21 agosto 11, 21:18 | #3971 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2011 Residenza: Altopiano della Sila
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prima giornata di volo (si fa per dire): 4 tentativi di "lancio", 4 cadute... per fortuna nessun danno, ma ho desistito. Dato che il mio easystar non cabrava, dopo le prime due cadute ho provato a spostare la batteria più indietro ma niente... Eppure ho seguito meticolosamente le istruzioni.... Non capisco se è un problema di bilanciamento del velivolo oppure non so usare io l'elevatore. In compenso mi hanno mangiato le zanzare e ho perso la chiavetta per il timone... come inizio non poteva essercene uno peggiore
__________________ Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare (Leonardo da Vinci). |
21 agosto 11, 22:13 | #3972 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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L'elica l'hai messa nel verso giusto? Ti sembra abbastanza potente il tiro del motore? Quando lanci il modello, quest'ultimo punta velocemente verso il basso e non sente il comando del profondità? Il baricentro è nella posizione come nelle istruzioni? Il modello Easy Star, di solito vola da "solo", è un modello veramente indovinato per imparare a volare. Naraj. P.S. Ho inserito una foto scattata a San Pietroburgo, è il rompighiaccio che portò in salvo l'equipaggio di Nobile. | |
22 agosto 11, 07:45 | #3973 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2011 Residenza: Roma
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Poi ho capito che dovevo usare colla DIVERSA dalla ciano che col tempo e le vibrazioni tende a staccarsi. (Del resto è scritto anche nel manuale). Il consiglio (a mio modo di vedere la cosa) è sempre lo stesso: vai in un campo e fatti aiutare da qualche aeromodellista con più esperienza. Saprà trovare il giusto setup del tuo modello. Condivido poi che il modello "vola da solo": con il motore su ed un normale lancio, deve stare in aria senza cabrare. Diversamente potresti avere regolato male il neutro delle superfici mobili, o avere il modello sbilanciato in testa. Di solito, comunque, prima del lancio effettivo, se ne fa uno a motore spento per vedere "dove va" il modello. Senza motore, in questo modo, già ti rendi conto qual'e' l'assetto del tuo ES. Ciao | |
22 agosto 11, 12:17 | #3974 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2011 Residenza: Altopiano della Sila
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l'elica è nel verso giusto, il modello è pre-montato, ho dovuto solo attaccare le ali, il timone e il direzionale, il motore sembra ok, quando lo lancio cade di muso dopo 3-4 metri. Forse ho sbagliato col radiocomando? Cosa si deve fare appena lanciato? "il neutro delle superfici mobili": chi è costui? che significa? Comunque ripeto credo sia una questione di sbilanciamento in avanti...proverò a mettere peso indietro...
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22 agosto 11, 12:25 | #3975 (permalink) Top | |
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Mi sembra di capire che non hai nessuna conoscenza del volo. Come ti hanno detto, fatti aiutare almeno per la messa a punto del modello. In questo modo non avrai delusioni e risparmierai un sacco di tempo che avresti potuto dedicare al volo. Naraj. | |
22 agosto 11, 12:29 | #3976 (permalink) Top | ||
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Ovvero che le parti mobili siano allineate con quelle fisse della coda. Potrebbe essere (pura ipotesi) che il timone di profondità (quello che usi per cabra e picchia, ovvero sali scendi) sia - in posizione di neutro - un po' picchiato, e quindi quando lanci il modello va subito giu'.... Ti consiglio ancora di far vedere il modello a qualcuno che ha un po' piu' di esperienza..... ciao | ||
22 agosto 11, 12:40 | #3977 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2011 Residenza: Roma
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Per personale esperienza io ho fatto esattamente così, e sono riuscito con soddisfazione a "volare" senza (sgratt sgratt) nessuna caduta. A volte per troppa fretta si corre il rischio di distruggere il modello e cosi' di accumulare delusione che ti allontanano da questo splendido hobby. ciao | |
25 agosto 11, 22:04 | #3978 (permalink) Top |
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Hola ^^. Ho preso un clone Easystar, il Beta 1400, è il mio PRIMO modello e per ora sto ancora assemblandolo in casa. In attesa di problemi seri vi pongo domande di alta nobberia. Mi hanno consigliato di utilizzare, invece della vernice, quella plastica adesiva con cui foderano i cassetti. Effettivamente è molto comoda, si taglia bene, non fa bolle e si toglie senza problemi. Mi chiedo se ricoprire interamente le ali non possa dargli fastidio, anche se in rete ho visto diversi modelli completamente rivestiti (anche se era un materiale diverso, magari molto più leggero). Sotto le ali sono pulite mentre per il bordo frontale ho solo messo un filo di nastro isolante, come lungo tutto il modello nel punto di incollaggio. Si lo so. Era meglio usare colori vivaci... Eventualmente se mi dite che il peso in più è irrisorio farò il lato sotto delle ali rosso, così da renderlo (spero) abbastanza visibile. Per il volo aspetto che torni qualcuno dalle vacanze, così da darmi un punta a qualche campo di volo in zona. Vorrei proprio evitare il maiden flight in solitaria ^^. Ultima modifica di Panoramico : 25 agosto 11 alle ore 22:08 |
28 agosto 11, 18:16 | #3979 (permalink) Top |
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ho controllato le parti e mi sembra tutto ok, vedrò di riprovare quando non ci sarà vento e se non riuscirò nemmeno stavolta mi rivolgerò a qualche esperto... grazie mille comunque... ciao
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30 agosto 11, 14:02 | #3980 (permalink) Top | |
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