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Vecchio 27 gennaio 10, 13:46   #3181 (permalink)  Top
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Sistema brushless

Ciao, dopo aver fatto il passaggio dalla versione "da scatola" alla versione "alettonato" (a dire il vero sto rifinendo il tutto), intanto che ho tutto aperto vorrei passare ad un sistema brushless e mi è stato proposto motore emax hl 2215 da 3800kv 62g dimensioni 22x15, con elica speedcamprop 4.7x4 supporto tubolare per installare il motore internamente e bec 40a della torcster.
Mi sapete dire se va bene per l'easystar?
Grazie.
albertoman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 14:03   #3182 (permalink)  Top
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Gira troppo! 2200 o al massimo 2700kV sono universalmente consigliati
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Vecchio 27 gennaio 10, 14:15   #3183 (permalink)  Top
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Ciao, dopo aver fatto il passaggio dalla versione "da scatola" alla versione "alettonato" (a dire il vero sto rifinendo il tutto), intanto che ho tutto aperto vorrei passare ad un sistema brushless e mi è stato proposto motore emax hl 2215 da 3800kv 62g dimensioni 22x15, con elica speedcamprop 4.7x4 supporto tubolare per installare il motore internamente e bec 40a della torcster.
Mi sapete dire se va bene per l'easystar?
Grazie.
Dipende dalle batterie che usi... che voltaggio?
Comunque non andrebbe bene a prescindere perche' col diametro non ci sei, troppo piccolo, ci ballerebbe dentro.
Prendi questo (o uno analogo piu' economico):

FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HET - HIGH-END TECHNOLOGY RC :: Motore brushless HET EDF 4W

con pacco 3S.. e una 6x4 di elica. Io mi sono trovato benissimo, mi alza l'AZ da 1.3kg (FPV), e' abbastanza leggero, si incastra benissimo... nota dolente: non e' proprio "economico".
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 10, 15:37   #3184 (permalink)  Top
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Dipende dalle batterie che usi... che voltaggio?
Comunque non andrebbe bene a prescindere perche' col diametro non ci sei, troppo piccolo, ci ballerebbe dentro.
Prendi questo (o uno analogo piu' economico):

FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HET - HIGH-END TECHNOLOGY RC :: Motore brushless HET EDF 4W

con pacco 3S.. e una 6x4 di elica. Io mi sono trovato benissimo, mi alza l'AZ da 1.3kg (FPV), e' abbastanza leggero, si incastra benissimo... nota dolente: non e' proprio "economico".
Grazie a tutti delle risposte,
lo userei con lipo 3s e per quanto riguarda la questione del diametro lo inserisco in un adattatore che me lo porta a 28mm.

Ma per quanto riguarda i 3800kv che problemi mi potrebbero dare? Va troppo forte per il tipo di aereo? Potrei limitare il gas tramite impostazioni radio.
Scusate se insisto su questi ma prenderei motore, elica, ogiva, regolatore, 2 servi e flightpower 3s al prezzo del solo motore che mi hai proposto.
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Vecchio 27 gennaio 10, 16:10   #3185 (permalink)  Top
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Ma per quanto riguarda i 3800kv che problemi mi potrebbero dare? Va troppo forte per il tipo di aereo? Potrei limitare il gas tramite impostazioni radio.
I motori hanno una efficienza ottima che e' superiore al 90% del regime massimo, limitandone quindi il "gas" esso non rendera' al massimo.
Puoi ovviare montando un'elica piccola (come pare essere il tuo caso), ma non sara' un'accoppiata ottimale.
Inoltre non hai considerato il problema del diametro (che non e' per quell'alloggiamento, ma piu' piccolo).
Io ti ho indicato il modello di motore, ma ne esistono analoghi a prezzi molto piu' bassi.
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Vecchio 27 gennaio 10, 19:27   #3186 (permalink)  Top
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State parlando di motorelli da 3-400 e passa Watt (V*A=W dove V è la tensione nominale della batteria e A è l'assorbimento del motore con una data elica) sun un aereo che per volare necessita di meno di 80W ......... tutto si può fare ma ha un senso??????
Il povero ES non volerà mai come un Pylon e non sarà mai acrobatico come un funflyer...........
Insomma cercate un motorello tra i 150 e i 200W 2000-2500 giri/volt e volate sereni
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 27 gennaio 10, 21:42   #3187 (permalink)  Top
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State parlando di motorelli da 3-400 e passa Watt (V*A=W dove V è la tensione nominale della batteria e A è l'assorbimento del motore con una data elica) sun un aereo che per volare necessita di meno di 80W ......... tutto si può fare ma ha un senso??????
Il povero ES non volerà mai come un Pylon e non sarà mai acrobatico come un funflyer...........
Insomma cercate un motorello tra i 150 e i 200W 2000-2500 giri/volt e volate sereni
Dipende da cosa ci fai con l'EZ: credo che tu debba leggere i miei vecchi post (scusa, non posto piu' spesso come une tempo sul forum, almeno non durante l'inverno). Con 80W non spiccherebbe nemmeno il volo (pesa 1370gr.). ;)
Con il motore al link di cui sopra riesco a farci loop, tonneau, e salite a 80° con tutto l'equipaggiamento a bordo, quanto l'ho provato "naked" con lo stesso motore, non era un certo un pilon ma offriva un divertimento incredibile: salite a razzo verticali, recupero in emergenza, volo rovesciato e ogni alta manovra senza la preoccupazione di non avere abbastanza potenza.
L'EZ nasce come modello "tranquillo" (da principianti se vogliamo), ma nulla vieta di farci ben altro. ;)

Un video dimostrativo (basic) del mio EZ con *TUTTO* (1.3kg) montato a bordo e senza nemmeno gli alettoni: YouTube - Easystar - Rudder Only Handling (FPV)
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Vecchio 27 gennaio 10, 22:02   #3188 (permalink)  Top
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@ Npole

Lo so che ci fai l'fpv con il tuo e che quindi hai bisogno di potenza per portarti appresso tutto l'armamentario...... io mi riferivo ad un ES normale per volo da principiante o poco più ...... quello che riguarda questo thread insomma.....
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Vecchio 27 gennaio 10, 23:14   #3189 (permalink)  Top
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@ Npole

Lo so che ci fai l'fpv con il tuo e che quindi hai bisogno di potenza per portarti appresso tutto l'armamentario...... io mi riferivo ad un ES normale per volo da principiante o poco più ...... quello che riguarda questo thread insomma.....
Se cerchi la PURA tranquillita', ovvero lo fai alzare in volo e lo libri in aria dolcemente come un gabbiano... ..a questo punto, a mio parere, non serve proprio cambiare motore, basta restare con lo stock che e' piu' che sufficiente (e pur non essendo brushless, funziona bene): risparmi il regolatore e il motore. Se invece vuoi fare "altro" (e non parlo solo di FPV), allora il motore che ho indicato e' pressoche' uno "standard" (non quella marca, parlo delle caratteristiche) da montare sugli EZ, non avrebbe senso spendere dei soldi per ottenere delle prestazioni solo leggermente migliori (per non dire uguali) del suo motore originale.
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Vecchio 28 gennaio 10, 18:01   #3190 (permalink)  Top
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Dipende dalle batterie che usi... che voltaggio?
Comunque non andrebbe bene a prescindere perche' col diametro non ci sei, troppo piccolo, ci ballerebbe dentro.
Prendi questo (o uno analogo piu' economico):

FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HET - HIGH-END TECHNOLOGY RC :: Motore brushless HET EDF 4W

con pacco 3S.. e una 6x4 di elica. Io mi sono trovato benissimo, mi alza l'AZ da 1.3kg (FPV), e' abbastanza leggero, si incastra benissimo... nota dolente: non e' proprio "economico".
Ho ordinato il motore che mi hai consigliato, dovrebbe arrivare domani, speriamo così nel finesettimana lo provo.
Una cosa però volevo chiedere ancora, qualcuno ha usato qualche accorgimento per far si che non si aprano le ali in volo? Fino ad ora ho avuto due pezzetti di velcro ma già con motore standard quando azzardi un paio di loops consecutivi si rischiava che si aprissero. Magari una vite passante che entri dalla parte superiore e che esca dalla parte inferiore dell'ala attraversando la baionetta.
Boh
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