Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 10, 00:16   #3451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
ho acquistato l'EasyStar confezione completa (già assemblato e con il radiocomando) per mio nipote,ieri lo abbiamo provato ed ho notato che anche se il baricentro è ok. (come lo da il manuale) accellerando il modello sale molto,trimmando il "difetto" quando si toglie motore il modello picchia (quasi ingovernabile per un bimbo di 8 anni senza alcuna esperienza),oggi ho cambiato l'incidenza del motore dandogli molto meno inclinazione (il motore era già incollato in fuso con quella inclinazione in su (positiva)da fabbrica)),volevo chiedervi prima di provarlo se ho fatto una stupidagine togliendo incidenza al motore (so che era meglio chiedere prima di effettuare il lavoro ma.....).
Grazie
Ciao Enzo
L'easy star è un modello che vuole essere leggermente picchiato, ovvero pendente in avanti in fase di bilanciamento altrimenti tende a cabrare con facilità.
Correggere l'inclinazione del motore non mi sembra una cosa corretta, a maggior ragione trattandosi della Multiplex e non di una anonimo produttore.
Io, nella mia inesperienza, sarei più propenso ad attribuire il tutto ad una imprecisione nei riferimenti per il controllo del baricentro. Una posizione lievemente avanzata potrebbe spiegare i problemi di assetto che hai in volo.
Ciao Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 01:33   #3452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
L'easy star deve salire sotto la spinta del motore, è fatto così. Non bisogna dimenticare che è un veleggiatore, la prova la si vede dal fatto che senza spinta picchia. Cambiando l'inclinazione di fabbrica sarà ancora più difficile da controllare. Se il modello è cabrato te ne accorgi da subito dopo il lancio perchè inizia a "cammellare", cioè butta su il muso repentinamente per poi ridiscendere e su di nuovo fino allo stallo. Non vola dritto senza incertezze.
Se il suo rateo di salita sotto massima spinta non è superiore ai 45° e va dritto deciso senza su e giù direi che va bene così, si corregge dosando il motore. E quando lasci il gas deve planare dolcemente senza buttarsi giù come dici che fa, al massimo come ha detto giustamente Andrea fai delle prove spostando avanti la batteria, il CG (baricentro) è di vitale importanza.
E se hai dato meno inclinazione il flusso d'aria investirà totalmente i piani di coda rendendolo più reattivo e spingendolo ancora più su.

Ultima modifica di sieben : 19 agosto 10 alle ore 01:37
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 12:46   #3453 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 54
raga ho easystar preso usato con motore permax 400 è compatibile con delle lipo 3celle?
lorenzo.90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 13:02   #3454 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2010
Residenza: Ravenna
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo.90 Visualizza messaggio
raga ho easystar preso usato con motore permax 400 è compatibile con delle lipo 3celle?
3celle 2250mha 25c
lorenzo.90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 14:11   #3455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian 72
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: padulle city
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo.90 Visualizza messaggio
3celle 2250mha 25c
ciao

se il permax in questione è il 6v puoi usarlo stando molto molto attento a non
dar tutta manetta per + di una trentina di sec(come puoi leggere nelle prime pagine di questo 3d)

sul mio es ho montato un graupner 7.2 con 3 celle top fuel 1800mha e con una decina di ore al suo attivo ancora va alla grande ... premetto che il motore lo uso solo per fare quota e poi mi diverto a veleggiare

saluti gian
gian 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 17:00   #3456 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
L'easy star deve salire sotto la spinta del motore, è fatto così. Non bisogna dimenticare che è un veleggiatore, la prova la si vede dal fatto che senza spinta picchia. Cambiando l'inclinazione di fabbrica sarà ancora più difficile da controllare. Se il modello è cabrato te ne accorgi da subito dopo il lancio perchè inizia a "cammellare", cioè butta su il muso repentinamente per poi ridiscendere e su di nuovo fino allo stallo. Non vola dritto senza incertezze.
Se il suo rateo di salita sotto massima spinta non è superiore ai 45° e va dritto deciso senza su e giù direi che va bene così, si corregge dosando il motore. E quando lasci il gas deve planare dolcemente senza buttarsi giù come dici che fa, al massimo come ha detto giustamente Andrea fai delle prove spostando avanti la batteria, il CG (baricentro) è di vitale importanza.
E se hai dato meno inclinazione il flusso d'aria investirà totalmente i piani di coda rendendolo più reattivo e spingendolo ancora più su.
Intanto vi ringrazio per le risposte,domani proverò il comportamento del modello con meno incidenza al motore,avevo già provato a spostare le batterie in dotazione (n.5 stilo NIMH) tutte avanti il max. che potevo per avere il modello più picchiato di CG. ma il difetto lo faceva lo stesso,adesso provandolo staticamente a tutto motore con il piano quota a zero il modello spinge il muso in giù (prima l'effatto era contrario),domani vedremo se riesco ad avere un modello il più possibile neutro con o senza spinta motore....
Ciao
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 20:03   #3457 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Crema
Messaggi: 367
io con il mio easy volavo con 7 celle ni-mh e nonostante fossero tutte spostate in avanti ho duvuto mettere circa 30 grammi in punta all'aereo. per gli altri che vogliono incominciare con l'easy posso dire solo una cosa. io non lo volevo perchè lo ritenevo "brutto", mi sono comprato uin cessna 182 della art-tech 3 batterie mi-mh, più una radio economica. il tutto mi è costato costato circa 250€. il cessna ormai è in discarica da diverso tempo, la radio nell'armadio a fare niente. mi sono preso un'easy a 69€ ho riutilizzato l'elettronica dell'altro aereo e una radio spektrum dx6i lipo e caricabatterie. se davo retta hai consigli sul forum e a quelli di sieben non mi trovavo a fare una doppia spesa.
quindi aspettate ancora un po e comprate quelo che vi consigliano prima di comprare roba economica che quasi sicuramente butterete via.
axel83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 20:29   #3458 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Intanto vi ringrazio per le risposte,domani proverò il comportamento del modello con meno incidenza al motore,avevo già provato a spostare le batterie in dotazione (n.6 stilo NIMH) tutte avanti il max. che potevo per avere il modello più picchiato di CG. ma il difetto lo faceva lo stesso,adesso provandolo staticamente a tutto motore con il piano quota a zero il modello spinge il muso in giù (prima l'effetto era contrario),domani vedremo se riesco ad avere un modello il più possibile neutro con o senza spinta motore....
Ciao
Però....scusate una cosa;perchè mi dite che deve avere per forza un'incidenza abbastanza positiva il motore montato sull'Easy Star?,allora perchè i modelli con il motore sul muso gli si dà solo 1-2 gradi di incidenza?.
Ciao
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 21:27   #3459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Però....scusate una cosa;perchè mi dite che deve avere per forza un'incidenza abbastanza positiva il motore montato sull'Easy Star?,allora perchè i modelli con il motore sul muso gli si dà solo 1-2 gradi di incidenza?.
Ciao
Bella domanda....
Suppongo, ragionando qui sul momento, dipenda dalla posizione del motore ( non sull'asse della fusoliera) e dall'elica spingente.
Sono cmq curioso di sentire anche altri pareri.
Ciao
andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 22:12   #3460 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Perchè più aumenta la velocità e più tende a cabrare (ma per capirne i principi bisogna andarsi a studiare un pò di aerodinamica) ...... L'ES è calcolato e dimensionato per volare livellato mantenendo quota a metà motore .... volando lentamente per dare il tempo al neopilota di capire quello che succede e operare le opportune correzioni.....
Se il CG è sbagliato (e montando le lipo è facile che succeda) và comunque bilanciato aggiungendo peso..... Volatelo così com'è, poi solo acquisita la necessaria dimestichezza, provate a fare modifiche
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002