18 aprile 20, 11:56 | #5011 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
|
Ciao a tutti. Rispolvero questo vecchio 3d in quanto con un pò di tempo a disposizione, per i motivi ben noti, ho tirato fuori dall'armadio lo scatolo che avevo comprato un bel pò di anni fa e poi riposto in armadio. Trattasi ovviamente dell'easy star (prima edizione). Premetto che fino a poco tempo fa ho volato solo con aeromodelli in depron autocostruiti, tipo l'albyone, il citabria, F22 profile e altri modelletti. Diciamo che un pò di "esperienza" l'ho fatta e riesco a volare abbastanza tranquillo. Mi trovo però in leggera difficoltà a far volare, strano a dirsi, proprio l'easy star. Come elettronica c'è il motore di serie (permax 400 6v), il rigolatore in foto e una lipo 2s da 1800 mah della fullpower, opportunamente zavorrata per equilibrare il modello (leggermente picchiato) secondo il CG indicato nelle istruzioni. Peso in ODV 620gr. Nelle istruzioni vengono indicate come batterie 6 celle 500 mah o delle 1500 mah con un peso massimo in ODV di 680gr. Ho provato ad utilizzare una lipetta da 850 mah ma, pur posizionandolo in punta al modello, non mi riusciva di bilanciarlo, per questo ho optato per le 1800. Oggi ho provato il primo volo ma stenta a prendere quota per poi, a breve distanza, diciamo 6-7 mt, tende a virare a sx e cadere. E' possibile che il motore sia fallato? Al massimo del "gas" sembra spingere ma non in modo "cattivo", a sensazione sembrerebbe al limite di volo. Cercando nel forum mi sembra di aver letto che qualche utente ha utilizzato lipo 3s (ne ho in cassetta da 1300-1600 mah) ma non so se ha senso far andare il permax 6v a 3s....... Avete suggerimenti? Grazie
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
18 aprile 20, 12:14 | #5012 (permalink) Top |
|
Forse non ho inclinato in modo corretto il motore?
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
18 aprile 20, 12:33 | #5013 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Forse l'elica è montata al contrario e quindi spinge meno. Circa le batterie evita le 3s, bruceresti tutto e subito. Semmai le 2s. Ho fatto volare tantissimo un miss vintage con speed400 e lipo 2s. Ma prima di mandarlo in volo ho fatto parecchie prove a terra. Mi sarebbe dispiaciuto vederlo fiammeggiare tipo stella cometa... Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori...
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
18 aprile 20, 14:58 | #5014 (permalink) Top |
|
Intanto grazie per la risposta. Si penso anche io che farlo andare a 3s non sia proprio salutare (anche se qualche utente del forum lo ha fatto e dice che andava molto bene). Per l'elica mi hai fatto venire il dubbio. Sinceramente l'ho montata a sentimento (come da foto) e credo sia corretto (tra l'altro ci avevo messo mezza goccia di ciano perchè l'ogiva non faceva presa sull'alberino motore) A vederla così sembra sia corretta no? Non credo che vada bene come da foto sotto.......
18 aprile 20, 16:50 | #5015 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
|
Fai subito a vedere la posizione corretta. Di solito i dati dell'elica sono stampati in direzione dei senso di spinta, e quindi in avanti. Ma siccome non è cosa certa puoi invertire l'elica e provare da quale lato spinge di più. Inviato con scocciofono e ditoni. Scusate gli errori...
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
18 aprile 20, 17:28 | #5016 (permalink) Top | |
| Citazione:
Col modello a terra ho provato a dare gas al massimo e il modello è spinto in avanti, mentre prima non lo faceva. Bon, tra poco provo il lancio........speriamo bene. Grazie 1000 per l'aiuto.
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. | |
18 aprile 20, 17:52 | #5018 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Le scritte devono guardare l'aria in arrivo..... a 2s il permax è sottoalimentato a 3s sovraalimentato quindi a 2s se c'è aria non và mentre a 3s devi stare calmino con il gas sennò lo squagli. L'inclinazione del motore è la sua mentre se cade d'ala poco dopo il decollo sei in stallo .... sta buono con quel cabra!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
18 aprile 20, 19:27 | #5019 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per l'aiuto. Purtroppo non posso provare oggi perché si è alzato un po' di vento, preferisco rimandare a domani sperando che non ce ne sia. Per il momento proverò con le 2s perché non sono sicuro che l'esc tenga le 3s (l'ho preso anni fa insieme al modello e non ho la più pallida idea di che marca sia per reperire info). Ok per limitare il cabra. Grazie ancora per i consigli
Bookmarks |
| |