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Vecchio 21 aprile 20, 09:26   #5051 (permalink)  Top
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che bei ricordi l'Easy Star.. quanto vorrei avere ancora il mio, prima versione ovviamente!

questa è una vecchia foto del mio in versione FPV.. dove la V sta per Vodafone

Tra l'altro modificato con gli alettoni.......modifica tua o ne esisteva una versione con alettoni?
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Vecchio 21 aprile 20, 14:19   #5052 (permalink)  Top
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Tra l'altro modificato con gli alettoni.......modifica tua o ne esisteva una versione con alettoni?
modifica mia, non è indispensabile ma la consiglio
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Vecchio 22 aprile 20, 22:06   #5053 (permalink)  Top
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si, ho più o meno chiaro a cosa serve; dicevo a chi sposta il comando del direzionale sugli alettoni se poi, con un modello dotato di tutti i comandi, non si trovino in difficoltà. Conoscendomi farei casino: per questo mantengo il comando del direzionale sul gas in modo da avere i due neuroni che ho, calibrati sui comandi della radio
Scusa ma credo che non ci siamo capiti, se fai in modo che lo stick che di solito sposta gli alettoni sposti invece il timone verticale non dovrai cambiare niente nella tua testa e quando tornerai ad un modello con alettoni lo stick alettoni sposterà gli alettoni e lo stick del direzionale sposterà il direzionale. Fine

Claudio
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Vecchio 23 aprile 20, 09:40   #5054 (permalink)  Top
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Ok, grazie del consiglio. Al prossimo volo provo.
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Vecchio 23 aprile 20, 12:58   #5055 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Palla al centro.
Il timone e gli alettoni devono essere indipendenti (a parte eventuali miscelazioni ma questo è un altro discorso e per il quale sarei pure contrario) e quindi, di base e genericamente:
- gli alettoni si usano per virare e, per correggere la scivolata d'ala, si usa il profondità (si cabra). L'azione coordinata dei due fa virare l'aereo facendolo rimanere sulla stessa quota.
- il timone si usa in decollo e atterraggio per variare la direzione senza far inclinare l'ala interna (ovviamente finchè questo non comincia a fare piegare le ali, ma questo dipende anche da altri fattori.
- si usa pure nelle virate in alcuni casi (in realtà si userebbe quasi sempre ma si passerebbe ad un volo più tecnico) tipo far virare il modello "piatto" iniziando con il timone e, quando questo inizia ad avere autorità sulle ali, si contrasta con alettoni contrari (tipico di alianti in termica) oppure per accompagnare gli alettoni nel caso questi siano pigri (per esempio alettoni piccoli e velocità ridotta) ovviamente utilizzandoli intrambi nello stesso senso di virata.
- si usa in figure acrobatiche (volo a coltello ecc.).

Questo di base per iniziare a volare decentemente.
Poi, nel tempo, si affina l'utilizzo.
Personalmente uso tutto quasi sempre "in diretta" e senza miscelazioni. Mi piace cosí anche se in realtà deriva dall'impostazione avuta agli inizi, quando le miscelazioni via radio non si potevano fare.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
fatto salvo la parte evidenziata in blu, il resto contiene molte inesattezze.
dammi un attimo e cerco di spiegare meglio
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Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 23 aprile 20, 13:09   #5056 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Residenza: back in italy! Ivrea
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qui una spiegazione corretta e una serie di informazioni interessanti



Effetti dei comandi
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Vecchio 23 aprile 20, 13:10   #5057 (permalink)  Top
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Si, lo so. È per cercare di spiegare semplicemente e rapidamente il concetto.
Altrimenti dovrebbe leggersi un libro.
E comunque si parla di comandi applicati ad un modello.

Inviato con scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori...
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professione: corruttore di modellisti onesti

Ultima modifica di angelobev : 23 aprile 20 alle ore 13:26
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Vecchio 23 aprile 20, 17:04   #5058 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Le scritte devono guardare l'aria in arrivo..... a 2s il permax è sottoalimentato a 3s sovraalimentato quindi a 2s se c'è aria non và mentre a 3s devi stare calmino con il gas sennò lo squagli.
L'inclinazione del motore è la sua mentre se cade d'ala poco dopo il decollo sei in stallo .... sta buono con quel cabra!!!!
un mio amico ha volato per anni con il permax alimentato a 3s su questo modello e, nonostante il mio pessimismo, quel povero motore è sempre sopravvissuto!!
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Vecchio 23 aprile 20, 22:45   #5059 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
un mio amico ha volato per anni con il permax alimentato a 3s su questo modello e, nonostante il mio pessimismo, quel povero motore è sempre sopravvissuto!!
Tutt'è come gestisci il gas Un paio comete fumanti le ho viste ma normalmente moriva prima il povero ES
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 25 aprile 20, 09:41   #5060 (permalink)  Top
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L'avatar di dymanet
 
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Scusate una informazione: con l'easy star originale, quindi solo direzionale e profondità, una volta in volo lineare, se diamo comando al direzionale, dx o sx che sia, il modello dovrebbe virare ma senza inclinarsi lateralmente giusto? Se invece l'ala interna alla virata si abbassa, a cosa è dovuto questo comportamento?
grazie
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Ultima modifica di dymanet : 25 aprile 20 alle ore 09:47
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