Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 09, 15:59   #2841 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2007
Residenza: triveneto
Messaggi: 126
Smile l' E. S. cabra

Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
oggi ho fatto il mio primo volo....
ottimo modello, solo un crash lievissimo per distrazione..( stava correndo un tizio e credevo che venisse verso di me , mi sono distratto e l'easy è finito sulla macchina.. non si è fatto nulla)
devo dire che vola praticamente dassolo, l'unica cosa è che tende ad andare verso l'alto , gli ho messo un sacco di peso in punta e con la prova di bilanciamento è sbilanciatissimmo in avanti ma comunque questo continua a tirar su il muso , anche se imposto i trim...
va bhe ... comunque devo dire che anche se cera un pò di vento e pioveva me la sono cavata abbastanza bene. lo consiglio a tutti!
ciao stefano,
volevo dirti che se tende sempre alla cabrata e come dici gli hai messo "consistente" peso in punta, ....piu' la correzione col trim....
allora, credo proprio ke tu abbia un po' tutta l'avionica di bordo compresa batteria, troppo "arretrata" !!!
per me dovresti rivedere prima, il suo posizionamento, (avionica..) e poi magari in seguito, usare se ce ne fosse bisogno, i pesi....
un saluto
atlas21

--------------------------------------------------------------------
Sapete che cosa vuol dire, rientrare a casa e trovare una donna che vi da' un po' d'amore, un po' d'affetto e un po' di tenerezza? Che siete entrati nella casa sbagliata. (Henny Youngman)
ATLAS21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 16:16   #2842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
ATLAS21 il problema è che io ho gia spostato tutto in avanti ....
ma la cosa strana è che prendendolo nei punti di bilanciamento detti da mpx risulta picchiatissssssssimo ma quando vola no.... sarà colpa del vento bho...
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 19:45   #2843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
Il motore è montato con l'angolo originale?
Icone allegate
Easy Star-quote-easystar.jpg  
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 19:54   #2844 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2007
Residenza: triveneto
Messaggi: 126
Smile l' E.S. cabra...

Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
ATLAS21 il problema è che io ho gia spostato tutto in avanti ....
ma la cosa strana è che prendendolo nei punti di bilanciamento detti da mpx risulta picchiatissssssssimo ma quando vola no.... sarà colpa del vento bho...
allora a questo punto, ti suggerirei di controllare l'inclinazione nel fissaggio motore, come l'hai posizionato nella sua sede originale....
bastano pochi gradi ( o meglio, frazioni di grado..) in +/- rispetto l'asse longitudinale, per avere una risultante che lo fa picchiare o cabrare.
Nel tuo caso, se c'azzecco (visto che tende a cabrare)... significa che, confrontando lo scostamento (in gradi..) tra asse motore e asse longitudinale dell'E.S., devi cercare di aumentare l'inclinazione dell'asse motore, rispetto l'asse long.le.
questo portera' l'E.S. ad avere una risultante piu' "marcata", nel senso che lo fara' tendere di piu' a picchiare.
Spero proprio di essermi spiegato...dopo tutto sto romanzetto ...
un saluto
atlas21

opppss !!!! vedo ora, ke l'amico mark, ha gia' scritto qlc in proposito, mentre scrivevo, questione di minuti....bene ora siamo in 2...

------------------------------------------------------------------
La pigrizia non e’ altro che l’abitudine di riposarsi, prima di essere stanchi. (Jules Renard)

Ultima modifica di ATLAS21 : 01 marzo 09 alle ore 19:59 Motivo: post successivo..
ATLAS21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 20:32   #2845 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
ATLAS21 il problema è che io ho gia spostato tutto in avanti ....
ma la cosa strana è che prendendolo nei punti di bilanciamento detti da mpx risulta picchiatissssssssimo ma quando vola no.... sarà colpa del vento bho...
Ma cabra quando acceleri? o quando esci da una picchiata a velocità elevata?.......
Il peso allora và spostato indietro .... se metti peso davanti rendi il modello "picchiato" e per stare in volo devi trimmare l'elevatore a salire ...... mano mano che aumenta la velocità l'elevatore acquista efficienza e te lo cabra sempre di più.........
Il modello "leggermente" picchiato è più facile da condurre ed è più stabile in manovra ma qquando è troppo è troppo......

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 20:50   #2846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
no cecco il modello senza trim delfina. per l'angolo motore non so.. lo montato a caso xo lo puntato più in alto possibile quindi è inclinato verso il basso e in teoria dovrebbe picchiare
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 20:57   #2847 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
no cecco il modello senza trim delfina. per l'angolo motore non so.. lo montato a caso xo lo puntato più in alto possibile quindi è inclinato verso il basso e in teoria dovrebbe picchiare
No, il motore sta dietro l'ala (fà conto che il centro di bilanciamento dell'ala sia il fulcro della bilancia) quindi più lo inclini in basso e più cabra quando acceleri ......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 08:42   #2848 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2007
Residenza: triveneto
Messaggi: 126
Smile E.S. che cabra..

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
No, il motore sta dietro l'ala (fà conto che il centro di bilanciamento dell'ala sia il fulcro della bilancia) quindi più lo inclini in basso e più cabra quando acceleri ......
questo ti scrivevo Stefano....e vedo che anche cecco..

"Nel tuo caso, se c'azzecco (visto che tende a cabrare)... significa che, confrontando lo scostamento (in gradi..) tra asse motore e asse longitudinale dell'E.S., devi cercare di aumentare l'inclinazione dell'asse motore, rispetto l'asse long.le."

..se non mi ero spiegato...: devi inclinare il motore piu' verso l'alto, la componente risultante, spingera' l' E.S. ad avere una tendenza a picchiare....
ciao
atlas21

-----------------------------------------------------------------
Gli ostacoli sono quelle cose spaventose, che vedi quando togli gli occhi dalla meta. (Henry Ford)
ATLAS21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 18:06   #2849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
ok allora se ho capito io lo devo puntare piu in basso il motore per chiarirci devo lascarie un pò di spazio SOPRA il motore invece che sotto giusto?
aspetta, il disegno che mi hai inviato i gradi motore le prende partendo dal asse acui si appoggia ( riga nera) oppure dalla fusoliera dell es?
grazie

p.s scusa sono io che ho capito male , te hai spiaegato bene!
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 15:12   #2850 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Ho trovato un documento che vi volevo far vedere......
http://www.baronerosso.it/forum/atta...ne-cg_trim.pdf

e che completa la spiegazione di qualche post fà.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002