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Vecchio 24 giugno 11, 21:13   #3881 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Strano, qualsiasi campo di volo abbia chiesto, almeno qui a Milano, mi hanno detto che in Italia si vola in MODE 1 e che mi avrebbero dato lezioni solo con una TX del genere. Avendone contattati 4, credo che la mia risposta sia quella corretta
Guarda che in italia si pilota con 4 tipi di "mode".la scelta del tipo di mode e'in base al piu'usato nel campo volo che intendi frequentare.nel mio caso mode4
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 24 giugno 11, 21:29   #3882 (permalink)  Top
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Comunque... il mio EasyStar è sbilanciato verso la coda, cosa posso metterci in punta per bilanciarlo? Ho provato per prova a metterci una stilo all'interno del vano elettronica come peso e va bene, solo che non saprei come fissarla...
di solito con i modelli elettrici è consuetudine bilanciare il modello muovendo i pacco batterie. se per qualche ragione non lo potessi fare è meglio che utlizzi del piombo ad esempio quello autoadesivo per bilanciare i pneumatici oppure ,riducendo la quantità esegui una piccola incisione nel muso e inserici pallini di piomo da pesca appiattiti con un martello un goccio di ciano e hai finito. riguardo al mode adeguati a quello del tuo istruttore o campodi volo è soloquestione di territorio e di praticità.
ciao
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Vecchio 24 giugno 11, 21:33   #3883 (permalink)  Top
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Ho una batteria da 100g (1800 mAh) datami dal negoziante. L'ho già posizionata all'interno del vano, il più avanti possibile! (esiste un termine tecnico, come prua di una nave?)
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Vecchio 24 giugno 11, 22:06   #3884 (permalink)  Top
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Ho una batteria da 100g (1800 mAh) datami dal negoziante. L'ho già posizionata all'interno del vano, il più avanti possibile! (esiste un termine tecnico, come prua di una nave?)
semplicemente muso, tieni presente che più ti allontani dal baricentro meno peso ti serve per correggere il centraggio per questo motivo ti ho suggerito di inserirlo all'estremità del muso.
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Vecchio 25 giugno 11, 01:12   #3885 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. In attesa di comprare l'easystar come mio primo aereo assoluto (!), sto imparando a pilotarlo usando il sw di simulazione Phoenix RC collegato alla mia radio (Spektrum DX5e).

Una perplessita' gigantesca: il modello di Easystar che il software simula *HA GLI ALETTONI*. Infatti mentre lo stick di sinistra comanda timone di profondita' e direzionale, lo stick di destra, che se non sbaglio con l'Easystar reale e non modificato dovrebbe comandare *solo il motore*, mi comanda gli alettoni. Risultato: sullo schermo per far girare l'aereo devo usare ANCHE lo stick di destra. Ma e' corretto??

Mi sembra strano che abbiano fatto una topica cosi'rilevante in quel sw di simulazione, che mi sembra fatto con gran cura. Mi confermate per favore che il modello reale si comanda SOLO con lo stick di sinistra per quanto riguarda timone di profondita' e direzionale, e con quello di destra per il solo motore? Il modello reale di base ha solo timone di profondita' e direzionale, giusto?


Oppure non ho capito proprio nulla, il che ci potrebbe anche stare, visto che sono un principiante TOTALE :-)

Grazie ragazzi a tutti.
Ciao,
A.-
1) hai fatto benissimo ad acquistare la radio mode1: in Italia è il mode più utilizzato.
2) Sul simulatore Phoenix L'Easy Star NON HA GLI ALETTONI (esattamente come il modello vero). Anch'io inizialmente mi sono chiesto perchè girava a destra o sinistra manovrando orizzontalmente lo stick di destra (che in mode 1 dovrebbe essere quello degli alettoni, che l' ES non ha!). Poi ho scoperto che se vai nel settaggio del modello Easy Star (sul simulatore) scopri che è impostata di default l'opzione "Scambia alettoni con direzionale"; cioè in sostanza ti fa comandare IL DIREZIONALE col comando degli alettoni. La cosa mi ha fatto inorridire e ho subito tolto l'opzione, per cui comandavo le virate a destra e sinistra dell'E.S. di Phoenix con lo stick del direzionale (stick di sinistra). Quindi se vuoi anche tu puoi togliere l'opzione "Scambia alettoni con direzionale" e comandare le virate con lo stick di sinistra.
3) dopo aver fatto un pò di allenamento sul simulatore sono andato al campo volo con l'E.S. vero. L'istruttore mi ha subito detto che nel caso dell'E.S. era MOLTO MEGLIO comandare il direzionale con lo stick di destra (quello degli alettoni) e mi ha collegato il servo del direzionale al canale degli alettoni!
Motivo: con gli aerei dotati di alettoni si vira utilizzando praticamente solo gli alettoni (e non il direzionale) per cui tanto valeva che sull'Easy Star, privo di alettoni, imparassi a virare utilizzando lo stick di destra, così sarei stato facilitato quando fossi passato ai modelli con alettoni.
4) così ho fatto e ho risettato lEasyStar di Phoenix con l'opzione "Scambia alettoni con direzionale", che quindi aveva la sua ragion d'essere….

Spero di essermi spiegato
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Vecchio 25 giugno 11, 02:08   #3886 (permalink)  Top
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semplicemente muso, tieni presente che più ti allontani dal baricentro meno peso ti serve per correggere il centraggio per questo motivo ti ho suggerito di inserirlo all'estremità del muso.
Ma intendi fuori dal vano? Come già detto l'ho messa il più lontana dal baricentro, all'interno del vano. Comunque domani vado al campo di volo, vediamo cosa si riesce a fare
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Vecchio 25 giugno 11, 09:36   #3887 (permalink)  Top
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Ma intendi fuori dal vano? Come già detto l'ho messa il più lontana dal baricentro, all'interno del vano. Comunque domani vado al campo di volo, vediamo cosa si riesce a fare
si all'esterno proprio sull'estremità del muso è molto pratico e l'elasticità del materiale rende invisibile l'intevento. buon collaudo!
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Vecchio 27 giugno 11, 13:32   #3888 (permalink)  Top
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1) hai fatto benissimo ad acquistare la radio mode1: in Italia è il mode più utilizzato.
Oh, meno male, grazie!

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Poi ho scoperto che se vai nel settaggio del modello Easy Star (sul simulatore) scopri che è impostata di default l'opzione "Scambia alettoni con direzionale"; cioè in sostanza ti fa comandare IL DIREZIONALE col comando degli alettoni. La cosa mi ha fatto inorridire e ho subito tolto l'opzione, per cui comandavo le virate a destra e sinistra dell'E.S. di Phoenix con lo stick del direzionale (stick di sinistra). Quindi se vuoi anche tu puoi togliere l'opzione "Scambia alettoni con direzionale" e comandare le virate con lo stick di sinistra.
Grazie! Avevo scritto venerdi' al supporto Phoenix RC, e mi hanno risposto la stessa cosa!

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3) dopo aver fatto un pò di allenamento sul simulatore sono andato al campo volo con l'E.S. vero. L'istruttore mi ha subito detto che nel caso dell'E.S. era MOLTO MEGLIO comandare il direzionale con lo stick di destra (quello degli alettoni) e mi ha collegato il servo del direzionale al canale degli alettoni!
Motivo: con gli aerei dotati di alettoni si vira utilizzando praticamente solo gli alettoni (e non il direzionale) per cui tanto valeva che sull'Easy Star, privo di alettoni, imparassi a virare utilizzando lo stick di destra, così sarei stato facilitato quando fossi passato ai modelli con alettoni.
Questo e' un suggerimento PREZIOSISSIMO, grazie infinite! Faro'senz'altro anch'io cosi'!

Domanda: come ti sei trovato con l'aereo reale, dopo aver volato con il simulatore? E'tutta un'altra cosa, o la simulazione è abbastanza veritiera?

Grazie!
Ciao,
A.-

P.S. se posso chiedere, DOVE hai trovato un istruttore (e quanto costa)? Ho visto che sei di Milano (io vicino a Monza)...
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Vecchio 27 giugno 11, 14:14   #3889 (permalink)  Top
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@MisterMagoo: al campo di volo di Truccazzano (dove sono andato Sabato ) se ti iscrivi lì c'è un istruttore che, da quanto ho capito, insegna ai soci in modo gratuito (non ho chiesto espressamente, Sabato prossimo mi informo meglio ^^), ed in ogni caso i soci sono molto simpatici e ti insegnano più che volentieri... Ovviamente questo campo è ad Est di Milano, mentre tu sei a Nord.

@barama: la cosa strana è che Sabato sono andato appunto al campo di volo ed un socio mi ha messo a punto il modello. Il baricentro sembra effettivamente essere molto più indietro rispetto a quanto descritto sul manuale (?!?). Abbiamo d'apprima messo 4 stilo incuneate con della gommapiuma dentro il vano tutto verso il muso: il modello pareva bilanciato secondo il baricentro teorico, ma picchiava forte se lasciato il cabra/picchia in volo. Dopo vari test è risultato chiaro che il modello si autobilanciasse con la sola batteria (secondo il baricentro teorico cabrava completamente). Mah?
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Vecchio 27 giugno 11, 14:24   #3890 (permalink)  Top
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@MisterMagoo: al campo di volo di Truccazzano (dove sono andato Sabato ) se ti iscrivi lì c'è un istruttore che, da quanto ho capito, insegna ai soci in modo gratuito (non ho chiesto espressamente, Sabato prossimo mi informo meglio ^^), ed in ogni caso i soci sono molto simpatici e ti insegnano più che volentieri... Ovviamente questo campo è ad Est di Milano, mentre tu sei a Nord.

@barama: la cosa strana è che Sabato sono andato appunto al campo di volo ed un socio mi ha messo a punto il modello. Il baricentro sembra effettivamente essere molto più indietro rispetto a quanto descritto sul manuale (?!?). Abbiamo d'apprima messo 4 stilo incuneate con della gommapiuma dentro il vano tutto verso il muso: il modello pareva bilanciato secondo il baricentro teorico, ma picchiava forte se lasciato il cabra/picchia in volo. Dopo vari test è risultato chiaro che il modello si autobilanciasse con la sola batteria (secondo il baricentro teorico cabrava completamente). Mah?
a quanti millimetri dal bordo di attacco lo stai centrando?
di es ne abbiamo collaudati a decine e di solito si riesce a bilanciarli muovendo le batterie ma i pareri espressi "in remoto", e non vedendo il modello dal vivo, ci possono non tener conto di parecchie variabili una delle peggiori situazioni mi è capitata con un amico che ha stuccato e veniciato un es che pareva fatto in stampo


quindi ottima soluzione campo di volo e istruttore! piuttosto ti sei divertito?
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