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Vecchio 07 novembre 12, 16:20   #4531 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
ho riletto velocemente i tuoi post, se non ho capito male ti sei accorto che stavi volando con il cabra/picchia un po verso il cabra, ....
no stavo volando col il cabra\picchia verso il picchia. Forse mi sono espresso male.
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Vecchio 08 novembre 12, 08:54   #4532 (permalink)  Top
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Ok stamattina all'alba ho avuto modo di provare un po' il modello spostando il baricentro ed in effetti ho ottenuto discreti risultati. Adesso l' ES si comporta molto meglio però non ho ancora trovato la posizione ottimale perchè ad alta velocità si comporta diversamente che a bassa velocità; comincio a pensare che magari sia normale.
La domanda è : è normale che in picchiata o in planata veloce senza motore il modello tenda a cabrare?
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Vecchio 08 novembre 12, 09:26   #4533 (permalink)  Top
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buongiono Minestrone, mi fa piacere che iniziamo a migliorare.
come ho premesso qualche post piu su sono un principiante, quindi....
penso che trovare il baricentro in un ES sia alquanto difficile o facile, dipende da come si vede la questione.
a volte alterno una batteria da 2600 con una da 2200 e non noto comportamenti tanto diversi del modello.
è circa 600/700 gr in ordine di volo, quindi in perenne balia delle correnti d'aria.
quindi per trovare il suo baricentro è consigliabile una giornata di morte apparente del vento. una cosa non capisco perche dici che tende a cabrare anche in picchiata ?
io solitamente parto in questo modo:
mi metto in quota di sicurezza poi lo picchio violentemente per una frazione di secondo e rilascio lo stick.
poi vedo come si riposiziona, se si ristabilizza cammellando lo trimmo un po a picchiare e pian piano correggo. se vedo che continua la sua picchiata lo trimmo un po in cabrare.
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Vecchio 08 novembre 12, 10:22   #4534 (permalink)  Top
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Ecco è proprio qui il problema. Andando in quota e picchiandolo giù a 45°, perciò ad alta velocità, pian piano cabra leggermente fino a cominciare ad andare leggermente in salita. Chiaramente il trim dello stabilizzatore è al centro, altrimenti potrei anchio correggere il tiro e farlo andare dritto ma vorrei evitare di correggere un comportamento sbagliato col trim, vorrei mettere a punto il modello.
Dato che mi hai appena detto che lo fa anche a te, a questo punto mi vien da dire che sia normale e giusto per un aliante trainer come è l'ES; se fosse così mi metterei il cuore in pace.
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Vecchio 08 novembre 12, 11:22   #4535 (permalink)  Top
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se facendo la prova della picchiata con pianetto a Zero riprende a cabrare devi spostare la batteria verso la punta.
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Vecchio 08 novembre 12, 13:09   #4536 (permalink)  Top
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se facendo la prova della picchiata con pianetto a Zero riprende a cabrare devi spostare la batteria verso la punta.

Errore!!!!!!!!!!!!!

http://www.baronerosso.it/forum/aero...affondata.html
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 14:34   #4537 (permalink)  Top
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In effetti io avevo letto della prova dell'affondata su questo l'ink che compare anche nella discussione citata da Cecco: http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html

Oggi comunque ho sfruttato la pausa pranzo per fare altre prove di baricentri (son pieno di baricentri ). Il risultato è che facendo arretrare il baricentro al fine di far volare bene il modello ad alte velocità mi trovo bene sotto motore e in planata ma in atterraggio e in volo lento ho il modello che tira su il muso da matti; inoltre il baricentro è molto spostato rispetto alle indicazioni di scatola. Impostando il baricentro in posizione un po' più avanzata ottengo un buon volo in fase di atterraggio o di volo lento ma devo correggere molto col pianetto di coda in planata e in volo sotto motore. In pratica mi par di capire che devo accettare un compromesso oppure ciccia.
Il mio cruccio è quello di capire se l'ES DEVE volare così perchè è stato progettato così o se c'è qualcosa che non va nel mio modello e che io non riesco a capire. Nei prossimi giorni farò altre prove perchè sono testone
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Vecchio 08 novembre 12, 14:39   #4538 (permalink)  Top
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P.S. oggi ho perso il controllo del modello durante la manovra di atterraggio a causa del fatto che l'ESC mi ha tolto motore per batteria scarica e ' EasyStar mi è finito contro un albero per poi cadere dritto di muso per terra....risultato: ...NIENTE! Non è successo niente a parte i fori sulle ali per l'innesto dell'asta di rinforzo che si sono ovalizzati e la rottura delle piastrine forate che avevo messo proprio in quel punto per rinforzare i fori. Devo dire che è proprio tosto sto modello; se resiste a me può resistere a tutti!
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Vecchio 08 novembre 12, 14:47   #4539 (permalink)  Top
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ero curioso di vedere il tuo easy .. visti tutti sti crash che hai fatto :-) ritornando in ot considera che è un gommolo per principiante e devi vedere come lo preferisci tu in volo.


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Vecchio 08 novembre 12, 14:52   #4540 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Se avrò modo posterò una foto ma alla fine è come tutti gli altri, tutte le riparazioni che ho fatto sono invisibili, l'unica che ha lasciato segno evidente è la tranciatura di netto della parte anteriore della fusoliera in quanto oltre al fatto di essersi tranciata si è anche leggermente svergolata. Questa svergolatura non sono riuscito ad eliminarla del tutto.
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