, eventualmente aggiungi peso sul muso.

Il baricentro è 1 centimetro più avanti rispetto alle specifiche multiplex.

Non dipenderà mica da come è calettata da progetto l'ala (incidenza positiva rispetto al piano di coda)?
Considera che con un pò di vento per farlo atterrare lo devo costringere picchiandolo tutto
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 09:34   #853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Anche il mio va così, per fare un volo livellato a pieno motore devo trimmare molto verso il picchia.

Per gli alettoni, io li ho fatti, ed ho pure maggiorato il direzionale così quando devo virare lo fà senza esitazioni anche con vento forte.
Un paio di settimane fa sono tornato a fare un voletto con l'ES dopo tanto che era fermo, per provare la videocamera a bordo facendo un volo tranquillo, poi sono sceso per mettere al sicuro la telecamera e l'ho rilanciato cercando di mettere il modello in difficoltà. Ebbene con l'ausilio degli alettoni sono riuscito a fare anche un paio di tonneaux, molto lenti e completamente fuori asse, ma li ha fatti, inoltre con gli alettoni si riesce a tenerlo nel volo rovesciato, cosa che con il solo direzionale non riesce per + di qualche metro vista la sua tendenza ad autoraddrizzarsi.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 14:15   #854 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
Nasce E Muore Per Un Volo Tranquillo

Ciao Rondone...io ho montato l'es seguendo le dritte date in questo link http://www.toflyrc.com/Prove/easy_st...0%20MHz&ID=601

TI posso dire che ho realizzato la baionetta come riportato nelle foto ,io penso ch esia la modifica essenziale rispetto agli alettoni.Quest'ultimi rendono il modello più allegro in virata.. ma credimi se realizzi il timone in balsa aumentando cosi' la superfice per quanto è lungo il suo asse .. gistamente come diceva maurizio .. il modello vira velocemente in ogni condizione di tempo!!!
poi per l'assetto il mio tende pure a cabrare se do pieno motore ma è tutta questione di controllarlo manualmente .. questo modello rimane sempre leggerino ma il fatto che va a cammello lascierebbe intendere ad una posizione non AZZECCATA del baricentro!!!....
behh penso che la fatica di istallare gli alettoni la potresti evitare se modifichi il timone in superfice ed escursione!!!
dedicherei energie e rinforzare la baionetta!!!!
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 21:54   #855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Ciao Rondone...io ho montato l'es seguendo le dritte date in questo link http://www.toflyrc.com/Prove/easy_st...0%20MHz&ID=601

TI posso dire che ho realizzato la baionetta come riportato nelle foto ,io penso ch esia la modifica essenziale rispetto agli alettoni.Quest'ultimi rendono il modello più allegro in virata.. ma credimi se realizzi il timone in balsa aumentando cosi' la superfice per quanto è lungo il suo asse .. gistamente come diceva maurizio .. il modello vira velocemente in ogni condizione di tempo!!!
poi per l'assetto il mio tende pure a cabrare se do pieno motore ma è tutta questione di controllarlo manualmente .. questo modello rimane sempre leggerino ma il fatto che va a cammello lascierebbe intendere ad una posizione non AZZECCATA del baricentro!!!....
behh penso che la fatica di istallare gli alettoni la potresti evitare se modifichi il timone in superfice ed escursione!!!
dedicherei energie e rinforzare la baionetta!!!!
Le escursioni del timone le ho gia portate a 12mm e così risponde già meglio con il vento sostenuto e vira strettissimo. Proverò cimunque a farlo in depron da 6mm a tutt'altezza ed almeno più largo di 2 centimetri come ho visto da qualche parte.

Proverò inoltre ad aumentare a dismisura l'escursione del profondità verso il basso per aiutarmi nel volo rovescio a tenerlo sù ( non sò se funzionerà!).
Speriamo bene!

Perchè rinforzare la baionetta?
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 18:57   #856 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
Con l’andare del tempo la baionetta in fibra ne allenta la sede (di elapor e quindi non troppo rigida) e queste tenderanno a piegarsi sotto il peso della fusoliera. La modifica consiste nel segare in due la baionetta (cava) ed incollare i due pezzi ottenuti nelle rispettive sedi delle semiali.A questo punto si utilizzerà un tubetto di carbonio da 6 mm come baionetta vera e propria.
( ho citato letteralmente l'articolo) .... pero' ti posso dire che si incrementa sul serio la durata dell'ala e la stabilità dell'innesto!!!!
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 21:24   #857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Posto domande brevi nella speranza che questa volta qualcuno si degni di rispondermi!

1) Come và l'ES con gli alettoni? Vale la pena farli?
secondo me no
2) Il volo rovescio lo fa? Oppure è meglio che lascio perdere?
lo fa, con un mezzo loop o una specie di vite interrotta
3) Con tanto gas il mio ES tende a salire tanto che a favore di vento si impenna e stalla. E' una cosa normale dovuta alle caratteristiche del modello o è solo il mio che fa così?
si, e' tipico. eventualmente trimmalo piu' picchiato

4) Con tanto vento è utile inserire una barra filettata sulla baionetta per appesantirlo un pò e migliorare la penetrazione?
fino a 14/15 km/h si usa cosi'

Ciao
per venti maggiori, rischi di non avere motore sufficiente per riportarlo a casa se ti va sottovento.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 21:27   #858 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Con l’andare del tempo la baionetta in fibra ne allenta la sede (di elapor e quindi non troppo rigida) e queste tenderanno a piegarsi sotto il peso della fusoliera. La modifica consiste nel segare in due la baionetta (cava) ed incollare i due pezzi ottenuti nelle rispettive sedi delle semiali.A questo punto si utilizzerà un tubetto di carbonio da 6 mm come baionetta vera e propria.
( ho citato letteralmente l'articolo) .... pero' ti posso dire che si incrementa sul serio la durata dell'ala e la stabilità dell'innesto!!!!
il mio ES ha le ali consumate con l'attrito delle molecole di aria e la baionetta si e' frantumata una sola volta.

l'ho sostituita con una baionetta nuova in carbonio
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 23:45   #859 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
beh...bisogna ammetere che fin che c'è droga...c'è speranza...
questo qui è un amico intimo del grossista di roba buona.....
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "

Ultima modifica di mugneto : 07 aprile 07 alle ore 15:12
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 08:45   #860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Si vede che tutti gli consigliavano l'easystar come in questo forum, ma lui voleva un biplano a tutti i costi per iniziare

Chissà se vola
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002