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Vecchio 20 aprile 20, 12:59   #5031 (permalink)  Top
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Non è corretto miscelare il timone agli alettoni.
Già in fase di decollo si dovrebbe usare il timone, e non gli alettoni, per correggere la traiettoria. In caso contrario rischi di andare comunque storto e far toccare un' estremità alare con conseguenza disastrose. Stessa cosa in fase finale di atterraggio.
In volo, poi, l'utilità aumenta per correggere la virata come ti è stato già indicato e, nel caso di pilotaggio avanzato, per fare manovre acrobatiche.

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Vecchio 20 aprile 20, 14:04   #5032 (permalink)  Top
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Non è corretto miscelare il timone agli alettoni.
Non ho capito, a parte decollo ed atterraggio, nel volo non vanno miscelati dalla trasmittente o non vanno usati entrambi neanche in manuale (che è quello che faccio io)?
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Ultima modifica di windsurfer : 20 aprile 20 alle ore 14:09
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Vecchio 20 aprile 20, 14:27   #5033 (permalink)  Top
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Non ho capito, a parte decollo ed atterraggio, nel volo non vanno miscelati dalla trasmittente o non vanno usati entrambi neanche in manuale (che è quello che faccio io)?
credo si riferisca a spostare il comando del timone su quello degli alettoni......nel volo si possono utilizzare entrambi no?
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Vecchio 20 aprile 20, 14:33   #5034 (permalink)  Top
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Non ho capito, a parte decollo ed atterraggio, nel volo non vanno miscelati dalla trasmittente o non vanno usati entrambi neanche in manuale (che è quello che faccio io)?
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credo si riferisca a spostare il comando del timone su quello degli alettoni......nel volo si possono utilizzare entrambi no?
Se hai solo la parte mobile dell'impennaggio verticale, lo metti nella radio dove meglio credi e/o dove ti trovi meglio.

Se hai anche gli alettoni, devono essere indipendenti.

In volo si devono usare entrambi, virata coordinata, niente derapata, niente scivolata d'ala, se sei seduto dentro, lo vedi dagli strumenti, "pallina e paletta" e lo senti con il fondoschiena. "piede scaccia pallina".

Mia personale opinione.

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Ultima modifica di dooling : 20 aprile 20 alle ore 14:36 Motivo: .............
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Vecchio 20 aprile 20, 14:52   #5035 (permalink)  Top
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boh, ora mi mettete in difficoltà.....non ho grandi nozioni del volo acrobatico, mi baso sulle poche nozioni del volo base che ho.
I modelli in depron e balsa che ho fatto li ho sempre dotati di alettoni, timone ed elevatore in coda. Niente miscelazioni ma elementi utilizzati per la loro funzione (alettoni che si muovono contrari l'uno all'altro per capirci).
Quando imposto la virata muovo gli alettoni, cabro con l'elevone (mi pare si chiami così), e siccome cade all'interno della virata, correggo col il timone di coda. Funziona così no?

Edit: oltre ovviamente ad un aumento di motore......
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Ultima modifica di dymanet : 20 aprile 20 alle ore 14:57
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Vecchio 20 aprile 20, 15:04   #5036 (permalink)  Top
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cabro con l'elevone (mi pare si chiami così) correggo col il timone di coda
Dauello che so il piano di coda mobile orizzontale è l'elevatore. L'elevone, se non sbaglio, è l'utilizzo degli alettoni come elevatore negli aerei senza piani di coda orizzontali, ad esempio i tutt'ala.
"Timone" si riferisce ad entrambi i piani mobili di coda, "timone direzionale" o semplicemente "direzionale" è quello verticale, "timone elevatore o di profondità" o "elevatore" è quello orizzontale.
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Vecchio 20 aprile 20, 15:06   #5037 (permalink)  Top
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Palla al centro.
Il timone e gli alettoni devono essere indipendenti (a parte eventuali miscelazioni ma questo è un altro discorso e per il quale sarei pure contrario) e quindi, di base e genericamente:
- gli alettoni si usano per virare e, per correggere la scivolata d'ala, si usa il profondità (si cabra). L'azione coordinata dei due fa virare l'aereo facendolo rimanere sulla stessa quota.
- il timone si usa in decollo e atterraggio per variare la direzione senza far inclinare l'ala interna (ovviamente finchè questo non comincia a fare piegare le ali, ma questo dipende anche da altri fattori.
- si usa pure nelle virate in alcuni casi (in realtà si userebbe quasi sempre ma si passerebbe ad un volo più tecnico) tipo far virare il modello "piatto" iniziando con il timone e, quando questo inizia ad avere autorità sulle ali, si contrasta con alettoni contrari (tipico di alianti in termica) oppure per accompagnare gli alettoni nel caso questi siano pigri (per esempio alettoni piccoli e velocità ridotta) ovviamente utilizzandoli intrambi nello stesso senso di virata.
- si usa in figure acrobatiche (volo a coltello ecc.).

Questo di base per iniziare a volare decentemente.
Poi, nel tempo, si affina l'utilizzo.
Personalmente uso tutto quasi sempre "in diretta" e senza miscelazioni. Mi piace cosí anche se in realtà deriva dall'impostazione avuta agli inizi, quando le miscelazioni via radio non si potevano fare.

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Ultima modifica di angelobev : 20 aprile 20 alle ore 15:14
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Vecchio 20 aprile 20, 15:08   #5038 (permalink)  Top
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Io ho visto, nei primi voli, che usando solo gli alettoni la fusoliera non è allineata alla traiettoria, la coda è più bassa della prua. Per cui uso alettoni, elevatore, direzionale ed aumento il gas. Ma sono autodidatta e potrei sbagliare.
Se la coda è più bassa dovresti picchiare.
Ma mi sembra strano che sia cosí, semmai sarebbe più alta del muso.

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Vecchio 20 aprile 20, 15:14   #5039 (permalink)  Top
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Se la coda è più bassa dovresti picchiare.
Ma mi sembra strano che sia cosí, semmai sarebbe più alta del muso.

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Scusate gli errori...
Io intendo che la coda mi si abbassava quando l'aereo virava, col direzionale la riporto in linea con la prua. Forse mi succede solo coi modelli ad ala alta a bassa velocità, dico forse perchè ormai piloto senza pensare a quello che faccio, ma reagendo automaticamente.
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Vecchio 20 aprile 20, 15:15   #5040 (permalink)  Top
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Dauello che so il piano di coda mobile orizzontale è l'elevatore. L'elevone, se non sbaglio, è l'utilizzo degli alettoni come elevatore negli aerei senza piani di coda orizzontali, ad esempio i tutt'ala.
"Timone" si riferisce ad entrambi i piani mobili di coda, "timone direzionale" o semplicemente "direzionale" è quello verticale, "timone elevatore o di profondità" o "elevatore" è quello orizzontale.
Grazie per la precisazione. Allora utilizzo gli alettoni, il timone direzionale e di profondità.
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