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Vecchio 20 aprile 20, 16:19   #5041 (permalink)  Top
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Errata-corrige

"Da quello", non "Dauello" che mi ricorda il titolo di una sonata western.

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Vecchio 20 aprile 20, 16:21   #5042 (permalink)  Top
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Io intendo che la coda mi si abbassava quando l'aereo virava, col direzionale la riporto in linea con la prua. Forse mi succede solo coi modelli ad ala alta a bassa velocità, dico forse perchè ormai piloto senza pensare a quello che faccio, ma reagendo automaticamente.
Scusami, se ho capito bene quando viri con gli alettoni la coda si alza e il muso si abbassa..
In tal caso c'è qualcosa che non va.

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Vecchio 20 aprile 20, 16:21   #5043 (permalink)  Top
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Grazie per la precisazione. Allora utilizzo gli alettoni, il timone direzionale e di profondità.
Si, certo. Usa tutto ma bene!!!
Comincia con decollo e atterraggio. Poi ogni tanto aggiungi qualcosa.

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Vecchio 20 aprile 20, 16:23   #5044 (permalink)  Top
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Scusami, se ho capito bene quando viri con gli alettoni la coda si alza e il muso si abbassa..
In tal caso c'è qualcosa che non va.

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No, il contrario, mi si abbassava la coda.
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Vecchio 20 aprile 20, 16:36   #5045 (permalink)  Top
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Si, scusami. Ho sbagliato a scrivere io.
Comunque confermo che c'è qualcosa che non va.
In virata, non corretta con altre azioni, le ali perdono portanza e l'aereo perde quota. Poi il muso si abbassa e la deriva (la parte fissa del direzionale) offrendo resistenza trasversale fa alzare di conseguenza la coda.
Ma dimmi una cosa, in volo livellato il modello va dritto sia a bassa che alta velocità?

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Vecchio 20 aprile 20, 16:49   #5046 (permalink)  Top
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Si, scusami. Ho sbagliato a scrivere io.
Comunque confermo che c'è qualcosa che non va.
In virata, non corretta con altre azioni, le ali perdono portanza e l'aereo perde quota. Poi il muso si abbassa e la deriva (la parte fissa del direzionale) offrendo resistenza trasversale fa alzare di conseguenza la coda.
Ma dimmi una cosa, in volo livellato il modello va dritto sia a bassa che alta velocità?

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Penso che, in virata, come perde portanza l'ala, la perdano anche i piani orizzontali e la portanza della deriva non sia sufficiente a bassa velocittà. Infatti i modelli a ventola intubata che ho, che vanno più veloci, non si comportano così. I modelli, ad ala alta, a cui mi riferisco sono E-Flite UMX Carbon Cub SS (+) ed Apprentice S15e, Durafly Tundra (+), quelli con (+) li ho radaiati. Più o meno tutti e tre a pieno gas cabravano e viaggiavano diritti a bassa e media velocità
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Vecchio 20 aprile 20, 17:07   #5047 (permalink)  Top
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Vero in parte.
La deriva non ha portanza (in volo livellato. Serve a stabilizzare l'aereo e farlo andare dritto.
E comunque, secondo me, hai le incidenze o il baricentro sballati (più le incidenze). Se il modello è ben centrato e in assetto deve andare sempre dritto.
Magari in virata dai tutto motore, vero?

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Vecchio 20 aprile 20, 18:22   #5048 (permalink)  Top
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Ho erroneamente interpretato che la "resistenza trasversale" della deriva fosse una sorta di portanza.
I modelli sono stati acquistati quasi completamente assemblati e dubito che E-Flite e Durafly sbaglino entrambi le incidenze. I baricentri sono quelli dichiarati dal costruttore e verificati in volo facendo planare i modelli in assenza di vento, li ho segnati con dei triangolini sulle ali e li verifico spesso, sia a terra che in volo. Il modelli in planata non delfinano e scendono con 2-3 gradi di picchiata
La tendenza a cabrare mi risulta che sia dovuta alla reazione all'elica ed il disassamento del motore verso destra ed in basso la compensa fino ad una certa velocità.
In virata aumento un pò il gas, specialmente se sono a bassa velocità, per evitare lo stallo della semiala interna.
Forse, visto che piloto in modo 2 avendo iniziato con gli elicotteri, era il mio pollice sinistro che spostava il direzionale aumentando il gas e facendo abbassare la coda.
Spero che entro quest'anno possa tornare in campo volo e fare alcune prove.
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Vecchio 20 aprile 20, 19:16   #5049 (permalink)  Top
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Di norma i costruttori non sbagliano.
Ma ti posso garantire che ho un paio di buoni modelli, pure di una marca apprezzata, il cui dl era palesemente sbagliato. E di molto.
Considera pure che se sono in espanso qualche sorpresa, con il tempo, può esserci. Garantito e pure verificato.

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Vecchio 21 aprile 20, 10:15   #5050 (permalink)  Top
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che bei ricordi l'Easy Star.. quanto vorrei avere ancora il mio, prima versione ovviamente!

questa è una vecchia foto del mio in versione FPV.. dove la V sta per Vodafone

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