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Vecchio 29 dicembre 06, 07:49   #801 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
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Originalmente inviato da Rondone_64
I giochi delle squadrette servi e tiranterie varie li avevo controllati prima. Staticamente non si muove nulla neanche di un 1/10 di mm. Non capisco di quale incmpatibilità possiate parlare. Se dò motore (tutto motore) il flusso d'aria che si genera è grandissino ed investe soprattutto il direzionale che inizia a vibrare (non sò se è giusto chiamarlo flutter). Sto parlando comunque di uno speed 400 7,2V con gunther bianca alimentato da lipo 11,1V 2600mA 10C.

Veniamo alla prova visto che oggi finalmente l'ho portato in volo.

Il modello come vi ho gia detto ha il baricentro un pò avanzato rispetto alle specifiche Multiplex (circa 5mm).

Va in volo con meno di mezzo motore e un leggerissimo cabra. Ho dovuto solo trimmare solo il direzionale perchè aveva la tendenza a girare a dx. Il comportamento in volo rettilineo è buono con vento di traverso o di coda ma leggermente a cabrare controvento tanto che talvolta assume un andamento a "cammello" (probabilmente per un piccolo stallo visto che non ho mai provato a dare tutto-motore).
Contro vento e senza motore talvolta si riesce a stare quasi immobili tanta è la portanza dell'ala. In atterraggio contro vento praticamente non viene mai giù tanto da indurmi ad atterrare con vento in coda (fortunatamente di vento ce n'era pochissimo".
Veleggia che è un piacere!

L'unico problema l'ho avuto con il regolatore che talvolta all'accensione fà delle cose strane:
1) talvolta non dà corrente al motore (i servi e la rx funzionano)
2) talvolta nonostante lo stick del motore al minimo parte a mezzo motore e il motore rimane acceso anche se lo spengo attraverso l'interruttore (devo staccare le batterie)

Consigli per il volo eper il comportamento dell'ESC?

P.S. nonostante abbia anchè centrato la roulotte del campo di volo (praticamente ci sonoatterrato sopra! ) sono soddisfattissimo perchè in un colpo solo ho collaudato radio e rx nuova, modello nuovo e, soprattutto, il modello l'ho portato a casa sano e salvo!
Ripropongo i questiti quotando me stesso!!!!

In particolare volevo qualche consiglio su.

- volo a "cammello" - si evidenzia a mezzo motore contro vento
- evidente trim sx per contrastare virata a dx
- comportamenti anomali dell'ESC

Grazie in anticipo.

Ciao
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Vecchio 29 dicembre 06, 11:29   #802 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rondone_64
Ripropongo i questiti quotando me stesso!!!!

In particolare volevo qualche consiglio su.

- volo a "cammello" - si evidenzia a mezzo motore contro vento
- evidente trim sx per contrastare virata a dx
- comportamenti anomali dell'ESC

Grazie in anticipo.

Ciao
il volo a cammello assomiglia al gioco dei delfini? === troppo cabrato

trim a sx con o senza motore?
per rendermi conto, fai una foto al direzionale trimmato in modo che vada dritto

ESC anomali in che senso?
marca e modello dell'ESC?
trimmaggio del gas deve essere a 0 senza EPA
eventuali ponticelli di configurazione settati a dovere.
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Ultima modifica di crypto : 29 dicembre 06 alle ore 11:33
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Vecchio 29 dicembre 06, 11:44   #803 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
il volo a cammello assomiglia al gioco dei delfini? === troppo cabrato

Nel senzo che è cabrato il comando di profondità, oppure il baricentro è troppo arretrato? considera che stà già più avanti di 5mm rispetto alle specifiche MPX.

trim a sx con o senza motore?

Con e senza.

per rendermi conto, fai una foto al direzionale trimmato in modo che vada dritto

Appena le faccio le posto (penso nel tardo pomeriggio)

ESC anomali in che senso?

dal messaggio precedente.
L'unico problema l'ho avuto con il regolatore che talvolta all'accensione fà delle cose strane:
1) talvolta non dà corrente al motore (i servi e la rx funzionano)
2) talvolta nonostante lo stick del motore al minimo parte a mezzo motore e il motore rimane acceso anche se lo spengo attraverso l'interruttore (devo staccare le batterie)


marca e modello dell'ESC?

Jeti 20A

trimmaggio del gas deve essere a 0 senza EPA

Me ne sono accorto ieri sera, dopoaver letto il manuale della TX, che non avevo trimmato al minimo il gas. Dopo pranzo riprovo.

eventuali ponticelli di configurazione settati a dovere.

Settati LiPo brake on.
Grazie

Ciao
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Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 21:21   #804 (permalink)  Top
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Ragazzi siete un pozzo di idee

ottima idea quella della calamita , ho associato le due cose calamite e un po di nastro telato.
VOLO SPLENDIDO... il problema della tenuta dell'ala è risolto. GRAZIE!!

sono riuscito a volare perfettamente ma a terra facendo la prova radio mi sono allontanato circa 30mt dal modello con la tx accesa e l'antenna NON ESTRATTA e il mio assistente( la mia dolce ragazza) mi ha fatto notare che il motore partiva a colpetti da solo che i comandi andavano per i fatti loro. Ho estratto l'antenna ed il problema è svanito!!! la mia radio è una vecchiotta futaba sky sport 4 e la ricevente una mini hitec 6 ch .. Io pensavo ad una interferenza sul campo .. ma riprovando in un altro luogo ha dato lo stesso problema...
QUESITO:
. questo tipo di problema da cosa potrebbe essere dettato???

. io ho montato il regolatore sul lato sx della fusoliera e la ricevente difronte,,, potrebbe essere questo??
. a qualcuno è capitato??... potrebbe essere sintomo che la radio sta per partire??

a presto!!!!
mille grazie peppiniello!!!
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Vecchio 29 dicembre 06, 21:46   #805 (permalink)  Top
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Anche a me succede che nel test a terra con stilo tutta dentro fino a 20 metri va bene e poi da colpetti di motore, ma con stilo tutta fuori arrivo a comandarlo senza problemi finchè è visibile anche se non si capisce bene da che parte è girato..... credo 200 metri.
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Vecchio 29 dicembre 06, 22:09   #806 (permalink)  Top
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interferenze e portata radio

BEH.. io anche qualche metro prima dei 20mt inizia ad andare tutto per i fatti suoi , se tengo l'antenna NON ESTESA. la cosa che mi preoc è che in volo a circa 40mt lineari sento che arrivano colpetti..quindi il problema si manifesta , se pur in minuma parte anche in volo.!!!!
che prove posso fare per escludere che la ricevente nn funzioni piu' bene????
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Vecchio 29 dicembre 06, 22:15   #807 (permalink)  Top
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ciao a tutti
finalmente finito ,ho gia fatto 5-6 voli e sono felice.
domani provero a postare un paio di foto con le modifiche fatte,
quella della calamita la faro sicuramente.
ciao
(questi giorni sto provando nella zona industriale di arten vicino a feltre)
artenat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 23:58   #808 (permalink)  Top
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Nel senzo che è cabrato il comando di profondità, oppure il baricentro è troppo arretrato? considera che stà già più avanti di 5mm rispetto alle specifiche MPX.
proverei a trimmarlo piu' picchiato, lasciando il BC dove sta ora.

trim a sx con o senza motore?

Con e senza.
pesa le ali, per vedere se hai problemi di stampaggio

ESC anomali in che senso?

dal messaggio precedente.
L'unico problema l'ho avuto con il regolatore che talvolta all'accensione fà delle cose strane:
1) talvolta non dà corrente al motore (i servi e la rx funzionano)
2) talvolta nonostante lo stick del motore al minimo parte a mezzo motore e il motore rimane acceso anche se lo spengo attraverso l'interruttore (devo staccare le batterie)
sembr aun problema di comando
evita di fare rotoli con i fili, allontana la ricevente dal regolatore e tieni i fili di potenza piu' corti possibile.

marca e modello dell'ESC?

Jeti 20A
io ho la versione a 30A, ho recuperato un toroide di filtro da un vecchio alimentatore switching e sono passato con i 2 fili 2 volte, problema sparito (ogni tanto un glitch mentre volava)

trimmaggio del gas deve essere a 0 senza EPA
Me ne sono accorto ieri sera, dopoaver letto il manuale della TX, che non avevo trimmato al minimo il gas. Dopo pranzo riprovo.
ok, fai l aprova che vediamo
eventuali ponticelli di configurazione settati a dovere.

Settati LiPo brake on.
questo e' perfetto


Ciao
ciauz
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Vecchio 30 dicembre 06, 00:03   #809 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da taurusbond74
ottima idea quella della calamita , ho associato le due cose calamite e un po di nastro telato.
VOLO SPLENDIDO... il problema della tenuta dell'ala è risolto. GRAZIE!!
ottimo!

sono riuscito a volare perfettamente ma a terra facendo la prova radio mi sono allontanato circa 30mt dal modello con la tx accesa e l'antenna NON ESTRATTA e il mio assistente( la mia dolce ragazza) mi ha fatto notare che il motore partiva a colpetti da solo che i comandi andavano per i fatti loro. Ho estratto l'antenna ed il problema è svanito!!! la mia radio è una vecchiotta futaba sky sport 4 e la ricevente una mini hitec 6 ch .. Io pensavo ad una interferenza sul campo .. ma riprovando in un altro luogo ha dato lo stesso problema...
QUESITO:
. questo tipo di problema da cosa potrebbe essere dettato???

. io ho montato il regolatore sul lato sx della fusoliera e la ricevente difronte,,, potrebbe essere questo??
. a qualcuno è capitato??... potrebbe essere sintomo che la radio sta per partire??

a presto!!!!
mille grazie peppiniello!!!
rintraccia il manuale della radio, a volte l aprova si fa con un segmento di stilo alzato.
vedi cosa dice il manualozzo
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Vecchio 30 dicembre 06, 00:07   #810 (permalink)  Top
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Anche a me succede che nel test a terra con stilo tutta dentro fino a 20 metri va bene e poi da colpetti di motore, ma con stilo tutta fuori arrivo a comandarlo senza problemi finchè è visibile anche se non si capisce bene da che parte è girato..... credo 200 metri.
anche tu con il regolatore jeti?
leggi quello che ho scritto a rondone 64, l'antenna non va MAI tagliata e va ben stesa e lasciata penzolare dietro al modello

verifica sul manuale della radio la portata del test di prova e con che condizioni devi farlo.

la ricevente deve essere una buona, se e' hitec, deve essere una doppia conversione o pcm
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