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Vecchio 17 luglio 08, 08:41   #2451 (permalink)  Top
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L'avatar di jigen
 
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regolatore rc system

ciao a tutti e vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato fino adeeso allora sul mio easy homesso un regolatore rc system allego il link volevo sapere se questo regolatore ha la protezione per salvaguardare le lipo, cioe mi stacca il motore quando le batterie arrivano a 3V per cella? io di solito volo circa per 10min poi quando vado a casa e le ricarico mi accorgo che i volt pre cella sono appena a 4V e ho consumato solo 450mA. dove posso trovare informazioni dettagliate sul regolatore. e il cut-off cosa è boh!!!!
jigen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:18   #2452 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
L'easy star è nato per volare con le 8 celle.
Sbagliato!
La Multiplex consiglia :
6/1400 NiMh codice 156038
2 celle Lipo 2100 codice157130
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:24   #2453 (permalink)  Top
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L'avatar di jigen
 
Data registr.: 05-06-2008
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Originalmente inviato da jigen Visualizza messaggio
ciao a tutti e vi ringrazio per i preziosi consigli che mi avete dato fino adeeso allora sul mio easy homesso un regolatore rc system allego il link volevo sapere se questo regolatore ha la protezione per salvaguardare le lipo, cioe mi stacca il motore quando le batterie arrivano a 3V per cella? io di solito volo circa per 10min poi quando vado a casa e le ricarico mi accorgo che i volt pre cella sono appena a 4V e ho consumato solo 450mA. dove posso trovare informazioni dettagliate sul regolatore. e il cut-off cosa è boh!!!!
qiesto è il link http://safalero.go2000.it/gateway.asp
jigen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:34   #2454 (permalink)  Top
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L'avatar di dicmod
 
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Quando il cut off interviene è troppo tardi devi calcolare il tempo di volo in base all'utilizzo e ovviamente alle batterie+motore ti ho messo già il link.
Il cut off stacca il motore (mi pare di aver letto ad intermittenza) come dice la parola per farti capire che ti stai giocando le lipo.
Le mie LIPO erano a fine autonomia era l'ultimo volo quindi carica già bassa quando è successo il fattaccio. Poi si sono passate 18 ore con la RX accesa che si è portata via tutto. Ora la carica in uscita è 2.4 allora non posso tentare neanche una manovra disperata?
dicmod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:56   #2455 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dicmod Visualizza messaggio
Quando il cut off interviene è troppo tardi devi calcolare il tempo di volo in base all'utilizzo e ovviamente alle batterie+motore ti ho messo già il link.
Il cut off stacca il motore (mi pare di aver letto ad intermittenza) come dice la parola per farti capire che ti stai giocando le lipo.
Le mie LIPO erano a fine autonomia era l'ultimo volo quindi carica già bassa quando è successo il fattaccio. Poi si sono passate 18 ore con la RX accesa che si è portata via tutto. Ora la carica in uscita è 2.4 allora non posso tentare neanche una manovra disperata?

Allora non serve a niente questo cut-off se mi stacca il motore quando le lipo sono gia andete che senso ha?
A questo punto penso invece che il bec sia un'altra cosa giusto.cosa significa bec 5v 1A.
jigen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 10:05   #2456 (permalink)  Top
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L'avatar di dicmod
 
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Originalmente inviato da jigen Visualizza messaggio
Allora non serve a niente questo cut-off se mi stacca il motore quando le lipo sono gia andete che senso ha?
A questo punto penso invece che il bec sia un'altra cosa giusto.cosa significa bec 5v 1A.
Se settato giusto non è che non serve niente però se usi il tasto cerca troverai una discussione dove un utente ha fatto diverse prove notando che non sia così preciso il cut off e per questo la pila rimane maltratta.
Diciamo che è come il salvagente, meglio smettere di nuotare quando senti che sei troppo stanco rispetto a dover chiamare il bagnino e aspettare il suo intervento!

Consigliati sul forum ci sono i lipo saver che tengono costantemente controllate le celle.
Ultimamente ho anche letto di un apparecchio che da a terra le info sullo stato di scarica delle batterie.
dicmod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 10:24   #2457 (permalink)  Top
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come diceva dicmod, non e' che non serve a niente,in genere un buon regolatore lipo ti avvisa in tempo e se scendi senza riusare il motore a oltranza, le lipo non le rovini. (ci saranno casi di regolatori scarsi, ma di solito funzionano molto bene)
Io volo per la maggior parte con regolatori che avevo gia', non lipo, e mi accorgo quando e' l'ora dal fatto che il motore in ripresa non ha piu' lo spunto di inizio volo.
Nel tuo caso puoi fare vari voli e trovare empiricamente il tempo motore (non di volo!)che ti permette di stare in sicurezza: se in 10 minuti di motore hai usato 450 mA di una batteria di 1000 mA, dovresti avere 18-20 minuti sicuri senza rovinare niente...
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 10:54   #2458 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
come diceva dicmod, non e' che non serve a niente,in genere un buon regolatore lipo ti avvisa in tempo e se scendi senza riusare il motore a oltranza, le lipo non le rovini. (ci saranno casi di regolatori scarsi, ma di solito funzionano molto bene)
Io volo per la maggior parte con regolatori che avevo gia', non lipo, e mi accorgo quando e' l'ora dal fatto che il motore in ripresa non ha piu' lo spunto di inizio volo.
Nel tuo caso puoi fare vari voli e trovare empiricamente il tempo motore (non di volo!)che ti permette di stare in sicurezza: se in 10 minuti di motore hai usato 450 mA di una batteria di 1000 mA, dovresti avere 18-20 minuti sicuri senza rovinare niente...
Scusa se ti rompo le scatole airdemon ma allora io con il regolatore che ho (rc system 30A) e le batt lipo 3 celle da 2200mA dovrei volare per circa 40 min giusto avendo sempre il motore al max.
jigen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 11:14   #2459 (permalink)  Top
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...in teoria si! La matematica dice cosi'.
Noi diciamo che, se hai consumato 450 a manetta (sicuro?) per 10 minuti, almeno 30 dovresti averli (considera che cala la tensione -volt- durante il consumo) con la 2200. Io farei un volo a 15 minuti e controllerei, uno a 20 minuti e cosi' via.
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 11:24   #2460 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
...in teoria si! La matematica dice cosi'.
Noi diciamo che, se hai consumato 450 a manetta (sicuro?) per 10 minuti, almeno 30 dovresti averli (considera che cala la tensione -volt- durante il consumo) con la 2200. Io farei un volo a 15 minuti e controllerei, uno a 20 minuti e cosi' via.
Si effettivamente non ho mai lasciato il motore a manetta, infatti gli davo un bel po di motore solo contro vento poi restavo quasi sempre a metà.
mi sa che mi conviene fare dei test, però mi chiedo mi dovrò fermare sempre intorno ai 3V a cella per stare in sicurezza.
Altra cosa non riesco a trovare nulla sui regolatori es. come funzionano quali sono le caratteristiche e le differenze tra vari regolatori.
jigen non è collegato   Rispondi citando
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