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Vecchio 06 ottobre 12, 00:38   #4441 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skoppiau Visualizza messaggio
La radio e' una optic 6. Lanciato contro vento se metto troppa forza s impenna si brutto e quando scende dovrei riuscire cabrando a tenerlo su. Ma non ce la fa proprio. Secondo me slitta l elica nell albero.
Pare facile!!!!!! Cabrando lo rallenti .... lui stalla e si pianta in terra

Rammenta che gli aerei volano con le ali e non con il motore...... una bella planata te la dovrebbe fare comunque anche (e soprattutto) con la radio spenta

Se l'elica non fa presa sull'albero motore pulisci bene quest'ultimo (magari una leggerissima abrasivata) e con qualche goccia di ciano blocca l'elica.
__________________
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 06 ottobre 12, 00:46   #4442 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Pare facile!!!!!! Cabrando lo rallenti .... lui stalla e si pianta in terra

Rammenta che gli aerei volano con le ali e non con il motore...... una bella planata te la dovrebbe fare comunque anche (e soprattutto) con la radio spenta

Se l'elica non fa presa sull'albero motore pulisci bene quest'ultimo (magari una leggerissima abrasivata) e con qualche goccia di ciano blocca l'elica.
Domani ci lavoro.
Non e' ke mi puoi postare qualche link su come riportare i servi dritti.
C e un modo con la radio? O metto i trim a zero e provvedo meccanicamente a metterlo a zero?
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Vecchio 06 ottobre 12, 00:48   #4443 (permalink)  Top
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io dopo aver buttato la prima fusoliera..ho comprato un limitatore ed un motore BL...ora è un'altra storia anche se ancora non è apposto
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Vecchio 06 ottobre 12, 01:41   #4444 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
Il discorso cappottina sei ridicolo!
dove si va' a volare si va' su un campo di volo specifico e non nel giardino del vicino o volare in autostrada e scanciare pietre sui cofani delle auto che passano ma per piacere sei ridicolo e lo ripeto ridicolo
ovviamente mi bannerete ma almeno ho detto la MIA
Ultima cosa riguardo alla cappottina a parte gli sganci della cappottina basta un iro di nastro per fare in modo che non si tolga pericolosamente
in ogni caso puo' anche cadere l'aereo completo molto piu' pesante della cappottina rinforzata
caro cip060 la qualità dei suoi consigli sono davanti a tutti gli utenti e saranno loro a dare il giudizio finale. L'operato del moderatore è anche quello di valutare la bontà degli interventi, evidentemente i suoi consigli non sono passati inosservati ai più ed il moderatore è intervenuto.
Preme sottolineare che i ban li decide lo staff e la sua richiesta non sarà accettata per il semplice motivo che bannandola le avremo fatto una cortesia.
Ora , visto che ridicoli siamo e orgogliosamente vogliamo rimanere, porgiamo distinti saluti.
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Vecchio 06 ottobre 12, 01:52   #4445 (permalink)  Top
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mi date una mano per cortesia? allora bilanciamento piano delle ali??
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Vecchio 06 ottobre 12, 08:17   #4446 (permalink)  Top
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mi date una mano per cortesia? allora bilanciamento piano delle ali??
prendi il manuale e segna con una pena sotto l'ala il punto del baricentro in modo tale che quando hai il modello pronto per il volo ci metti le dita e così vedi se la punta tende a scendere (picchiato) a salire(cabrato) o resta in piano (bilanciato)......questo è il modo per vedere come sta il modello....per il collaudo è sempre meglio che il modello sia picchiato ma non di tanto poi man mano che lo si bilancia meglio.
L'easystar con il permax 400 e la gunther volava con batterie 8 celle kan per una tensione vicino ai 10v e quindi già spinge di più rispetto alla lipo 2 celle.....
L'easy è nato per avere una sua velocità di crociera max e l'incidenza del motore è fatta per far si che con una certa potenza il modella vola dritto....questo spiega perchè nelle versioni brushless spinte il modello va verso l'alto diventanto ad un certo punto incontrollabile...esiste il palliativo mix motore-picchia ma se si vuole velocità ci sono modelli più adatti....come il funjet.
In un post precedente ho consigliato di usare la 6x3 gws regolando la potenza con la radio se si può.....ma già con questa le prestazioni migliorano decisamente restando adatte al modello.
Sono state dette diverse sciocchezze in post predenti...l'aereomodellismo è un hobby che dev'essere fatto rispettando in modo rigido e disciplinato il fattore sicurezza sia nei propri confronti che in quelli di terzi.....adesso siamo con l'easystar, ma poi si avranno modelli più performanti e bastano pochi istanti che il modello sparisca dagli occhi per andare a far guai.....ci vuole anche umiltà di ascoltare i consigli e non l'arroganza di dire "...tanto il modello è caduto distante e non ha fatto danni".....solo la fortuna è intervenuta ..... bisogna assolutamente assicurarsi ed iscriversi ad un gruppo per essere seguiti....stiamo parlando di aerei che volano e si lavora in 4 dimensioni e non con macchinette in 3 dimensioni
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Vecchio 06 ottobre 12, 10:44   #4447 (permalink)  Top
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ciò che hai detto è giustissimo però il bilanciamento, se vogliamo "strano", di cui parlavo io era sull'asse delle ali..non quello standard che passa per la punta ed la coda...per quanto riguarda il propulsore ho un hype BL 2066, regolatore 30amp ed un elica apc 6X5.5..mi rimetto completamente a te..che ne pensi?
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Vecchio 06 ottobre 12, 11:19   #4448 (permalink)  Top
cip060
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Il trimmaggio e il bilanciamento sono 2 cose separate
trimmaggio e' quello che le parti mobili devo essere tutte al centro senza toccare nulla sullo stick della radio (non ci sono storie) poi si vedra' in volo se va dritto eventualemnte piccoli aggiustamenti con le levettine
bilanciamento be sulla fusoliera/ali c'e'un punto preciso per ogni modello e se tenendolo in mano con le dita dita resta perpendicolare allora e BILANCIATO
se punta verso il basso e' PICCHIATO e se punta verso l'alto e'CABRATO
di conseguenza
cabrato devi spostare peso verso avanti
picchiato devi spostare peso verso indietro
della fusoliera
e'consigliato leggermente picchiato perche' teoricamente quando dai motore la spinta lo porterebbe verso l'alto essendo motore posteriore spingente
PS
PS
Aspetto dai moderatori una cazziata delle mie inesattezza sui consigli a neofiti
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Vecchio 06 ottobre 12, 11:24   #4449 (permalink)  Top
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ciò che hai detto è giustissimo però il bilanciamento, se vogliamo "strano", di cui parlavo io era sull'asse delle ali..non quello standard che passa per la punta ed la coda...per quanto riguarda il propulsore ho un hype BL 2066, regolatore 30amp ed un elica apc 6X5.5..mi rimetto completamente a te..che ne pensi?
bilanciamento delle ali? Non è il caso dell'easystar......dovresti postare una foto del modello fatta di dietro e una da davanti in cui si vede il piano di coda e le ali...il problema quasi certamente sta nel trimaggio
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Vecchio 06 ottobre 12, 11:35   #4450 (permalink)  Top
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proverò con il trimmaggio allora
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