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Vecchio 08 maggio 09, 19:47   #3011 (permalink)  Top
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migliore dell'easystar

è il condor della merlin va che è una bomba reagisce e sente molto,ma molto meglio la piu piccola termica e se ne va come non credereste ai vostri occhi per via della forma delle ali,e stabilissimo in aria,oggi per esempio non riuscivo neanche a farlo venire giù veleggiava da solo, è il migliore secondo me come aereo scuola, ho avuto due easystar, quindi provati,e straprovati,ho voluto provare questo modello, e per la mia esperienza vi posso dire che è una bomba,a 99 euro che ho speso, completo di tutto ,rtf.avvolte,si pagano le marche pubblicizzate,,e io ne so qualcosa...la multiplex sarà anche buona , ma, chi dice che non ci sia un altra marca (sconosciuta relativamente), che sia superiore? d'altronde,anche la muliplex all'inizio era relativamente sconosciuta, come tutte, che pian piano prendono piede,e si rivelanoqualitativamente ottime. questo per ora è il mio giudizio, sul condor della merlin, casa costruttrice inglese.goodbye.
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Vecchio 11 maggio 09, 09:54   #3012 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tarkus Visualizza messaggio
è il condor della merlin va che è una bomba reagisce e sente molto,ma molto meglio la piu piccola termica e se ne va come non credereste ai vostri occhi per via della forma delle ali,e stabilissimo in aria,oggi per esempio non riuscivo neanche a farlo venire giù veleggiava da solo, è il migliore secondo me come aereo scuola, ho avuto due easystar, quindi provati,e straprovati,ho voluto provare questo modello, e per la mia esperienza vi posso dire che è una bomba,a 99 euro che ho speso, completo di tutto ,rtf.avvolte,si pagano le marche pubblicizzate,,e io ne so qualcosa...la multiplex sarà anche buona , ma, chi dice che non ci sia un altra marca (sconosciuta relativamente), che sia superiore? d'altronde,anche la muliplex all'inizio era relativamente sconosciuta, come tutte, che pian piano prendono piede,e si rivelanoqualitativamente ottime. questo per ora è il mio giudizio, sul condor della merlin, casa costruttrice inglese.goodbye.
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grazie per le info, io ultimamente sono un po' deluso dall'ES, stavo pensando di potenziarne il motore . e poi mi cade sempre avvitato in virata ( ma qui sono io che non mi convinco a virare in velocità e forse iro troppo stretto e quindi penso vada in stallo d'ala), ma volevo chiederti come regge il vento, magari non forte, ma insomma... se è governabile in una giornata un po' ventosa -grazie
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l'indecente volante
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Vecchio 11 maggio 09, 10:00   #3013 (permalink)  Top
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crash-easystar

qualcuno mi consiglia per sapere dove sbaglio ?

allora

giornata lievemente ventosa.

ES appena ricostruito

lancio a mano ---ok

ampio volo anche in quota, circa per 5-6 minuti ---ok

varie virate ---ok

ultima virata a circa 15 metri da terra, a metà virata punta il muso in giù e cade a terra di muso e avvitandosi.

Ma cos'è ? vento improvviso o in coda? troppo stick direzionale? scarsa velocità? io del tutto incapace ? sembrava una mano fantasma che lo abbia deviato rapido verso terra ! ma è vero che le virate vanno fatte o velocemente o strette per non andare in stallo ?
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Vecchio 11 maggio 09, 11:42   #3014 (permalink)  Top
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Probabilmente eri lento hai virato e a meta eri controvento con l'aria che sbatteva sopra le ali, da li hai stallato e l'ES è andato giu di muso.
Mi è capitata la stessa cosa ma ero più basso l'ES è venuto giù come un sasso e non c'è stato nulla da fare per raddrizzarlo, se non hai ancora maggiorato il timone fallo subito che se ti punta da 15mt lo controlli meglio e prima.
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Vecchio 11 maggio 09, 12:16   #3015 (permalink)  Top
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salve,
volevo solo fare un elogio alla multiplex. domenica ho fatto il mio volo da solo (nel senso che ho lanciato da solo l'easy star) non vi dico l'emozione, ma da vero cane sciolto dopo un pò mi si è schiantato su un ciliegio ad un altezza di 12 metri
disperato ho cercato di farlo cadere ma niente
ieri con l'aiuto di una canna da pesca c'è lo fatta farlo cadere e miracolo.... non si è fatto niente di niente....
adesso sono al settimo cielo e non vedo l'ora di rivolare....

a proposito volevo sostituire le batterie nicd con le lipo...(devo comprare pure il caricabatterie) il variatore è x16 della multiplex

avete qlc consiglio.


grazie e scusate l'intrusione
Ciao Gianfri, l'X-16 regge solo Lipo a 2celle, ma con il motore di serie Permax speed 400 da 6v bastano, mentre con il 7,2v con 2 celle vola troppo lento.
Io volo con lipo Flightmax 1800mah 2s1p 20c Flightmax 1800mAh 2S1P 20C - £12.89 : STORM TRADE, Bargain RC Store e con le Loongmax da 800mah 2s1p 20c LM Loong max 800 2S1P 20C-30C Lipo Battery e come caricabatteria uso questo Turnigy Turnigy 2 to 3 cell Balance/Charger - £9.90 : STORM TRADE, Bargain RC Store che necessita di un alimentatore da 12v o di una batteria ma che puoi usare anche con la presa 12v dell'automobile l'unico inconveniente è che per bilanociare devo usare 20 o 30 grammi di piombo fissati sulla batteria col nastro adesivo.
Un suggerimento, quando ti resta il modello sull'albero RICORDATI DI TOGLIERE SUBITO GAS a me la prima volta che è successo sono andato in "MODE PANIC #ON" e sono corso fino all'albero senza togliere il gas dal telecomando, morale l'elica era bloccata da un ramo e quando sono arrivato il motore già fumava.... poco male visto il basso prezzo di uno speed400 però è meglio ricordarsi di levare gas.
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Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
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Vecchio 11 maggio 09, 13:53   #3016 (permalink)  Top
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Probabilmente eri lento hai virato e a meta eri controvento con l'aria che sbatteva sopra le ali, da li hai stallato e l'ES è andato giu di muso......., se non hai ancora maggiorato il timone fallo subito che se ti punta da 15mt lo controlli meglio e prima.
l'ho già maggiorato un mese fa il timone , l'ES è migliorato molto, ma sto scherzo dello stallo d'ala è fastidioso, specie per un principiante !! comunque ....mal comune mezzo gaudio, probabilmente la tua diagnosi è esatta . mhhh.... chissà se l' ES è migliorabile sotto questa problematica o bisogna migliorarsi i pollici.

oppure basta mettersi nella zucca di virare veloce e largo
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Vecchio 11 maggio 09, 14:28   #3017 (permalink)  Top
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secondo voi come mai l'ES ha l'elica originale marchiata "125/110" ma, se misurata col calibro, risulta essere 130 mm di diametro totale? è un sistema di misura non valido o la misura indicata sull'elica è normalmente approssimata?
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Vecchio 11 maggio 09, 14:31   #3018 (permalink)  Top
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l'ho già maggiorato un mese fa il timone , l'ES è migliorato molto, ma sto scherzo dello stallo d'ala è fastidioso, specie per un principiante !! comunque ....mal comune mezzo gaudio, probabilmente la tua diagnosi è esatta . mhhh.... chissà se l' ES è migliorabile sotto questa problematica o bisogna migliorarsi i pollici.

oppure basta mettersi nella zucca di virare veloce e largo
io ti posso dire che ieri giornata molto ventosa hp lanciato il mio condor merlin con batteria 9,6 1000mah è salito come un missile a circa 100,m ho spento ilmotore ed ho veleggiato per 15 minuti e rispondeva bene ai comandi sia timone,che cabra,col vento forte,senza ne pesi e ne nulla, cosi senza nessuna modifica l'unica cosa che ho dovuto verniciare un ala sotto di vari colori per vederlo meglio, perchè lo mando su di parecchio da non distinguere piu come è messo in aria. questo è il condor.con 99 euro compreso di tutto.mi ha dato piu soddisfazioni di 2 easystar che ho avuto, e che uno lo perso,e un altro rotto per un totale di 250 euro.
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Vecchio 11 maggio 09, 15:47   #3019 (permalink)  Top
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l'ho già maggiorato un mese fa il timone , l'ES è migliorato molto, ma sto scherzo dello stallo d'ala è fastidioso, specie per un principiante !! comunque ....mal comune mezzo gaudio, probabilmente la tua diagnosi è esatta . mhhh.... chissà se l' ES è migliorabile sotto questa problematica o bisogna migliorarsi i pollici.

oppure basta mettersi nella zucca di virare veloce e largo
Il problema è che contro vento anche poco l'ES sta fermo il motore di scatola non ha potenza (dovrebbe tirare 120gr circa di serie pacco da 8) se viri lento e incomincia a stallare senza alettoni e anche più difficile riprenderlo e va giù come un sasso.
Spenderci i soldi per migliorarlo mi pare una follia con 40e ci si compra un EPP che fa il 3D con alettoni annessi.............................
(con 5e ci compri il depron per rifarlo ex novo altre 5 volte in caso lo disintegri)
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Vecchio 11 maggio 09, 21:07   #3020 (permalink)  Top
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l'ho già maggiorato un mese fa il timone , l'ES è migliorato molto, ma sto scherzo dello stallo d'ala è fastidioso, specie per un principiante !! comunque ....mal comune mezzo gaudio, probabilmente la tua diagnosi è esatta . mhhh.... chissà se l' ES è migliorabile sotto questa problematica o bisogna migliorarsi i pollici.

oppure basta mettersi nella zucca di virare veloce e largo
La seconda che hai detto ci vuole esperienza per conoscere la velocità critica al di sotto della quale le manovre vengono alla speraindio.......
Al di sotto della velocità critica ti salva solo un motore esagerato e escursioni delle parti mobili incredibili (vedi 3D); il volo volato è un'altra cosa.
Per cui visto che non puoi (se non ricordo male) frequentare un tutor che con amorevoli pacche sul capocollo ti insegni a volare con tranquillità cerca almeno di non far volare l'ES come un aquilone ma lascialo correre e gli esperimenti di velocità minima e di stallo falli in quota di sicurezza.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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