Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 21:26   #2811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
carica lipo

Citazione:
Originalmente inviato da ATLAS21 Visualizza messaggio
vedi, il fatto di bilanciare in fase di carica le lipo, e' essenziale !!!
se tu carichi senza bilanciare la tua lipo a 2 celle, puo' succedere che il livello di tensione, a fine carica, sia anche considerevolmente diverso tra esse.
Cio' comporta che ciascuna cella avendo un livello di tensione differente, avra' anche un "rilascio" di corrente differente, per cui la cella a minor tensione, sara' quella che per prima si scarichera' (in corrente..), e la conseguenza (se in qlk modo non tieni monitorata, la batteria, intendendo la singola cella.. ), e' che andrai sicuramente sotto il livello minimo di tensione/cella.
Siccome oltre, appunto, questa soglia minima non si puo' andare, allora conseguenza logica e' che ti sei "fumato" l'intera batteria, anche se magari ha ancora una cella buona/discreta.
Quindi le lipo, di qls voltaggio/celle, vanno sempre caricate "equalizzandole" in carica.
Uno dei motivi principali che determinano "la vita" di una lipo, e' proprio il sitema di carica, con le celle allo stesso livello di tensione, oltre ad aver fatto un certo n° di cicli carica/scarica, per rodarla, quindi renderla il piu' efficiente possibile.
un saluto,
atlas21




------------------------------------------------------------------
Non trovare solo il difetto, trova il rimedio. (Henry Ford)
Grazie per l'aiuto, penso proprio proseguirò almeno per il momento con le kan.
Un saluto
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 08:10   #2812 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da phantom-dk Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Come al solito scrivo per un info.

Ho un easystar e vorrei comprare un paio di batterie di riserva, mi potreste consigliare un negozio online affidabile e dei modelli di batterie adeguate.

P.s.
E' vero che sostituendo l'elica posso migliorare le prestazioni del veicolo?

GRAZIE MILLE!
Per le batterie io mi trovo molto bene con una Flightmax (zippy) 2s da 1800mah che ho comprato in questo negozio Inglese: Flightmax 1800mAh 2S1P 20C - £14.99 : STORM TRADE, Bargain RC Store come caricabatteria ho preso questo della Turnigy Turnigy 2 to 3 cell Balance/Charger - £9.90 : STORM TRADE, Bargain RC Store che però necessita di una sorgente di corrente continua a 12v, le altre batterie che uso sono queste loongmax prese da GiantCod 2 Cell Lipo Battery e penso che le prossime batterie che acquisterò saranno altre Loongmax

Ovviamente questo se hai il regolatore di serie dell'easystar, il Multiplex X16 , che regge le lipo fino a due celle, altrimenti devi vedere che tipo do batterie vanno bene per il tuo regolatore (o ESC).

Come eliche ho provato sia la 5x4 Multiplex di serie (quella nera) che la Gunther 125/110 MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO devo dire che con quest'ultima mi sembra che la batteria finisca prima ma che le prestazioni non siano sensibilmente migliori, però mi sono ripromesso di fare delle prove più accurate ora che ho messo un mozzo che mi permette di fare agevolmente il cambio di elica invece di averla incollata all'asse motore
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 15:07   #2813 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
scusa ma l'elica dell easy originale non è mica bianca?.. mi stai facendo preoccupare perche io lo preso usato e quindi....
per le lipo ti consiglio queste:2x 7.4v 4000mAh 15C LiPo RC Rechargeable Battery 7.4 WF su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games
casomai puoi guardare tutto il sito del venditore , ha batterie a ottimi prezzi.
quelle che ti ho postato hanno una scarica continua di 10 c ( poco ma per l'easy star è abbastanza).
te ne da 2 da 4000mah a 25 euro comprese le s.s , credo che come prezzo sia buono e ne parlano tutti bene ( fai un giro nella sezione batterie e caricabatterie). l'unico difetto: arrivano da hong kong
spero di esserti stato utile.
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 18:37   #2814 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
Mmmhh... Hong Kong? A parte l'iva al 20% e il dazio al 4% che ci devi aggiungere, il rischio è che ti resti il pacco bloccato in Dogana per settimane (o mesi) quando la differenza è di pochi euro io preferisco comprate in EU o meglio ancora in Italia, poi ognuno fà le sue valutazioni

Per elica originale io mi riferivo a quella che ho trovato sul mio easystar ( e che è volata via qualche giorno fà..) acquistato pochi mesi fa, ed è identica all'elica che ho appena comprato ieri da Schaller, originale Multiplex marcata "Propeller MPX 5x4" / 12,7x10,2 cm #72 4279" mentre quella bianca che ho io è la Graupner Gunther 125x110 Speed400 special che ha le estremità arrotondate mentre la MPX ha le punte "col ricciolo"

Cmq appena monto il mozzo a ogiva che mi permette di cambiare rapidamente elica faccio due prove con l'easy, ho una mezza idea di metterci sopra il Garmin che uso per la mia MTB tanto per registrare i voli
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 21:06   #2815 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
si se ti fermano in dogana paghi ma è piuttosto difficile...io per registrare i voli metterò su una pennetta tipo la verbatim però ha 4giga di spazio....... quindi mi dura tutto il volo... presa da hong kong
mi posteresti una foto dell elica bianca con i riccioli oppure dell altra che dicevi tu? grazie, io non so proprio quale ho..
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 08:17   #2816 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2007
Residenza: triveneto
Messaggi: 126
Smile elica E.S.

Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
si se ti fermano in dogana paghi ma è piuttosto difficile...io per registrare i voli metterò su una pennetta tipo la verbatim però ha 4giga di spazio....... quindi mi dura tutto il volo... presa da hong kong
mi posteresti una foto dell elica bianca con i riccioli oppure dell altra che dicevi tu? grazie, io non so proprio quale ho..
intanto, se ti puo' interessare, ti mando una foto della mia, originale di scatola multiplex..... (lungh. 12,8 cm):
un saluto
atlas21

------------------------------------------------------------------
Mi domando: ma che faccia avra' fatto Maometto, quando la montagna gli ha bussato alla porta? (Walter Valdi)
Icone allegate
Easy Star-elica-multiplex-easy-star.jpg  
ATLAS21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 14:00   #2817 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano1300
 
Data registr.: 04-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 310
a... la mia è questa
http://www.nghobbies.com/cart/images.../Easy_Star.jpg
credo sia quella originale , è bianca della gunter..
grazie
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 16:58   #2818 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
consiglio

Ho un problema, devo chiudere lo "scasso" fatti sulle ali dell'easystar per le cernire degli alettoni. Cosa posso usare? che cosa uso?
Grazie
bexwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 17:00   #2819 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
si se ti fermano in dogana paghi ma è piuttosto difficile...io per registrare i voli metterò su una pennetta tipo la verbatim però ha 4giga di spazio....... quindi mi dura tutto il volo... presa da hong kong
mi posteresti una foto dell elica bianca con i riccioli oppure dell altra che dicevi tu? grazie, io non so proprio quale ho..
NO, i "riccioli" li ha quella originale multiplex che è quella della foto di Atlas21 e che è la stessa che era montata sul mio Easystar che è questo qua:


la Gunther ha le punte più arrotondate ed è questa:


Può essere che prima montasse un elica diversa, infatti se hai notato anche il colore delle ali è diverso tra il vecchio modello e quello attuale...

Cmq dicono che la Gunther sia migliore, a me non è sembrato ma come ho detto mi riservo di fare prove più "scientifiche"

Per la dogana... beh a me i soldi dell'iva e del dazio li hanno sempre chiesti, sia da Hong Kong che dagli Usa (anche se era per materiale astronomicoe non modellistico) cmq il rischio di forti ritardi c'è, tanto che molti Ebayers rifiutano di spedire in Italia perchè non vogliono ritrovarsi feedback negativi per mancate o tardate consegne che poi si scopre essere imputabili allo sdoganamento.... se uno è un santone Zen che riesce a non fremere e smaniare nell'attesa del pacchetto allora merita sicuramente, ma se sei uno che gira fisso con i numeri di tracking della spedizione in tasca e controlli la spedizione on-line e la cassetta fuori della porta tre volte al giorno... beh allora lascia perdere perchè ti roderesti il fegato, io sono uno di quelli, anzi sono proprio il prototipo dello smanioso

per gli acquisti in UK o in Germani invece mai avuto problemi, è sempre stato come comprare in Italia ma solo a prezzi più bassi
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.

Ultima modifica di MarkIV : 25 febbraio 09 alle ore 17:09
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 17:14   #2820 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da bexwiller Visualizza messaggio
Ho un problema, devo chiudere lo "scasso" fatti sulle ali dell'easystar per le cernire degli alettoni. Cosa posso usare? che cosa uso?
Grazie
Io userei il Depron o il polistirene edile se non trovi il depron, farei un sandwich di varie striscie via via più sottili in modo da seguire più o meno l'andamento dello spessore dell'ala, le incollerei tra di loro e poi con la cartavetrata liscierei il tutto fino a rendere il profilo alare omogeneo, poi , una volta incollato in sede, rifinirei con nastro adesivo da pacchi trasparente...

Chissà, magari potrebbe anche funzionare
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002