Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 09, 14:31   #3001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
Citazione:
Originalmente inviato da gianfri nofly Visualizza messaggio
salve,
volevo solo fare un elogio alla multiplex. domenica ho fatto il mio volo da solo (nel senso che ho lanciato da solo l'easy star) non vi dico l'emozione, ma da vero cane sciolto dopo un pò mi si è schiantato su un ciliegio ad un altezza di 12 metri
disperato ho cercato di farlo cadere ma niente
ieri con l'aiuto di una canna da pesca c'è lo fatta farlo cadere e miracolo.... non si è fatto niente di niente....
adesso sono al settimo cielo e non vedo l'ora di rivolare....

a proposito volevo sostituire le batterie nicd con le lipo...(devo comprare pure il caricabatterie) il variatore è x16 della multiplex

avete qlc consiglio.




grazie e scusate l'intrusione
e io che ti ho detto nel post prima?

prendi delle lipo 2 celle da 1800 o se vuoi prova delle 2100 o anche più per non dover aggiungere peso in punta.
fai un conto che io con le zippy 1800 sto in aria dai 20 minuti (anche 30 min veleggiando)
per il caricabatterie, ne vuoi uno abbastanza buono o che costa poco?
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:32   #3002 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: valdarno
Messaggi: 30
delucidazioni

grazie per il consiglio indianajones2, per il timone ci avevo pensato e mi sa che farò questa piccola modifica
per l'altro discorso "elica-motore-regolatore-batterie" andiamo troppo sul tecnico e se faccio tale operazione e mi costa quanto un EA nuovo, giusto???
ancora sono alle prime armi (4 voli buoni) e quando avrò maggiore padronanza del mezzo e radiocomando mi metterò di "Buzzo buono" per modificarlo...

ma L'EASY GLINDER cosa ne pensi???

thanks you
gianfri nofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:35   #3003 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
In ambito motori a spazzole ci sarebbe il 480bb (27.000rpm 7.2v) da provare con 3 Lipo o 8kan che rispetto a un 400 dura sicuramente di più e di giri ne fa tanti.
Stasera faccio due prove con la bilancia e vedo tra 480 Vs 400 che differenza di spinta c'è a parità di elica.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 15:00   #3004 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: valdarno
Messaggi: 30
ops fazer mi era partita la risposta. sorry.
ok per le celle lipo, e credo che vadano bene per il variatore x16.
per il caricar batterie optereri per uno ad un prezzo relativo, dato che sono 'gnorante e non sò i prezzi di mercato...

'azie
gianfri nofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 19:30   #3005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
non sono un esperto in materia di caricabatterie, ma mi sento di consigliarti di dare un occhiata sui vari siti tipo hobbycity o giantcod. ci sono dei caricabatterie molto "belli" che bilanciano anche e non costano tantissimo.
ogni tanto comunque dai anche un occhiata nel mercatino, potresti trovare anche delle belle offerte, di lipo e anche di caricabatterie.

guarda questo per esempio, non costa tanto e carica/bilancia fino a 5 celle lipo.
GT Power V5 balance Charger Li-po NI-MH Battery
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 12:25   #3006 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
sei sicuro che lo speed 400 da 6v regge 3 celle?
se mi dai una conferma allora me le compro anche io.
io per adesso volo con delle zippy da 1800 20c e ho dovuto aggiungere un po di peso in punta per bilanciarlo.
guarda, il mio speed 400 è da 7,2 volts, finora ha fatto una trentina di decolli , io risparmio sul gas e finora mai avuto problemi peròè più che tiepido a fine voli.

e poi proprio in questi giorni ho avuto un tremendo crash da black out totale per circa un minuto. ha interessato servi e motore, non vorrei che fosse l'ESC sovraccarico. Ecco. più che il motore forse non regge l'ESC
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 12:27   #3007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da gianfri nofly Visualizza messaggio
grazie per il consiglio indianajones2, per il timone ci avevo pensato e mi sa che farò questa piccola modifica
per l'altro discorso "elica-motore-regolatore-batterie" andiamo troppo sul tecnico e se faccio tale operazione e mi costa quanto un EA nuovo, giusto???
ancora sono alle prime armi (4 voli buoni) e quando avrò maggiore padronanza del mezzo e radiocomando mi metterò di "Buzzo buono" per modificarlo...

ma L'EASY GLINDER cosa ne pensi???

thanks you
guarda, per l'EASY GLIDER ti dico solo che, essendo io principiante, spesso atterro in modo imperfetto e l'elica posteriore dell'ES mi sembra una grandiosa soluzione per non cambiare eliche ogni volo.... in futuro però ci penserò anch'io.
prova a sentire sul forum chi l'ha già. in alternativa c'è qualcosa di simile della Graupner, ma non ricordo ora il nome
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 12:56   #3008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ti avevo risposto ieri ma la risposta deve aver fatto una finaccia durante il crash del sistema.........

Vabbè riassumendo: la tx è ok e la rx pure (controlla però che il quarzo sia ancora sano e funzionante)

Il problema potrebbe essere in un eccessivo assorbimento dei servi ...........
Ciao, grazie per la risposta. io nel frattempo ho intrapreso questa via : ho separato l'alimentazione della ricevente e dei servi dall'alimentazione motore. in pratica ora ho due pacchi batterie,ossia 3celle lipo in serie per l'alimentazione del motore e un pacco da 4 nimh in serie (1300 mah in tot) per i servi e la rx, così adesso vediamo se mi lascia a piedi in aria e cade come un sasso ( tra l'altro cercando di colpirmi !). ho solo due piccoli quesiti finali :

1- ora devo stabilire quanto dura il pacco dei servi , per non rimanere senza direzionale in aria !
2- il mio carica-scarica Bantam ha il manuale che non indica la corrente ideale sia per la scarica che per la carica. mi daresti una dritta? molte grazie. io pensavo attorno ai 300 ma sia per caricare che scaricare.
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 14:01   #3009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
per la durata del pacco batterie per la rx io non mi preoccuperei più di tanto, fai conto che con il pacco 1200 originale, ci fai almeno 15-20min di volo dove c'e il motore che assorbe tanto. secondo me almeno un oretta te la fai con il pacco rx
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 14:06   #3010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
[QUOTE=fazer;1502476]per la durata del pacco batterie per la rx io non mi preoccuperei più di tanto, fai conto che con il pacco 1200 originale, ci fai almeno 15-20min di volo dove c'e il motore che assorbe tanto. secondo me almeno un oretta te la fai con il pacco rx[/QUOT

ottima e gradita risposta : a volte vale di più un po' di esperienza "sul campo" che tante formule e leggi di fisica.

tante grazie , alla prossima!
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002