Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 12, 09:50   #4521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Mi intrometto nel topic per esporvi il mio problema con easystar II. Ho già postato nell'altro topic ma non ho ricevuto risposta alcuna, vediamo se ''di qua'' suscito maggior interesse. Spero che cio non sia considerabile comportamento deprecabile da parte dei moderatori.

Cito:
''.... Posseggo un Easy Star II che è anche il mio primo modello, pertanto è reduce da diverse botte, rotture e riparazioni collezionate durante i primi 5-6 voli. Ora ho la perfetta padronanza del modello, complici anche diverse ore di simulatore, ma ho notato negli ultimi voli che il modello ha una discreta tendenza a cabrare. Il sintomo si è presentato con un volo non più perfetto e una certa tifficoltà negli atterraggi, così ho esaminato il modello e mi sono accorto che stavo volando con il trim della coda spostato verso il 'cabrare'. Chiaramente a media velocità la correzione era efficace ma ad alte e basse velocità cambiava l'assetto; inoltre mi alzava la velocità di stallo.
Ho cominciato a far avanzare le batterie al massimo ed il modello, al collaudo statico, tende spiccatamente a buttare giù il muso ma in volo ancora cabra; dovrò probabilmente zavorrare. Sembra quasi che il centro di spinta si sia spostato.
Come premesso il modello è molto incerottato ma molto nastro adesivo è stato messo in punta non in coda; la colla beh...di quella ce n'è dappertutto
Le batterie non sono cambiate e l'elettronica non è cambiata....
Chiedo a chi è più esperto di me....


Altro problema:
le eliche ripiegabili impiegano un certo tempo a richiudersi dopo che il motore si è bloccato sotto freno, questo provoca un certo attrito con l'aria e mi determina un leggero impennaggio tutte le volte che decellero bruscamente. Premesso che non ho ancora avuto tempo di smontare per vedere come intervenire chiedo sempre a chi ha già avuto questo modello se sa già perchè succeda.

Grazie''
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 10:06   #4522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
ciao, non sono un gran esperto ma anche io mi son fatto e mi sto facendo le ossa con l'ES. da come descrivi il problema mi vien da pensare che stai volando in autonomia e non in un campo volo perche altrimeti ti avrebbero gia suggerito di dividere le fasi di volo in 2. prima trova il baricentro in volo come aliante / senza motore / poi prova col motore.
una volta trovato il baricentro in volo libero cambierai l'inclinazione del motore a seconda se picchia o se cabra.
quanti watt è il motore che stai usando ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 10:32   #4523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
in effetti il problema è che il modello cabra sia sotto motore che in planata. Sembra che si sia spostato qualcosa; avevo pensato che si fosse piegata la fusoliera cambiando il diedro ali-piano di coda ma la fusoliera sembra intatta. Il motore non so quanti watt eroghi perchè è il motore originale della versione RR e le specifiche non sono indicate in manuale. Appena ho un po' di tempo provo a reperirle sul web.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 11:38   #4524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
qui mi fermo,non so proprio cosa dirti in riguardo al problema ma posso dirti cosa farei io. se hai gia un buon controllo dell' aereo, visto che l'elettronica la puoi recuperare, investirei 50 euro per ricomprarmi il modello.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 11:40   #4525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
Lo uso con una 2200 3 celle e quando do più del 60 % di motore è normale che cabra al 100% va anche in looping .. e considera che il baricentro è impostato un po' a picchiare ! se tolgo motore è normale che stalla un po' per poi tendere a "riallinearsi " ed a "ondeggiare" sull asse verticale .


Sent from my iPhone using Tapatalk
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 14:16   #4526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
In effetti l' EasyStar ormai mi va stretto anche perchè, non avendo il tempo di frequentare un campo volo, prima di farlo volare mi sono allenato per un mese al simulatore. Quando ho fatto il secondo volo mi sono trovato in grado di portarlo perfettamente e di atterrare dignitosamente. Purtroppo il primo volo è finito in un crash disastroso perchè sbadatamente avevo invertito un servo sulla radio....risultato: fuloliera in due parti e ala destra idem. poi un'altro crash dovuto al'inesperienza e di seguito botte varie nel tentativo di imparare ad atterrare in poco spazio ed in spazi angusti.
Adesso, prima di passare ad altro modello, voglio cercare di capire cosa è successo all'EasyStar e rimetterlo in volo perfetto; solo così posso pensare di imparare. Chiaramente se andassi al campo volo risolverei probabilmente tutto più velocemente ma essendo obbligato a fare da solo posso solo impormi di procedere per gradi e con gran testardaggine.
Questo week end proverò a procedere come mi ha suggerito Iottand regolando il baricentro in planata ed in picchiata in funzione del diedro col piano di coda e poi spessorerò il motore per cercare almeno un giusto compromesso. Poi magari mi rifaccio sentire. Intanto grazie.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 14:21   #4527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Lo uso con una 2200 3 celle e quando do più del 60 % di motore è normale che cabra al 100% va anche in looping .. e considera che il baricentro è impostato un po' a picchiare ! se tolgo motore è normale che stalla un po' per poi tendere a "riallinearsi " ed a "ondeggiare" sull asse verticale .


Sent from my iPhone using Tapatalk

Però da nuovo a me non andava per niente in looping dando motore; al massimo prendeva quota in maniera graduale e lineare. Questo credo sia normale non essendo il piano di coda parallelo a quello delle ali; correggetemi se sto dicendo una cosa falsa.

Ma togliendo motore perchè dovrebbe cabrare?? Io davo la colpa al fatto che le eliche non si chiudano subito ma impieghino un secondo o più. Forse è un dubbio infondato.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 14:36   #4528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peppe73
 
Data registr.: 06-10-2012
Messaggi: 268
Considera anche che hai fatto tanti crash e nn di poco conto!
Strano che non fai looping a tutto motore .. il mio l'ho strapazzo e non solo looping anche qualcosina in più ..
Che batteria usi ?
Magari metti un po' di foto così qualcuno più esperto posso vedere e dirti di più , se proprio non puoi andare in un campo di volo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
peppe73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 14:55   #4529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
ho riletto velocemente i tuoi post, se non ho capito male ti sei accorto che stavi volando con il cabra/picchia un po verso il cabra, probabilmente se stavi volando di motore il tuo motore fa picchiare l'aereo, quando togli motore cabra perche manca la coppia generata dal motore.
ecco perche ti suggerisco di dividere la messa a punto in 2 step.
prima sistema il baricentro dell' aereo veleggiando come aliante, poi correggi l'inclinazione del motore per far si che l'assetto di veleggiatura e volo motore sia il piu simile possibile.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 12, 16:19   #4530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da peppe73 Visualizza messaggio
Considera anche che hai fatto tanti crash e nn di poco conto!
Strano che non fai looping a tutto motore .. il mio l'ho strapazzo e non solo looping anche qualcosina in più ..
......
No.... avevo capito che dovesse fare looping a tutto motore senza comandare il servo di coda. Se comando la cabrata e prendo un po' di rincorsa anche col mio riesco a fare looping; riesco a fare anche volo rovesciato e qualche altra figura un po' tirando per i capelli il modello.
Per quanto riguarda le batterie volo o con una 1000 con 20C oppure con un pacco 3s2p da 2000 40C. Tra le due batterie non trovo grandissime differenze in termini di potenza erogata dal motore.

Comunque seguirò i consigli e appena avrò un po' di tempo mi metterò a settare il modello con un minimo di metodo. Eventualmente farò qualche foto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002