Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 08, 13:01   #2651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmo
 
Data registr.: 22-12-2008
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Maxmo dall'ufficio non posso vedere i filamti ma se non ho capito male hai imbarcato la telecamera............
Sei sicuro di non aver sballato troppo il bilanciamento e l'aerodinamica dellES????
Prova senza


Ciao

Francesco
con la cam ho spostato indietro la batteria per avere un bilanciamento non troppo avanzato, sembra quasi che sia piu stabile con vento con la cam a bordo. come dicevo faccio fatica ad atterrare con vento senza telecamera.
Forse ho i pollicioni di legno
Ciao
maxmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 14:09   #2652 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da maxmo Visualizza messaggio
con la cam ho spostato indietro la batteria per avere un bilanciamento non troppo avanzato, sembra quasi che sia piu stabile con vento con la cam a bordo. come dicevo faccio fatica ad atterrare con vento senza telecamera.
Forse ho i pollicioni di legno questo non mi permetto di metterlo in dubbio
Ciao
Aumentando il carico alare (in pratica il peso del modello) aumenti la velocità di stallo e aumenti la stabilità poi bisognerebbe capire dove è piazzata le telecamera (ti ricordo che non vedo il tubo) e quanto è lontana dal C.G. del modello (che non è il centro di bilanciamento lungitudinale quello che chiamiamo sempre C.G.).
Per quanto il bil.longit. tu lo abbia ristabilito avrai comunque un carico (anche abbastanza elevato) lontano dal c.g. che creerà un momento di inerzia notevole.
Se per esempio mettessi la cam sotto il modello aggiungerebbe stabilità (tanto come esempio).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 14:09   #2653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
ragazzi mi consigliate un brushless, magari da hobbycity e un elica per tirare su un easystar con 900g in odv??? graziee
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 15:38   #2654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmo
 
Data registr.: 22-12-2008
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Aumentando il carico alare (in pratica il peso del modello) aumenti la velocità di stallo e aumenti la stabilità poi bisognerebbe capire dove è piazzata le telecamera (ti ricordo che non vedo il tubo) e quanto è lontana dal C.G. del modello (che non è il centro di bilanciamento lungitudinale quello che chiamiamo sempre C.G.).
Per quanto il bil.longit. tu lo abbia ristabilito avrai comunque un carico (anche abbastanza elevato) lontano dal c.g. che creerà un momento di inerzia notevole.
Se per esempio mettessi la cam sotto il modello aggiungerebbe stabilità (tanto come esempio).

Ciao

Francesco
Grazie per i chiarimenti,
la cam sotto il modello si troverebbe in una posizione infelice nell'atterraggio.

Ultima modifica di maxmo : 09 febbraio 09 alle ore 21:31
maxmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 19:33   #2655 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da maxmo Visualizza messaggio
Grazie per i chiarimenti,
la cam sotto il modello si troverebbe in una posizione infelice nell'atterraggio.
Assolutamente sì, era solo un paradosso ......
Una prova che potresti fare è metterla sotto un'ala (però forse pesa troppo???) .
Ho visto il video e per quanto tu possa avere i pollici inesperti il delfinamento è eccessivo (nun se pò vedè) rifai la prova dell'affondata per verificare che il centraggio longitudinale sia corretto e eventualmente avanza di 1 o 2 cm il centro di bilanciamento (un poco picchiato dovrebbe essere più stabile).

Ciao

Francesco

P.S.
non volate sopra la ferrovia, oltre a essere pericoloso e se vi beccano le FS vi rovinano, le motrici elettriche sono dei generatori ambulanti di disturbi !!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 08:54   #2656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxmo
 
Data registr.: 22-12-2008
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Assolutamente sì, era solo un paradosso ......
Una prova che potresti fare è metterla sotto un'ala (però forse pesa troppo???) .
Ho visto il video e per quanto tu possa avere i pollici inesperti il delfinamento è eccessivo (nun se pò vedè) rifai la prova dell'affondata per verificare che il centraggio longitudinale sia corretto e eventualmente avanza di 1 o 2 cm il centro di bilanciamento (un poco picchiato dovrebbe essere più stabile).

Ciao

Francesco

P.S.
non volate sopra la ferrovia, oltre a essere pericoloso e se vi beccano le FS vi rovinano, le motrici elettriche sono dei generatori ambulanti di disturbi !!!!

Grazie cecco per i preziosi consigli, se in questi giorni il tempo lo permette farò delle prove. Ciao e buone feste
maxmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 14:18   #2657 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Alcamo
Messaggi: 17
easy star - non riesco a farlo volare...

Ciao a tutti,

dopo settimane di attenta meditazione ho deciso di comprare l'easy star RTF.

Assemblo quel poco che non è già assemblato e provo a farlo volare. Ma la spinta dell'elica non me lo permette.

Nota: Prima del primo lancio non ho caricato le batteria. Ho provato con la carica che avevano già. RTF.

Cmq. Pernso. Sarà che le batterie non sono abbastanza cariche.

Il manuale mi dice che per usare il carica batterie devo comprare una batteria da 24h e 12 ah. Vado a comprarla e il negoziante mi consiglia un caricabatterie di quelli che si attaccano all'accendi sigari dell'auto. Seguo il consiglio.

Metto in carica le batterie e quando sono cariche provo a far decollare l'aereo.

In realtà mi accorgo immediatamente che la spinta che riceve dall'elica non lo farà mai alzare in volo. Ed è così. L'easy star si schianta al suolo a pochi cm da me.

Ricapitolando: non riesco a farlo volare.

Cosa mi consigliate di fare?
phantom-dk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 16:33   #2658 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da phantom-dk Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

dopo settimane di attenta meditazione ho deciso di comprare l'easy star RTF.

Assemblo quel poco che non è già assemblato e provo a farlo volare. Ma la spinta dell'elica non me lo permette.

Nota: Prima del primo lancio non ho caricato le batteria. Ho provato con la carica che avevano già. RTF.

Cmq. Pernso. Sarà che le batterie non sono abbastanza cariche.

Il manuale mi dice che per usare il carica batterie devo comprare una batteria da 24h e 12 ah. Vado a comprarla e il negoziante mi consiglia un caricabatterie di quelli che si attaccano all'accendi sigari dell'auto. Seguo il consiglio.

Metto in carica le batterie e quando sono cariche provo a far decollare l'aereo.

In realtà mi accorgo immediatamente che la spinta che riceve dall'elica non lo farà mai alzare in volo. Ed è così. L'easy star si schianta al suolo a pochi cm da me.

Ricapitolando: non riesco a farlo volare.

Cosa mi consigliate di fare?
Di rivolgerti ad un campo di volo .............o almeno contattare un modellista esperto che ti faccia da tutor.

Comunque l'E.S. ha da volà da solo probabilmente hai il motore che gira al contrario o l'elica rovesciata.
Se lo lanci lasciando la radio spenta deve farsi almeno 10/15 mt di planata.
Rileggiti i vari consigli ma dà retta trovati qualcuno che ti aiuti risparmi tempo, parolacce,delusione e non ultimo quattrini.

Buon Anno

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 19:36   #2659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarkIV
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Mugello
Messaggi: 127
Oggi secondo volo con l'Easy praticamente dal lancio fino all'esaurimento della batteria ho fatto di tutto: cabrate, stallo, picchiate, virate e ... udite udite.. LOOP

Ragazzi, non credevo che l'Easy potesse fare dei loop così stretti e a quota così bassa, fantastico!! sono ultra-contento

Poi le note amare: i pacchi batterie che mi ero assemblato non funzionano, o meglio, uno proprio non ce la fa (mea culpa, mi è morto sotto i ferri metre lo assemblavo, errori di gioventù) l'altro invece si "siede" appena dò tutto gas e il regolatore và in protezione, comunque se tengo il gas a metà e pian pianino guadagno quota poi anche se il pacco si siede e il tutto và in blocco riesco a veleggiare quel tempo che basta per poter ripartire (dopo il reset fatto portando la manetta a zero) e riprendere, insomma con questi stratagemmi ho sfruttato anche questo pacco, ma sono tornato a casa convinto a prendermi delle LiPo e un caricabatterie idoneo ( e qui una dritta con un link sarebbe gradita, ovviamente una soluzione entry-level) insomma: voglio volare più a lungo !!!

Cmq la nota positiva è che non ho mai schiantato l'aereo a terra, non male

Ho scoperto che è molto bello anche veleggiare e cercare il vento e le termiche, ma è una vera e propria arte, altro che storie!

BUON ANNO e GRAZIE ATUTTI!!!!!!
__________________
Per Aspera ad Astra!

.... e per confine il cielo.

Ultima modifica di MarkIV : 31 dicembre 08 alle ore 19:41
MarkIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 19:48   #2660 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Alcamo
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Di rivolgerti ad un campo di volo .............o almeno contattare un modellista esperto che ti faccia da tutor.

Comunque l'E.S. ha da volà da solo probabilmente hai il motore che gira al contrario o l'elica rovesciata.
Se lo lanci lasciando la radio spenta deve farsi almeno 10/15 mt di planata.
Rileggiti i vari consigli ma dà retta trovati qualcuno che ti aiuti risparmi tempo, parolacce,delusione e non ultimo quattrini.

Buon Anno

Francesco

Ciao Francesco,

innanzitutto grazie per avermi risposto e buon 2009.

A proposito di ciò che mi scrivi io non credo ci siano problemi di assemblaggio per 3 motivi.

1) è un RTF
2) una volta lo tenevo su una scrivania, ho provato ad accelerare e l'aereo è scattato in avanti.
3) da un giorno all'altro l'intensita della spinta è calata di almeno in 70%.

E credo sia questo il vero problema. L'aereo non ha più forza trainante e non capisco quale sia il motivo.

Se le batterie non sono buone

Se non le ricarico con un carica batterie adeguate

Se cadendo ho danneggiato il motore

Se della sabbia sia entra nel motore (l'ho lanciato in spiaggia...).

Aspetto qualche parere, ringrazio tutti anticipatamente e auguro a tutti un buon 2009.
phantom-dk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002