Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 12, 15:08   #4541 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
Hai mai pensato di dotarlo di alettoni?




Sent from my iPhone using Tapatalk
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 15:36   #4542 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
L'ho dotato di alettoni al secondo volo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 15:41   #4543 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
In effetti io avevo letto della prova dell'affondata su questo l'ink che compare anche nella discussione citata da Cecco: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html

Oggi comunque ho sfruttato la pausa pranzo per fare altre prove di baricentri (son pieno di baricentri ). Il risultato è che facendo arretrare il baricentro al fine di far volare bene il modello ad alte velocità mi trovo bene sotto motore e in planata ma in atterraggio e in volo lento ho il modello che tira su il muso da matti; inoltre il baricentro è molto spostato rispetto alle indicazioni di scatola. Impostando il baricentro in posizione un po' più avanzata ottengo un buon volo in fase di atterraggio o di volo lento ma devo correggere molto col pianetto di coda in planata e in volo sotto motore. In pratica mi par di capire che devo accettare un compromesso oppure ciccia.
Il mio cruccio è quello di capire se l'ES DEVE volare così perchè è stato progettato così o se c'è qualcosa che non va nel mio modello e che io non riesco a capire. Nei prossimi giorni farò altre prove perchè sono testone
comunque finira sara stata un utile esperieza, anche per me
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 00:51   #4544 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skoppiau
 
Data registr.: 26-09-2012
Residenza: Sanluri
Messaggi: 79
Invia un messaggio via MSN a Skoppiau
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
L'ho dotato di alettoni al secondo volo.
Ma scusate sinceramente non vedo una grandissima utilita' degli alettoni nell es. Vira benissimo con il timone. Io ho notato che con alettoni se la velocita' none' discreta il modello tende proprio a cadere. E comunque anche il baricentro e' molto sensibile solo spostando un po' la batteria avanti o indietro cambia molto il comportamento. Vi risulta?
__________________
M. Easy star >>> H. U can fly >>> P. Extra 300 >>>TUTTALA >>> pilatus porter 6>>> phoenix 2000>>> Hitec aurora 9
Skoppiau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 09:05   #4545 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Skoppiau Visualizza messaggio
Ma scusate sinceramente non vedo una grandissima utilita' degli alettoni nell es. Vira benissimo con il timone. Io ho notato che con alettoni se la velocita' none' discreta il modello tende proprio a cadere. E comunque anche il baricentro e' molto sensibile solo spostando un po' la batteria avanti o indietro cambia molto il comportamento. Vi risulta?
Si mi risulta quasi tutto: è molto sensibile alla posizione del baricentro, solo con timone vira benissimo e gli alettoni sono un freno aerodinamico ma non ho mai notato la tendenza a cadere. Certo se si ruotano gli alettoni a bassa velocità la velocità cala ancora, appunto, per effetto frenante. Però senza gli alettoni, dopo la virata serve un sacco di tempo per rimettere in assetto orizzontale il modello; gli alettoni servono proprio per correggere l'assetto. Oltre a ciò con gli alettoni si riescono ad eseguire virate molto strette ed ad eseguire qualche figura basilare. In definitiva con gli alettoni è "più aereo", se mi è concessa tale espressione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 17:50   #4546 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Oggi ho fatto il mio primo volo con l'ES e il mio primo volo in generale dopo qualche ora di simulatore (realflight) e.....tutto perfettamente liscio tanto che stento a crederci!!!
Anche il mio easy a pieno gas cabra parecchio, il baricentro è impostato come da manuale, sarà fatto apposta? anche in picchiata rilasciando lo stick cabra, perde velocità, picchia e cabra da solo ancora.
Per il resto tutto ok, avendo attivato gli alettoni sono riuscito a fare anche qualche volo rovescio
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 19:51   #4547 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Oggi ho fatto il mio primo volo con l'ES e il mio primo volo in generale dopo qualche ora di simulatore (realflight) e.....tutto perfettamente liscio tanto che stento a crederci!!!
Anche il mio easy a pieno gas cabra parecchio, il baricentro è impostato come da manuale, sarà fatto apposta? anche in picchiata rilasciando lo stick cabra, perde velocità, picchia e cabra da solo ancora.
Per il resto tutto ok, avendo attivato gli alettoni sono riuscito a fare anche qualche volo rovescio
il problema che tu riferisci dipende dalla iperpotenza del motore e solitamente è causato dal presenza di un motore brushless....nulla di strano è normale ...l'easy è stato progettato per essere usato con un permax 400 e per una potenza fino a 100.....per risolvere il problema ci sono 2 soluzioni:
1 aumentare l'inclinazione del motore una maggiore incidenza del motore ovvero con una maggiore spinta dell'elica verso il basso o 2 più semplicemente miscelando il motore con il picchia.....se vieni assistito da un esperto del campo fai la miscelazioni in poco tempo...ogni aereo al massimo del motore e senza motore deve volare dritto senza andare verso l'alto o il basso.
dopo questa piccola parentesi l'easy è un modello divertentissimo ed eccezionale per imparare.....mi raccomando mettete in primo piano la sicurezza vostra e dei terzi...anche perchè dopo sicuramente prenderete modelli giustamente modelli piu performanti .....
in fine complimenti per il primo volo!!!!
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 20:44   #4548 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
il problema che tu riferisci dipende dalla iperpotenza del motore e solitamente è causato dal presenza di un motore brushless....nulla di strano è normale ...l'easy è stato progettato per essere usato con un permax 400 e per una potenza fino a 100.....per risolvere il problema ci sono 2 soluzioni:
1 aumentare l'inclinazione del motore una maggiore incidenza del motore ovvero con una maggiore spinta dell'elica verso il basso o 2 più semplicemente miscelando il motore con il picchia.....se vieni assistito da un esperto del campo fai la miscelazioni in poco tempo...ogni aereo al massimo del motore e senza motore deve volare dritto senza andare verso l'alto o il basso.
dopo questa piccola parentesi l'easy è un modello divertentissimo ed eccezionale per imparare.....mi raccomando mettete in primo piano la sicurezza vostra e dei terzi...anche perchè dopo sicuramente prenderete modelli giustamente modelli piu performanti .....
in fine complimenti per il primo volo!!!!
Grazie 1000! per il motore io ho preso il kit di motorizzazione della mpx....per la miscelazione ci avevo pensato, sentiamo domani al campo volo che mi dicono!
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 21:24   #4549 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
In effetti Fabio anche il mio fà la stessa identica cosa!!


Sent from my iPhone4
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 12:48   #4550 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
OOOOOOOYESSS!! Ho messo a posto tutti i problemi!

Spiego tutto perchè penso che potrebbe essere utile anche ad altri utenti, soprattutto in relazione ai post precedenti a questo.

Per cercare di capire quale dovrebbe essere il giusto comportamento dell' ES ho rispolverato il simulatore Phoenix che, guarda caso, ha proprio l' EasyStar prima versione tra i modelli simulati.
In effetti l'ES 1 ha una significativa tendenza a cabrare quando si trova a velocità sostenuta, ovvero in picchiata o sotto motore a manetta. Ho provato anche altri modelli considerati "da squola" e hanno tutti la tendenza a cabrare, ma l' ES è quello che ne ha di più.
Perciò questo è quanto, l' ES DEVE cabrare ad alta velocità, punto e basta. L'avessi fatta prima questa prova. Evidentemente quando usavo il simulatore con l'ES non mi accorgevo di questa caratteristica a causa dell'inesperienza e durante i primi voli con il modello vero idem.
Ora però rimaneva da capire perchè il mio ES ora avesse una tendenza a cabrare molto ma molto maggiore. Ho ipotizzato che il DL fosse cambiato anche se alla vista la parte posteriore della fusoliera sembrava l'unica parte veramente intosa dell'aereo.
Ho provato a diminuire il DL piegando verso il basso la fusoliera. All'atto pratico ho fatto flettere leggermente la fusoliera con le mani e ho messo una striscia di nastro adesivo liscio per fissare il tutto. Ho provato il modello mettendo il baricentro come da istruzioni originali e...magia: il modello non cabrava più, neanche ad alta velocità. Sotto motore tendeva leggermente a picchiare ma poca roba. Chiaramente le doti di veleggiatore ne hanno risentito ma la botte piena e la moglie ubriaca.. sarebbe stato troppo. Come ultima modifica ho spostato il baricentro leggermente in avanti spostando la batteria di 7\8 mm. Adesso il modello ha una leggerissima tendenza a cabrare ed un comportamento veleggiando discreto. Gli atterraggi sono diventati di nuovo facili e non sento la necessità di angolare il motore.
In definitiva, evidentemente, la fusoliera era leggermente flessa. Adesso l'ho flessa nell'altro senso riducendo il DL anche più di quanto fosse necessario. Il comportamento del modello non è più "di scatola": è un po' meno veleggiatore e un po' più aereo. Mi piace di più.
In effetti potrebbe essere la modifica da fare quando, dopo aver imparato a volare bene, si cerca qualcosa di intermedio tra il vecchio ES ed un aereo tutto nuovo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002