Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 06, 11:57   #791 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Su un modello come l'ES gli esponenziali non servono, vedrai che in condizioni di vento farai anche fatica a farlo virare

Io non settai ne EPA ne esponenziali e non ebbi nessun problema. L'unica pecca della tua configurazione è la batteria visto che con 3 celle LiPo rischi di cuocere il motore se lo tieni sempre a manetta.
Non farti troppi problemi, metti il motore a manetta e lancialo, fallo salire un pò e poi alleggerisci il gas, l'importante è non avere ostacoli nelle vicinanze che ti possano distrarre.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 17:09   #792 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
-Ho notato che a tutto motore si introduve un flutter abbastanza vistoso dei piani di coda. E' normale o è eccessiva la motorizzazione?
Stai attento che potrebbe essere un problema sulla radio, sulla ricevente o sul regolatore. Con l'Easy non esistono problemi di flutter. Probabilmente c'è incompatibilità tra qualche componente.
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 18:35   #793 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
piuttosto verifica i giochi meccanici tra squadretta del servo, tiranti e squadretta dei piani mobili.

il flutter nell'easystar non puo' manifestarsi
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 21:01   #794 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
I giochi delle squadrette servi e tiranterie varie li avevo controllati prima. Staticamente non si muove nulla neanche di un 1/10 di mm. Non capisco di quale incmpatibilità possiate parlare. Se dò motore (tutto motore) il flusso d'aria che si genera è grandissino ed investe soprattutto il direzionale che inizia a vibrare (non sò se è giusto chiamarlo flutter). Sto parlando comunque di uno speed 400 7,2V con gunther bianca alimentato da lipo 11,1V 2600mA 10C.

Veniamo alla prova visto che oggi finalmente l'ho portato in volo.

Il modello come vi ho gia detto ha il baricentro un pò avanzato rispetto alle specifiche Multiplex (circa 5mm).

Va in volo con meno di mezzo motore e un leggerissimo cabra. Ho dovuto solo trimmare solo il direzionale perchè aveva la tendenza a girare a dx. Il comportamento in volo rettilineo è buono con vento di traverso o di coda ma leggermente a cabrare controvento tanto che talvolta assume un andamento a "cammello" (probabilmente per un piccolo stallo visto che non ho mai provato a dare tutto-motore).
Contro vento e senza motore talvolta si riesce a stare quasi immobili tanta è la portanza dell'ala. In atterraggio contro vento praticamente non viene mai giù tanto da indurmi ad atterrare con vento in coda (fortunatamente di vento ce n'era pochissimo".
Veleggia che è un piacere!

L'unico problema l'ho avuto con il regolatore che talvolta all'accensione fà delle cose strane:
1) talvolta non dà corrente al motore (i servi e la rx funzionano)
2) talvolta nonostante lo stick del motore al minimo parte a mezzo motore e il motore rimane acceso anche se lo spengo attraverso l'interruttore (devo staccare le batterie)

Consigli per il volo eper il comportamento dell'ESC?

P.S. nonostante abbia anchè centrato la roulotte del campo di volo (praticamente ci sonoatterrato sopra! ) sono soddisfattissimo perchè in un colpo solo ho collaudato radio e rx nuova, modello nuovo e, soprattutto, il modello l'ho portato a casa sano e salvo!
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in

Ultima modifica di Rondone_64 : 28 dicembre 06 alle ore 21:07
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 21:16   #795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
bravo rondone , cmq per l'atterraggio contro vento esiste anche il comando picchia e vedrai che viene giu' 'aereo non ti proccupare...
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 00:30   #796 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
Primo volo.....

Ragazzi oggi il mio ES ha spiccato il suo primo volo... e devo dire che è andata decisamente benino...
Ho fatto un paio di Planate per vedere il modello come si comportava e tutto ok. Premettoche sono integralmente autodidatta .. dopo un paio di planate ( e diverse ore di simulatore alle spalle) mi sono preso di coraggio ho dato manetta e viaa. il modello sale praticamente con poco più di metà gas diciamo che ho fatto circa 5 minuti e poi l'ho portato giù.

Vi chiedo un paio di cosette:
.ho avuto qualche difficltà a trimmare il modello per farlo volare livellato a motore ridotto.. in un modo o in un altro sale sempre o scende... ma la procedura corretta per settare il modello quale è???
.IMPORTANTE: nell'assemblare le ali alla fusoliera noto che l'ala destra viene via con una certa facilità, mi spiego meglio... praticamente dopo averle inserite .. se provo a mettere un minimo di forza ( ma proprio poca) l'ala destra scivola e si allontana dalla sede....
ma un modo piu' sicuro per fissare le ali esiste ??? qualcuno ha notato la stessa cosa??

grazie mille
peppiniello!!
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 00:33   #797 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Certo che succede...è elapor...materiale elastico...cosa t'aspetti.

Io ho risolto..mettendo degli spessori di scoth saratoga (quello che in america usano per legare gli ostaggi)...tra il bordo ala e la fusoliera...
Fai un po tu!
Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 01:10   #798 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2006
Messaggi: 45
Ok

behh al nastro nn ci avevo pensato... TI RINGRAZIO.. ti faccio sapere il risultato...
GRAZIE
taurusbond74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 01:38   #799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da taurusbond74
Ragazzi oggi il mio ES ha spiccato il suo primo volo... e devo dire che è andata decisamente benino...
Ho fatto un paio di Planate per vedere il modello come si comportava e tutto ok. Premettoche sono integralmente autodidatta .. dopo un paio di planate ( e diverse ore di simulatore alle spalle) mi sono preso di coraggio ho dato manetta e viaa. il modello sale praticamente con poco più di metà gas diciamo che ho fatto circa 5 minuti e poi l'ho portato giù.

Vi chiedo un paio di cosette:
.ho avuto qualche difficltà a trimmare il modello per farlo volare livellato a motore ridotto.. in un modo o in un altro sale sempre o scende... ma la procedura corretta per settare il modello quale è???
dipende dalle condizioni ambientali.
se ci sono termiche, io lo trimmo in modo che senza motore picchi un minimo.
se non ci sono termiche, lo trimmo in modo che con un minimo di motore cabri senza delfinare


.IMPORTANTE: nell'assemblare le ali alla fusoliera noto che l'ala destra viene via con una certa facilità, mi spiego meglio... praticamente dopo averle inserite .. se provo a mettere un minimo di forza ( ma proprio poca) l'ala destra scivola e si allontana dalla sede....
ma un modo piu' sicuro per fissare le ali esiste ??? qualcuno ha notato la stessa cosa??

grazie mille
peppiniello!!
chi mette del nastro, io ho messo una calamita incastrata dentro e stanno ben chiuse
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 03:51   #800 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
chi mette del nastro, io ho messo una calamita incastrata dentro e stanno ben chiuse


la calamita...!!!!!!!!!!!!!!!
bella idea ......lo faccio anchio
si si si
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002