Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 14, 16:29   #4841 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2014
Residenza: Pistoia
Messaggi: 11
Bilanciamento

Ciao a tutti
Dopo tanti mesi in cui mi ero dimenticato del mio modellino (non so come sia potuto succedere) ho ripreso la pratica con la bella stagione

Mi levo tante soddisfazioni se pur il mio sia un semplice easy star

Ho cercato per ore la risposta a questa mia domanda, sia sul forum che su internet, ma invano
Provo a chiedervi, riguarda il bilanciamento
Leggendo le istruzioni e i consigli della casa madre so per filo e per segno a che punto é il baricentro
Mi sono anche costruito un semplice strumento con il quale, appoggiando i l aereo, vedo il bilanciamento
Come consigli letti e riletti lo faccio stare sempre leggermente picchiato
E va benissimo fin qua

La mia domanda é: siccome avevo bruciato il motorino originale, riciclandone uno di un amico compatibile con regolatore etc, ne ho messo uno più potente
Così facendo, nonostante a terra il modello sia bilanciato, quando do gas a fondo in aria il modello si impenna qualche secondo e poi picchia, poi impenna, poi picchia
Credo sia un mivimento anomalo comune a tanti aerei sbilancianti
Ma allora? Devo aggiungere ulteriore peso? Poi però a livello logico il modello sarà molto picchiato....
Devo distribuire in maniera diversa il peso?
Paradossalmente forse ho messo troppo peso?

Il problema forse non c entra niente con il bilanciamento e l devo cercare su qualche altro fronte?

Qua vi incollo il link di un video fatto a bordo

Easy star tutto sbilanciato - YouTube

Così vi potete rendere conto di cosa fa a pieno gas oppure in planata

Penso che problematiche simili siano ripetibili su qualsiasi tipo di aereo quindi una discussione del genere può essere utile a tante persone

Grazie mille a tutti
Unico8x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 14:11   #4842 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da Unico8x Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Dopo tanti mesi in cui mi ero dimenticato del mio modellino (non so come sia potuto succedere) ho ripreso la pratica con la bella stagione

Mi levo tante soddisfazioni se pur il mio sia un semplice easy star

Ho cercato per ore la risposta a questa mia domanda, sia sul forum che su internet, ma invano
Provo a chiedervi, riguarda il bilanciamento
Leggendo le istruzioni e i consigli della casa madre so per filo e per segno a che punto é il baricentro
Mi sono anche costruito un semplice strumento con il quale, appoggiando i l aereo, vedo il bilanciamento
Come consigli letti e riletti lo faccio stare sempre leggermente picchiato
E va benissimo fin qua

La mia domanda é: siccome avevo bruciato il motorino originale, riciclandone uno di un amico compatibile con regolatore etc, ne ho messo uno più potente
Così facendo, nonostante a terra il modello sia bilanciato, quando do gas a fondo in aria il modello si impenna qualche secondo e poi picchia, poi impenna, poi picchia
Credo sia un mivimento anomalo comune a tanti aerei sbilancianti
Ma allora? Devo aggiungere ulteriore peso? Poi però a livello logico il modello sarà molto picchiato....
Devo distribuire in maniera diversa il peso?
Paradossalmente forse ho messo troppo peso?

Il problema forse non c entra niente con il bilanciamento e l devo cercare su qualche altro fronte?

Qua vi incollo il link di un video fatto a bordo

Easy star tutto sbilanciato - YouTube

Così vi potete rendere conto di cosa fa a pieno gas oppure in planata

Penso che problematiche simili siano ripetibili su qualsiasi tipo di aereo quindi una discussione del genere può essere utile a tante persone

Grazie mille a tutti
Ci dici che strumento ti sei fatto per il bilanciamento?
Poi vorrei capire se i 78mm. Dal bordo d'entrata dell'ala per il Baricentro sono tassativi o se ci possono essere Deroghe,chiedo questo in quanto ho un ES II ancora da volare e vedo che i 78mm. Sono proprio difficili da raggiungere...poi se il modello deve essere leggermente picchiato ancora peggio...

Il mio baricentro si trova sui 60 mm. Nella configurazione base con una batteria da 220 gr. E per raggiungere il CG da manuale dovrei spostare la Batt a centro Cokpit...

In secondo tempo vorrei installare i due Servi Alettoni,il CG sempre a 78 mm. Dovrebbe rimanere ??
Non capisco quali problemi aerodinamici o di Volo potrei avere avanzando il CG consigliato....cioè consigliato o DEVE essere a 78mm ???
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 14, 14:39   #4843 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
La funzione hold non è propria nè degli aerei nè degli elicotteri, è una funzionalità della radio che può non esserci oppure esserci a seconda della radio...Ergo: leggere il manuale della radio.

Allora.....ho settato l'HOLD SULL'ES II Usando lo Switch solito dell'Hold Elicottero.
Usando una Futaba T10 nativa 2,4 Ghz.
Per me è una sicurezza e comodità quando si armeggia specie se si ha la TX al collo sul Campo...
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 15:38   #4844 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2009
Residenza: Frascati/Campagnano di Roma (quando inizierò...)
Messaggi: 23
Buongiorno,
non so come posizionare il motore all'interno dell'apposito vano, dovrei riutilizzare il seguente motore: FC 28-12 Brushless Outrunner 1534kv

Suggerimenti??
Audace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 22:39   #4845 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 194
ciao a tutti

Sono prossimo al acquisto del ES2 da Jonathan, per le mie esigenze (mancanza di tempo) pensavo alla versione RR ho già radio dx6i ed Rx Ar 610 ed lipo 2200 3s 25c con spinotto deans.
Quello che vi volevo chiedere assieme al modello cosa mi consigliate di prendere per iniziare con il piede giusto.

ps. non ho nessuna esperienza di volo.
grazie
Paolo
Paolino_v911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 09:18   #4846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Paolino_v911 Visualizza messaggio
Sono prossimo al acquisto del ES2 da Jonathan, per le mie esigenze (mancanza di tempo) pensavo alla versione RR ho già radio dx6i ed Rx Ar 610 ed lipo 2200 3s 25c con spinotto deans.
Quello che vi volevo chiedere assieme al modello cosa mi consigliate di prendere per iniziare con il piede giusto.

ps. non ho nessuna esperienza di volo.
grazie
Paolo
secondo me dovresti iniziare con un simulatore almeno per capire un po' i movimenti e poi se ti è possibile appoggiarti ad un campo volo e farti seguire da qualcuno disponibile.
eventualmente insieme al modello ordina pure del ciano epp non si sa mai qualche ritocco da fare...
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 17:19   #4847 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 194
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
secondo me dovresti iniziare con un simulatore almeno per capire un po' i movimenti e poi se ti è possibile appoggiarti ad un campo volo e farti seguire da qualcuno disponibile.
eventualmente insieme al modello ordina pure del ciano epp non si sa mai qualche ritocco da fare...
Pensavo anch'io di prendermi la '' colla rapida'' un po' per scaramanzia ho lasciato stare comunque vicino casa ho un negozio di modellismo
Paolino_v911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 17:28   #4848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
be allora dato che hai il negozio a due passi "per scaramanzia" puoi lasciar perdere
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 17:09   #4849 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2013
Residenza: Vicenza
Messaggi: 194
guida montaggio alettoni

Ciao a tutti cercavo una guida per montare gli alettoni sul easy star 2.
Se c'è...
Grazie
Paolo
Paolino_v911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 21:23   #4850 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da Paolino_v911 Visualizza messaggio
Ciao a tutti cercavo una guida per montare gli alettoni sul easy star 2.
Se c'è...
Grazie
Paolo
Che problema hai????? I manuali della Multiplex sono famosi per essere esaustivi......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002