08 novembre 12, 16:41 | #4543 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
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09 novembre 12, 01:51 | #4544 (permalink) Top |
User | Ma scusate sinceramente non vedo una grandissima utilita' degli alettoni nell es. Vira benissimo con il timone. Io ho notato che con alettoni se la velocita' none' discreta il modello tende proprio a cadere. E comunque anche il baricentro e' molto sensibile solo spostando un po' la batteria avanti o indietro cambia molto il comportamento. Vi risulta?
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09 novembre 12, 10:05 | #4545 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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09 novembre 12, 18:50 | #4546 (permalink) Top |
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Oggi ho fatto il mio primo volo con l'ES e il mio primo volo in generale dopo qualche ora di simulatore (realflight) e.....tutto perfettamente liscio tanto che stento a crederci!!! Anche il mio easy a pieno gas cabra parecchio, il baricentro è impostato come da manuale, sarà fatto apposta? anche in picchiata rilasciando lo stick cabra, perde velocità, picchia e cabra da solo ancora. Per il resto tutto ok, avendo attivato gli alettoni sono riuscito a fare anche qualche volo rovescio |
09 novembre 12, 20:51 | #4547 (permalink) Top | |
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1 aumentare l'inclinazione del motore una maggiore incidenza del motore ovvero con una maggiore spinta dell'elica verso il basso o 2 più semplicemente miscelando il motore con il picchia.....se vieni assistito da un esperto del campo fai la miscelazioni in poco tempo...ogni aereo al massimo del motore e senza motore deve volare dritto senza andare verso l'alto o il basso. dopo questa piccola parentesi l'easy è un modello divertentissimo ed eccezionale per imparare.....mi raccomando mettete in primo piano la sicurezza vostra e dei terzi...anche perchè dopo sicuramente prenderete modelli giustamente modelli piu performanti ..... in fine complimenti per il primo volo!!!! | |
09 novembre 12, 21:44 | #4548 (permalink) Top | |
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10 novembre 12, 13:48 | #4550 (permalink) Top |
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OOOOOOOYESSS!! Ho messo a posto tutti i problemi! Spiego tutto perchè penso che potrebbe essere utile anche ad altri utenti, soprattutto in relazione ai post precedenti a questo. Per cercare di capire quale dovrebbe essere il giusto comportamento dell' ES ho rispolverato il simulatore Phoenix che, guarda caso, ha proprio l' EasyStar prima versione tra i modelli simulati. In effetti l'ES 1 ha una significativa tendenza a cabrare quando si trova a velocità sostenuta, ovvero in picchiata o sotto motore a manetta. Ho provato anche altri modelli considerati "da squola" e hanno tutti la tendenza a cabrare, ma l' ES è quello che ne ha di più. Perciò questo è quanto, l' ES DEVE cabrare ad alta velocità, punto e basta. L'avessi fatta prima questa prova. Evidentemente quando usavo il simulatore con l'ES non mi accorgevo di questa caratteristica a causa dell'inesperienza e durante i primi voli con il modello vero idem. Ora però rimaneva da capire perchè il mio ES ora avesse una tendenza a cabrare molto ma molto maggiore. Ho ipotizzato che il DL fosse cambiato anche se alla vista la parte posteriore della fusoliera sembrava l'unica parte veramente intosa dell'aereo. Ho provato a diminuire il DL piegando verso il basso la fusoliera. All'atto pratico ho fatto flettere leggermente la fusoliera con le mani e ho messo una striscia di nastro adesivo liscio per fissare il tutto. Ho provato il modello mettendo il baricentro come da istruzioni originali e...magia: il modello non cabrava più, neanche ad alta velocità. Sotto motore tendeva leggermente a picchiare ma poca roba. Chiaramente le doti di veleggiatore ne hanno risentito ma la botte piena e la moglie ubriaca.. sarebbe stato troppo. Come ultima modifica ho spostato il baricentro leggermente in avanti spostando la batteria di 7\8 mm. Adesso il modello ha una leggerissima tendenza a cabrare ed un comportamento veleggiando discreto. Gli atterraggi sono diventati di nuovo facili e non sento la necessità di angolare il motore. In definitiva, evidentemente, la fusoliera era leggermente flessa. Adesso l'ho flessa nell'altro senso riducendo il DL anche più di quanto fosse necessario. Il comportamento del modello non è più "di scatola": è un po' meno veleggiatore e un po' più aereo. Mi piace di più. In effetti potrebbe essere la modifica da fare quando, dopo aver imparato a volare bene, si cerca qualcosa di intermedio tra il vecchio ES ed un aereo tutto nuovo. |
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