Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 10, 15:51   #3371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da maurlat Visualizza messaggio
Sono un 50enne principiante. Ho 2 ES, uno dei quali derivato da cannibalizzazione di Merlin Condor (Clone perfetto di ES) completamente distrutto nei primi voli, con sole modifiche ai timoni. Al campo di volo mi hanno dato consigli sui settaggi. Ho volato da solo sia con quello più scadente che con quello doc su ampissimi campi vicino casa. Su tutti e due riscontro un grosso problema. Quando il vento è scarso (10 kmh) volano perfettamente, ma ambedue, controvento e a motore spento fanno cabrate repentine con beccheggi incontrollabili. Se c'è vento allora l'ES se ne va per conto suo, a volte dando tutto gas si riesce a rallentare la sua balia al vento, ma con conseguenti brusche virate, cabrate e picchiate.
Spesso quando viro a dx, anche in condizioni normali, l'ES si mette verticale e picchia velocemente. C'è qualche controllo da fare oppure devo prendere più dimestichezza?.
Grazie
Sembra cabrato, dovresti controllare il baricentro. Come da originale con il peso di 8 celle kan da 1050 risulta perfettamente bilanciato, fai due conti e verifica
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 10, 23:24   #3372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurlat
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Orvieto
Messaggi: 9
Consigli

Seguendo le istruzioni il modello è leggermente picchiato. La batteria è una lipo 2100 da due celle. Penso che il primax e/o l'elica siano insufficienti per affrontare il vento. Anche con il simulatore (FMS) replico gli stessi problemi. Ho lo Spectrum DX5e in mode 2 e penso che quando viro muovo anche l'elevatore... Ma quello che mi preoccupa di più è che con un po di vento, nonostante abbia aumentato la superficie del timone, l'ES è difficile da governare. Dovrei montare un motore più potente o un'elica più grande ?. Perchè uno del campo invece l'ha fatto volare perfettamente, anche con vento abbastanza forte?
Grazie
__________________
Anche il più lungo dei viaggi inizia con un passo ....
maurlat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 11:42   #3373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian 72
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: padulle city
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da maurlat Visualizza messaggio
Seguendo le istruzioni il modello è leggermente picchiato. La batteria è una lipo 2100 da due celle. Penso che il primax e/o l'elica siano insufficienti per affrontare il vento. Anche con il simulatore (FMS) replico gli stessi problemi. Ho lo Spectrum DX5e in mode 2 e penso che quando viro muovo anche l'elevatore... Ma quello che mi preoccupa di più è che con un po di vento, nonostante abbia aumentato la superficie del timone, l'ES è difficile da governare. Dovrei montare un motore più potente o un'elica più grande ?. Perchè uno del campo invece l'ha fatto volare perfettamente, anche con vento abbastanza forte?
Grazie
ciao

il motore + potente potrebbe aiutarti ma allo stesso tempo metterti in seria difficoltà se non sei esperto ,prendici la mano così poi fai sempre in tempo a modificarlo (ti sta parlando un principiante non voglio fare il saccente)
per quanto riguarda la persona che ha provato il tuo easy magari con la sua esperienza e sensibilità sugli stick (cosa secondo me essenziale) riusciva a compensare i problemini che poteva avere.
poi se proprio vuoi qualcosina in + in termini di potenza sul mio easy ho montato uno speed 400 7.2v con lipo 3s

saluti gian
gian 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 10, 18:51   #3374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurlat
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Orvieto
Messaggi: 9
Motore

Salve, oggi ho provato due volte. La prima in condizioni di vento scarso ed è stato magnifico: portato molto in alto, quasi sempre a motore spento, belle virate, passaggi lineari veloci con vento in poppa e passagi lineari lenti, tipo flaps, controvento, con il primo atterraggio a 5 metri da me.
Nel pomeriggio il vento me lo portava via e vedendolo a malapena sono riuscito a farlo atterrare a oltre 500-600 mt da me.
Mi consigliate un motore bruschless per la mia lipo 2s 2100 ?
Grazie
__________________
Anche il più lungo dei viaggi inizia con un passo ....
maurlat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 02:24   #3375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirco206
 
Data registr.: 07-10-2006
Messaggi: 28
Scusate la mia domanda, probabilmente da pirla

Con una ricerca velocissima, quindi non accurata e probabilmente si possono trovare anche siti con prezzi migliori, ho trovato l'easy star completo per il volo a 229 €:

Modellismo.it


Sullo stesso sito ho trovato il modello non completo a 71 € :

Modellismo.it

E la stessa radio che monta il modello completo a 65€:

Modellismo.it


Comprando quindi le due cose separate sarebbero 71 + 65 = 136€

Se non sbaglio manca il regolatore. Quello che monta l'Easy Star completo, l'X16 l'ho trovato a 32 euro.

71 + 65 + 32 = 168 €

Con queste tre cose dovrei avere tutto il modello completo per farlo volare giusto? O dico una cavolata

E allora perchè dovrei spendere 229 €? 229 mi sembra tanto, mi pare che su alcuni siti l'Easy completo lo vendano sui 195-200 €. Ma sempre di più che i 168 che spenderei... Tra l'altro cercando in vari siti si potrebbero trovare anche prezzi migliori. I regolatori ad esempio partono da 10 € più o meno.


C'è qualcosa che mi sfugge?
Mirco206 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 08:14   #3376 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: UDINE
Messaggi: 55
Penso che manchi alla tua lista della spesa ancora la batteria ed il caricabatterie...
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 09:31   #3377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian 72
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: padulle city
Messaggi: 146
anche i 2 servi

comunque l' allestimento rtf è molto scadente

Ultima modifica di gian 72 : 11 agosto 10 alle ore 09:34
gian 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 09:35   #3378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirco206
 
Data registr.: 07-10-2006
Messaggi: 28
Ah ecco, vedi che qualcosa mi sfuggiva
Allora dopo vedo cosa poso trovare per completare il pacchetto cercando di stare sotto alle cifre proposte per la versione completa
Mirco206 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 09:38   #3379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirco206
 
Data registr.: 07-10-2006
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da gian 72 Visualizza messaggio
anche i 2 servi

comunque l' allestimento rtf è molto scadente
I due servi sono già inclusi con la radio, l'allestimento non è il top ma è lo stesso che esce con il modello completo
Mirco206 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 10, 09:46   #3380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian 72
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: padulle city
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da Mirco206 Visualizza messaggio
I due servi sono già inclusi con la radio, l'allestimento non è il top ma è lo stesso che esce con il modello completo
la radio è questa ?


Modellismo.it
gian 72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002