Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 11, 20:13   #3881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Strano, qualsiasi campo di volo abbia chiesto, almeno qui a Milano, mi hanno detto che in Italia si vola in MODE 1 e che mi avrebbero dato lezioni solo con una TX del genere. Avendone contattati 4, credo che la mia risposta sia quella corretta
Guarda che in italia si pilota con 4 tipi di "mode".la scelta del tipo di mode e'in base al piu'usato nel campo volo che intendi frequentare.nel mio caso mode4
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 20:29   #3882 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2008
Residenza: massa carrara
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Comunque... il mio EasyStar è sbilanciato verso la coda, cosa posso metterci in punta per bilanciarlo? Ho provato per prova a metterci una stilo all'interno del vano elettronica come peso e va bene, solo che non saprei come fissarla...
di solito con i modelli elettrici è consuetudine bilanciare il modello muovendo i pacco batterie. se per qualche ragione non lo potessi fare è meglio che utlizzi del piombo ad esempio quello autoadesivo per bilanciare i pneumatici oppure ,riducendo la quantità esegui una piccola incisione nel muso e inserici pallini di piomo da pesca appiattiti con un martello un goccio di ciano e hai finito. riguardo al mode adeguati a quello del tuo istruttore o campodi volo è soloquestione di territorio e di praticità.
ciao
barama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 20:33   #3883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Ho una batteria da 100g (1800 mAh) datami dal negoziante. L'ho già posizionata all'interno del vano, il più avanti possibile! (esiste un termine tecnico, come prua di una nave?)
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 21:06   #3884 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2008
Residenza: massa carrara
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Ho una batteria da 100g (1800 mAh) datami dal negoziante. L'ho già posizionata all'interno del vano, il più avanti possibile! (esiste un termine tecnico, come prua di una nave?)
semplicemente muso, tieni presente che più ti allontani dal baricentro meno peso ti serve per correggere il centraggio per questo motivo ti ho suggerito di inserirlo all'estremità del muso.
barama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 00:12   #3885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ema_65
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da MisterMagoo Visualizza messaggio
Ciao a tutti. In attesa di comprare l'easystar come mio primo aereo assoluto (!), sto imparando a pilotarlo usando il sw di simulazione Phoenix RC collegato alla mia radio (Spektrum DX5e).

Una perplessita' gigantesca: il modello di Easystar che il software simula *HA GLI ALETTONI*. Infatti mentre lo stick di sinistra comanda timone di profondita' e direzionale, lo stick di destra, che se non sbaglio con l'Easystar reale e non modificato dovrebbe comandare *solo il motore*, mi comanda gli alettoni. Risultato: sullo schermo per far girare l'aereo devo usare ANCHE lo stick di destra. Ma e' corretto??

Mi sembra strano che abbiano fatto una topica cosi'rilevante in quel sw di simulazione, che mi sembra fatto con gran cura. Mi confermate per favore che il modello reale si comanda SOLO con lo stick di sinistra per quanto riguarda timone di profondita' e direzionale, e con quello di destra per il solo motore? Il modello reale di base ha solo timone di profondita' e direzionale, giusto?


Oppure non ho capito proprio nulla, il che ci potrebbe anche stare, visto che sono un principiante TOTALE :-)

Grazie ragazzi a tutti.
Ciao,
A.-
1) hai fatto benissimo ad acquistare la radio mode1: in Italia è il mode più utilizzato.
2) Sul simulatore Phoenix L'Easy Star NON HA GLI ALETTONI (esattamente come il modello vero). Anch'io inizialmente mi sono chiesto perchè girava a destra o sinistra manovrando orizzontalmente lo stick di destra (che in mode 1 dovrebbe essere quello degli alettoni, che l' ES non ha!). Poi ho scoperto che se vai nel settaggio del modello Easy Star (sul simulatore) scopri che è impostata di default l'opzione "Scambia alettoni con direzionale"; cioè in sostanza ti fa comandare IL DIREZIONALE col comando degli alettoni. La cosa mi ha fatto inorridire e ho subito tolto l'opzione, per cui comandavo le virate a destra e sinistra dell'E.S. di Phoenix con lo stick del direzionale (stick di sinistra). Quindi se vuoi anche tu puoi togliere l'opzione "Scambia alettoni con direzionale" e comandare le virate con lo stick di sinistra.
3) dopo aver fatto un pò di allenamento sul simulatore sono andato al campo volo con l'E.S. vero. L'istruttore mi ha subito detto che nel caso dell'E.S. era MOLTO MEGLIO comandare il direzionale con lo stick di destra (quello degli alettoni) e mi ha collegato il servo del direzionale al canale degli alettoni!
Motivo: con gli aerei dotati di alettoni si vira utilizzando praticamente solo gli alettoni (e non il direzionale) per cui tanto valeva che sull'Easy Star, privo di alettoni, imparassi a virare utilizzando lo stick di destra, così sarei stato facilitato quando fossi passato ai modelli con alettoni.
4) così ho fatto e ho risettato lEasyStar di Phoenix con l'opzione "Scambia alettoni con direzionale", che quindi aveva la sua ragion d'essere….

Spero di essermi spiegato
Ema_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 01:08   #3886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Citazione:
Originalmente inviato da barama Visualizza messaggio
semplicemente muso, tieni presente che più ti allontani dal baricentro meno peso ti serve per correggere il centraggio per questo motivo ti ho suggerito di inserirlo all'estremità del muso.
Ma intendi fuori dal vano? Come già detto l'ho messa il più lontana dal baricentro, all'interno del vano. Comunque domani vado al campo di volo, vediamo cosa si riesce a fare
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 08:36   #3887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2008
Residenza: massa carrara
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
Ma intendi fuori dal vano? Come già detto l'ho messa il più lontana dal baricentro, all'interno del vano. Comunque domani vado al campo di volo, vediamo cosa si riesce a fare
si all'esterno proprio sull'estremità del muso è molto pratico e l'elasticità del materiale rende invisibile l'intevento. buon collaudo!
barama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 12:32   #3888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MisterMagoo
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: Monza
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da Ema_65 Visualizza messaggio
1) hai fatto benissimo ad acquistare la radio mode1: in Italia è il mode più utilizzato.
Oh, meno male, grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da Ema_65 Visualizza messaggio
Poi ho scoperto che se vai nel settaggio del modello Easy Star (sul simulatore) scopri che è impostata di default l'opzione "Scambia alettoni con direzionale"; cioè in sostanza ti fa comandare IL DIREZIONALE col comando degli alettoni. La cosa mi ha fatto inorridire e ho subito tolto l'opzione, per cui comandavo le virate a destra e sinistra dell'E.S. di Phoenix con lo stick del direzionale (stick di sinistra). Quindi se vuoi anche tu puoi togliere l'opzione "Scambia alettoni con direzionale" e comandare le virate con lo stick di sinistra.
Grazie! Avevo scritto venerdi' al supporto Phoenix RC, e mi hanno risposto la stessa cosa!

Citazione:
Originalmente inviato da Ema_65 Visualizza messaggio
3) dopo aver fatto un pò di allenamento sul simulatore sono andato al campo volo con l'E.S. vero. L'istruttore mi ha subito detto che nel caso dell'E.S. era MOLTO MEGLIO comandare il direzionale con lo stick di destra (quello degli alettoni) e mi ha collegato il servo del direzionale al canale degli alettoni!
Motivo: con gli aerei dotati di alettoni si vira utilizzando praticamente solo gli alettoni (e non il direzionale) per cui tanto valeva che sull'Easy Star, privo di alettoni, imparassi a virare utilizzando lo stick di destra, così sarei stato facilitato quando fossi passato ai modelli con alettoni.
Questo e' un suggerimento PREZIOSISSIMO, grazie infinite! Faro'senz'altro anch'io cosi'!

Domanda: come ti sei trovato con l'aereo reale, dopo aver volato con il simulatore? E'tutta un'altra cosa, o la simulazione è abbastanza veritiera?

Grazie!
Ciao,
A.-

P.S. se posso chiedere, DOVE hai trovato un istruttore (e quanto costa)? Ho visto che sei di Milano (io vicino a Monza)...
MisterMagoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:14   #3889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
@MisterMagoo: al campo di volo di Truccazzano (dove sono andato Sabato ) se ti iscrivi lì c'è un istruttore che, da quanto ho capito, insegna ai soci in modo gratuito (non ho chiesto espressamente, Sabato prossimo mi informo meglio ^^), ed in ogni caso i soci sono molto simpatici e ti insegnano più che volentieri... Ovviamente questo campo è ad Est di Milano, mentre tu sei a Nord.

@barama: la cosa strana è che Sabato sono andato appunto al campo di volo ed un socio mi ha messo a punto il modello. Il baricentro sembra effettivamente essere molto più indietro rispetto a quanto descritto sul manuale (?!?). Abbiamo d'apprima messo 4 stilo incuneate con della gommapiuma dentro il vano tutto verso il muso: il modello pareva bilanciato secondo il baricentro teorico, ma picchiava forte se lasciato il cabra/picchia in volo. Dopo vari test è risultato chiaro che il modello si autobilanciasse con la sola batteria (secondo il baricentro teorico cabrava completamente). Mah?
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:24   #3890 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2008
Residenza: massa carrara
Messaggi: 70
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
@MisterMagoo: al campo di volo di Truccazzano (dove sono andato Sabato ) se ti iscrivi lì c'è un istruttore che, da quanto ho capito, insegna ai soci in modo gratuito (non ho chiesto espressamente, Sabato prossimo mi informo meglio ^^), ed in ogni caso i soci sono molto simpatici e ti insegnano più che volentieri... Ovviamente questo campo è ad Est di Milano, mentre tu sei a Nord.

@barama: la cosa strana è che Sabato sono andato appunto al campo di volo ed un socio mi ha messo a punto il modello. Il baricentro sembra effettivamente essere molto più indietro rispetto a quanto descritto sul manuale (?!?). Abbiamo d'apprima messo 4 stilo incuneate con della gommapiuma dentro il vano tutto verso il muso: il modello pareva bilanciato secondo il baricentro teorico, ma picchiava forte se lasciato il cabra/picchia in volo. Dopo vari test è risultato chiaro che il modello si autobilanciasse con la sola batteria (secondo il baricentro teorico cabrava completamente). Mah?
a quanti millimetri dal bordo di attacco lo stai centrando?
di es ne abbiamo collaudati a decine e di solito si riesce a bilanciarli muovendo le batterie ma i pareri espressi "in remoto", e non vedendo il modello dal vivo, ci possono non tener conto di parecchie variabili una delle peggiori situazioni mi è capitata con un amico che ha stuccato e veniciato un es che pareva fatto in stampo


quindi ottima soluzione campo di volo e istruttore! piuttosto ti sei divertito?
barama non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002