Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 06, 10:43   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
La scocciatura non è tanto spendere 5-6 Euro di motore, quanto quella di aprire il modello per sostituirlo!
Io così ho fatto circa tre ore di volo e per adesso tutto ok,naturalmente non ho usato mai il motore a manetta.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:06   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
La scocciatura non è tanto spendere 5-6 Euro di motore, quanto quella di aprire il modello per sostituirlo!

col cavolo che lo apro....

l'ho predisposto, quando l'ho chiuso, per poter fare una (forse due) sostituzioni del motore senza doverlo riaprire: ho messo "più cavo" del necessario tra motore e vano regolatore/ricevente/batteria, avvolto nel primo vano, quello sotto il motore.
Poi mi sono assicurato che scorresse correttamente: in particolare per farlo scorrere per bene ho scavato leggermente il canale che univa vano motore con questo stipetto dove ho messo il cavo in "eccesso". E infine ho fatot una guaina di nastro adesivo messo al contrario per evitare che nell'operazione di incollaggio delle due semifusoliere la ciano arrivasse al cavo bloccandolo...
in questo modo al limite si è bloccata la guaina di scotch...di certo non il cavo...



Quindi (in teoria!Cioè se tutti i magheggi che ho fatto funzionano come dovrebbero!!!) dovrei poter scollare (no nco bene come ) e sfilare il motore, tirarmi un po' di cavo, saldarlo con "comodità" (già sono negato per le saldature tradizionali, figuriamoci questa qui "volante"!!! avrò bisogno di 8 mani! )fuori da vano motore, e infine infilarlo di nuovo.

Certo resta da vedere se riesco, una volta inserito il motore nel vano, a far rientrare nel condotto il cavo in più tirato fuori per poter saldare con "comodo" il motore....

Forse sarebbe stato meglio mettere un connettore ma lo spazio in quel diavolo di vano motore era così poco...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:08   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Io così ho fatto circa tre ore di volo e per adesso tutto ok,naturalmente non ho usato mai il motore a manetta.

quindi lipo 3 celle circa 2000mAh?
Quanto tempo ti durano ora?

Cioè tu per 3 ore di volo quante "cariche / scariche" ha considerato?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:14   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
quindi lipo 3 celle circa 2000mAh?
Quanto tempo ti durano ora?

Cioè tu per 3 ore di volo quante "cariche / scariche" ha considerato?
Tre celle 2100, non ho mai controllato esattamente la durata comunque a occhio non più di venti minuti di volo.
Circa sei sette cariche,sinceramente non tengo il conto
Ciao.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:27   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
naturalmente non ho usato mai il motore a manetta.
Come ti regoli fin dove arrivare?
Dove ti dice la "coscienza"?

e in ogni caso come lo trovi rispetto alle pile da 8,4volt?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 12:04   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Come ti regoli fin dove arrivare?
Dove ti dice la "coscienza"?

e in ogni caso come lo trovi rispetto alle pile da 8,4volt?
Per decollare lo stick lo metto a metà circa e decolla bene, considera che il mio tra rinforzi vari in carbonio e un po di colla più modifica alettoni pesa sui 780 gr e in un paio di minuti circa penso di aver fatto più di cento metri di quota(dovrei mettere un'altimetro prima o poi lo metto)poi a quell'altezza posso mettere anche due tacche dello stick e sta su tranquillamente su.
Io utilizzavo due celle quindi 7.4 volt e a motore a massimo dava meno di adesso a metà, quindi per me la differenza e stata enorme.Misurando i giri mi dava prima al max 1200 giri, adesso a 3/4 di stick siamo sui 1600 giri oltre i 3/4 comunque i giri non salgono quindi mettere a manetta sarebbe anche inutile.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 18:18   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da ste
Io ho rifatto il timone con un pezzo di balsa e ho messo 2 cernierine.. vira che è un piacere

ciao, Ste

dove si trovano le cernierine?

Perchè io allo stato attuale le farei con del semplice nastro fibrato....
però è chiero che l'idea di avere le cernierine mi ispira molto di più!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 18:19   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Anche il depron va bene (magari da 6 mm.)

ciao!

ora esco dal lavoro e vado a prendere il depron............
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 22:34   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Ho un video del volo del mio easy...e lo vorrei far vedere a chiunque abbia intenzione di acquistare questo fantastico modello...però è troppo grande per essere allegato (13 M...come posso fare??


Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 11:56   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Per decollare lo stick lo metto a metà circa e decolla bene, considera che il mio tra rinforzi vari in carbonio e un po di colla più modifica alettoni pesa sui 780 gr e in un paio di minuti circa penso di aver fatto più di cento metri di quota(dovrei mettere un'altimetro prima o poi lo metto)poi a quell'altezza posso mettere anche due tacche dello stick e sta su tranquillamente su.
Io utilizzavo due celle quindi 7.4 volt e a motore a massimo dava meno di adesso a metà, quindi per me la differenza e stata enorme.Misurando i giri mi dava prima al max 1200 giri, adesso a 3/4 di stick siamo sui 1600 giri oltre i 3/4 comunque i giri non salgono quindi mettere a manetta sarebbe anche inutile.

volato con la lipo.
3s1p da 2100mAh, circa 140g di peso (no nso bene, la mia bilancia alimentare non è per nulla preciso...per contro posso dire che pesano circa 10g in meno delle KAN 1050mAh da 7 celle...).
MAI messo lo stick a più di meta....anzi....
decollato con metà stick.....poi dopo aver fatto quota l'ho tenuto a meno di metà....
in alcuni tratti ho spento il motore e ho planato.....
durata del volo: poco più di venti minuti (infatti avevo messo il timer sul radiocomando).
In realtà il regolatore non era "entrato" pero' il timer che avevo fissato era suonato, io un po' mi sono suggestionato, un po' ho sentito che l'unica cosa da non fare veramente mai con le lipo è scaricarle fino alla fine (si vabbe c'è il regolatore apposta per questo ma ho letto pure che c'è chi non si fida) un po' lo iniziavo a sentire più "fiacco" (traduzione: a metà stick non mi sembrava ipù avere quella spinta di prima) e quindi....
un paio di riagganciate per prendere le misure e poi l'ho fatto atterrare.
Commenti: bilanciamento del modello perfetto senza piombini, uguale alle KAN.
L'unico problema è che ho docuto mettere la batteria in punta in punta.
Mi sa che qualsiasi altra modifica che mi appesantisca la parte posteriore dell'aereo mi renderà impossibile il bilanciarlo in futuro senza piombini.
Ulteriore commento sulla durata: penso che dopo 2 o 3 vole (quando le lipo saranno andate a regime) con un uso normale della batteria i 20<->30 minuti saranno la regola.
Con un po' di sali->plana mi aspetto anche di superare i 30 minuti, involandomi verso i 40.
Penso anche che usando il motore con saggezza (leggi stick in modo da avere la spinta cui sono abituato con le NiMH 8,4V, non di più....) il motore non dovrebbe risentirne.
Sono molto contento.
Oggi tra:
Lipo 2100mA
KAN NiMH7celle 1050mA
Rcsystem NiMH7celle 600mA
Rcsystem NiMH7celle 600mA

ho fatto 4 voli bellissimi.....in tutto sono stato 1ora e 30 praticamente sempre in volo tranne che per il tempo fisico di cambiare batterie.
Con l'ultimo pacchettino di RcSystem, leggero e poco capiente, si era pure alzato un bel venticello che ha fatto si che, una volta portato in quota l'Easy, ho potuto spegnere il motore e veleggiare per 10 minuti senza motore e senza perdere quota!!!!!
Ad un certo punto il radiocomando ha iniziato a bippare: si stavano scaricando le pile del radiocomando!
Incredibile!
Ho subito riportato l'easy a casetta, e infatti l'ultima pila (nonostante sia da soli 600mA) non l'ho scaricata tutta!!!!!

Chissà quanto altro tempo sarei potuto restare li'!!!!

Molto molto soddisfatto....
speriamo che domani il tempo continui ad essere clemente che si replica!!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002