15 maggio 09, 17:14 | #3051 (permalink) Top |
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di niente. peccato che non mi ricordo, ora che ci penso bene c'era un negozio in italia che vendeva roba "low cost" tipo giantcod ma non ricordo proprio come si chiami.. comunque non capisco cosa non ti convince da giantcod, in fondo è in uk, quindi non lontanissimo (vedi hk che spedische da hong kong)
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16 maggio 09, 14:21 | #3053 (permalink) Top |
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| motori giri kv e scelta conveniente
Himax HB2815-2000 Electric Brushless Inrunner Motor 86g 250W è il nome di un motore giudicato idoneo per potenziare l'ES , accoppiato ad una elica APC 6" x 4 " . Sarei propenso all'acquisto ma mi viene questo dubbio : il kv del motore è 2000 ossia 2000 giri per ogni volt di corrente. se viene alimentato , ad esempio , a 3 celle LIPO ( circa 12 v) , risulta 2000 x 12 = 24.000 giri al minuto . il valore in se non dice granchè , a orecchio mi sembra molto alto. il fatto è che leggendo vari post sul forum mi risulta che per velivoli tipo i motoalianti si dovrebbe preferire un kv basso , per poi dare una buona spinta con un'elica grande. leggo anche che motori con kv alto sarebbero più adatti ad aerei acrobatici con eliche piccole e veloci. allora come mai questo sito Adding a Brushless Motor and Lipo Battery to the Multiplex Easystar - Draganfly Innovations Inc. consiglia un motore con kv alto ? se qualcuno sa, mi dica così entra un po' di luce in me . io personalmente penso che anche un ES può essere equipaggiato con elica che giri velocemente perchè il peso del modello puo' essere lo stesso sia per un 3d che un motoaliante o altro. e un motoaliante con elica piccola sarà più veloce che uno con elica grande. sbaglio di molto ? grazie !
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16 maggio 09, 14:33 | #3054 (permalink) Top |
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Per un modello del genere che dovrebbe volteggiare tranquillamente ed in santa pace nel cielo azzurro, l' ideale sarebbe un motorinetto con pochi giri per volt con una elica abbastanza generosa che gli dia una buona spinta a scapito della velocità di punta non certamente necessaria per il genere di volo per il quale è stato pensato. Il problema insormontabile per questo modello? Che ha l' elica spingente con il trave di coda che è nel disco di rotazione. Difficilmente riusciresti a montare una elica più grande di una 6 - 6.5 pollici, a meno che non dividi in due il modello (). L'aereo nasce per montare eliche piccoline poichè è costruito attorno allo speed 400 (che mal sopporta eliche grandi), Se noti, alll' easy glider, tecnologicamente l' evoluzione dell' easy star gli hanno piazzato sempre lo speed 400 ma ridotto per trascinare una bella elicona. Il problema della collisione tra elica e fusoliera, sull' aliante, non c'è. Io volo comunque con un 3500KV ed elica 6x3 o 4.75x4.5 e ti devo dire che fa impressione (il rumore psoprattutto). Decollo da terra, sull' erba, strisciando sulla pancia. Ho una spinta maggior del peso del modello. Comunque i 24000 giri al minuto sono senza carico, ovvero i giri che fa il motore a 12volt senza elica. Appena applichi un carico (elica) questi diminuiscono tanto di più quanto maggiore è lo sforzo da fare. Per quello si scieglie l' elica in base all' assorbimento del motore. Eliche troppo piccole girano molto ma rendono poco alle basse velocità, eliche grandi rendono meglio in basso ma fanno consumare molto. Bisogna cercare il compromesso tra trazione e consumo, restando nel range di assorbimento max del motore ( e delregolatore) pena fondere tutto subito. Vuoi una bomba? Prenditi un motore come questo: Aeolianmotor E450- KV3500 brushless motor + 30A ESC BEC su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau Ha la cassa esterna fissa (non rotante) , monti una 6x3 6x4 con due celle, oppure 4.75x4.25 con 3 celle e ti diverti di sicuro
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org Ultima modifica di Scj : 16 maggio 09 alle ore 14:43 |
16 maggio 09, 14:40 | #3055 (permalink) Top | |
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16 maggio 09, 14:52 | #3056 (permalink) Top |
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Ti sfugge una cosa: per avere la stessa spinta statica o monto una elica grande che gira relativamente piano, oppure una elica piccola che gira molto rapidamente. Sul dinamomentro la spinta sarà uguale ma ciò che cambia sarà il comportamento in volo. Con la grande il modello sarà un buon arrampicatore ma lento, con la piccola sarà un missile ma che avrà poca ripresa. In fin dei conti è come usare il cambio della macchina. In prima vai dappertutto ma a20 all' ora max, in quinta vai in autostrada a 130 ma non di certo in città. Ora, per non confonderti, calcola che l' easy star è progettato per star su con una spinta di circa 300 grammi (non credo che lo speed con la ghunter spinga di più) quindi qualsiasi motorizzazione che migliorerà tali caratteristiche sarà una ottima soluzione, indipendentemente da tutti gli altri parametri (giri, elica, ecc ecc) Quell' inrunner è un ottimo motore per lo speed, in fin dei conti è come montare un motore con potenza tripla dell' originale... Concludo dicendoditi di rivedere il mio precedente post perchè l' ho editato. Calcola comqunque che per costruzione, le ali dell' easy star sono parecchio incidenti, quindi montare motori che lo fanno andare veloce lo porteranno ad essere sempre cabrato sotto la spinta del motore. 250w, se sei principiante, sono più che ottimi, oltre esagereresti
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
16 maggio 09, 14:58 | #3057 (permalink) Top | |
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ciao !!
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16 maggio 09, 15:05 | #3058 (permalink) Top |
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Figurati, dovere! Se non hai già provveduto, crea gli alettoni, ti cambieranno la vita. Il modello diventa molto più governabile anche con il vento. Purtroppo la deriva (anche se più grande) è solo un pagliativo. Tanto per dirtela tutta, sono in fase di sostituzione dell' easy star con il fusion della protech, più economico e con gli alettoni già pronti..... Il modello lo userò quasi esclusivamente per l' FPV. Solo che alla fine, ipervitaminizzato, l' easy star era diventato molto divertente e quindi l' ho consumato in volo
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16 maggio 09, 17:51 | #3059 (permalink) Top |
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Diciamo che devi restare sui 2500-3000kv per notare tanto la differenza anche montando un elica piccola (anche perche' non puoi montare un elica piu' grande della 6x- dato che dovresti fare modifiche perche non ci va e sbatte nella coda)vedrai che differenza e allora in volo vedrai che il vento forte ti fara' solo ridere ,quello del vento e' il motivo che mi ha spinto a modificare l'easy, adesso certo contro vento non sara' mai una scheggia dato che non e' un jet ma avanza tranquillamente
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18 maggio 09, 11:32 | #3060 (permalink) Top | |
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ho rimandato l'appuntamento con gli alettoni sull'ES perchè attualmente sono ancora un po' impedito coi comandi , non vorrei combinare disastri con gli stick !!
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