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Vecchio 10 gennaio 11, 19:45   #3711 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da dadserafino Visualizza messaggio
Scusa che diametro ha il cavo che mi consigli?
Ho trovato 1,5 mm 2,5 mm e 4 mm.
Grazie
Non troppo difficile!!!!! 1,5mm2........ guarda qui:American wire gauge - Wikipedia, the free encyclopedia
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 20:16   #3712 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ciao dadserafino
Personalmente ti direi di utilizzare cavi di silicone per ovvie ragioni di flessibilità in modelli dove lo spazio è quello che è e le contorsioni molteplici, oltre alla maggiore sicurezza offerta da tale rivestimento in presenza di fonti di calore.
La scelta dei cavi deve essere rapportata alle correnti in gioco e con il motore da te scelto siamo sui 25A se non erro, per altro lo spazio del condotto che li porta in cabina nell' ES è predisposto per soli due cavi (brushed), e non per i tre del brushless, per cui il diametro ha un importanza non soltanto funzionale ma anche di ingombro.
Io ti consiglierei questi su HK : Turnigy Pure-Silicone Wire 16AWG (1mtr)
li ho utilizzati anche sul mio ES con motore outrunner ed assorbimento analogo al tuo.
ciao
Andrea
non credo ci siano problemi di ingombro nell'easystar per fare passare 3 cavi quando per fare fpv ci buttiamo dentro 1kg di roba...

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Vecchio 10 gennaio 11, 21:35   #3713 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
non credo ci siano problemi di ingombro nell'easystar per fare passare 3 cavi quando per fare fpv ci buttiamo dentro 1kg di roba...

Sono tutti in silicone i cavi di potenza?
Il tempo con due bimbi è poco.
Una prova con cavi elettrici da 2,5 mm e poi con 4 mm andrebbe fatta.
Sono pieno di cavi comprarne degli altri è uno spreco.
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Vecchio 10 gennaio 11, 23:00   #3714 (permalink)  Top
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[QUOTE=dadserafino;2384901]Sono tutti in silicone i cavi di potenza?
Il tempo con due bimbi è poco.
Una prova con cavi elettrici da 2,5 mm e poi con 4 mm andrebbe fatta.
Sono pieno di cavi comprarne degli altri è uno spreco.[/QUOTE

Nulla ti vieta di farlo e, guaina d'isolamento a parte, non credo ci siano differenze in termini di resistenza interna con quelli in silicone.
Rimane l'endicap della maggiore rigidità....
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 23:03   #3715 (permalink)  Top
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[QUOTE=ELLIOT;2384742]non credo ci siano problemi di ingombro nell'easystar per fare passare 3 cavi quando per fare fpv ci buttiamo dentro 1kg di roba...

Previo modifiche..... certo
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Vecchio 11 gennaio 11, 20:01   #3716 (permalink)  Top
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[QUOTE=andrea967;2385140]
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non credo ci siano problemi di ingombro nell'easystar per fare passare 3 cavi quando per fare fpv ci buttiamo dentro 1kg di roba...

Previo modifiche..... certo
Ho recuperato dei cavi in silicone 12awg e 14awg.
Ora avrei un'altra domanda sul turnigy ci sono dei bei connettori dorati.
Al negozio dove ho acquistato i cavi mi hanno consigliato di saldare senza connettori.
Anche voi consigliate di tagliare e saldare i fili direttamente?
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Vecchio 12 gennaio 11, 23:45   #3717 (permalink)  Top
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Ho recuperato dei cavi in silicone 12awg e 14awg.
Ora avrei un'altra domanda sul turnigy ci sono dei bei connettori dorati.
Al negozio dove ho acquistato i cavi mi hanno consigliato di saldare senza connettori.
Anche voi consigliate di tagliare e saldare i fili direttamente?
Sotto il profilo pratico i connettori ti permettono una veloce sostituzione del motore qualora ce ne fosse bisogno. Io ho preferito questa soluzione, malgrado sotto il profilo elettrico la saldatura sia da preferirsi.
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Vecchio 13 gennaio 11, 09:16   #3718 (permalink)  Top
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Sotto il profilo pratico i connettori ti permettono una veloce sostituzione del motore qualora ce ne fosse bisogno. Io ho preferito questa soluzione, malgrado sotto il profilo elettrico la saldatura sia da preferirsi.
Ti ringrazio .
Ho deciso di collegare il motore direttamente al regolatore senza prolungare i fili,
così facendo , non aumento la resistenza tra i due.
Ho utilizzato i connettori forniti con il motore.
Il regolatore rimarrà appoggiato sulla fusoliera come ho visto in molte foto della modifica brushless ( così non può scaldare ).
Estetica a parte....rimane tutto esterno e di facile sostituzione.

Per la modifica degli alettoni sono indeciso se tagliare completamente o provare a fare il taglio a V senza separare completamente l'alettone dall'ala.

Grazie mille dei consigli.
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Vecchio 14 gennaio 11, 00:41   #3719 (permalink)  Top
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Per la modifica degli alettoni sono indeciso se tagliare completamente o provare a fare il taglio a V senza separare completamente l'alettone dall'ala.

Taglio completo un poco inclinato ed una striscia di nastro trasparente. Se sei un precisino, incisione ed inserimento cerniere.
Buoni voli.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 12:17   #3720 (permalink)  Top
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Probblema alettoni esystar

Salve a tutti

Allora come vi dicevo qualche post indietro il mio esystar tendeva a virare a destra ed avvitarsi trovato il suo baricentro e caricate bene le Lipo e fatti tutti i controlli pre volo provo a fare qualche lancio di prova …
Risultato al primo momento sembra tutto ok il baricentro è a posto , salgo un po’ di quota il motorello tira ma appena cerco di virare a destra con gli alettoni il modello risponde pochissimo , come se gli alettoni non funzionassero ( da premettere che prima del lancio controllati servi con escursioni tutto ok )
Quindi appena viro a destra il modella si avvita senza riuscirlo a recuperare , finedo al suolo fatti vari lanci il probblema sempre quello.
Risultato : allego foto:

Per quello che vi posso dire che dalle mie impressioni che ho sbagliato la modifica degli alettoni dovevano essere più lunghi e più profondi perché tutto il resto funzionava bene .(nella foto ho messo le misure degli alettoni)

Lascio la parola a voi esperti per capire se veramente se il problema è quello dei alettoni e dai danni che potete vedere in foto , cosa mi conviene fare con il mio Esystar per rimetterlo in sesto??
Ringrazio anticipatamente

Nello
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Ultima modifica di nixon75 : 21 febbraio 12 alle ore 12:36
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