Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 06, 09:30   #231 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Va bene +/- 1 Cm circa di escursione sia per il piano di coda (elevatori) che per il timone (direzionale)?
Le escursioni esatte non le conosco, ma:
- come avrai già letto da più parti, il direzionale è poco efficace e molti lo hanno modificato aumentandone la superfice, anche aggiungendo un semplice cartoncino alla parte mobile;
- ho visto più di un ES in cui i servi ballavano nella loro sede! I servi devo stare immobili, altrimenti le corse dei piani di coda diminuiscono ulteriormente. Non basta incastrare i servi nella sede, con l'illusione che stiano fermi; vanno incollati. Avvolgerli con un po di nastro adesivo, mettere colla a caldo nella sede e forzare i servi dentro. In mancanza di colla a caldo usare ciano.
Citazione:
Altra cosa: il dado vicino alla squadretta è meglio fermarlo con il ciano (come suggerisce il manuale) o con il frena filetti.....
ma sopratutto se ci metto una colla di ciano ho paura che imbratti tutto e poi ho problemi se devo levarlo e rimetterlo....
Paura giustificatissima! Non capisco perchè il manuale suggerisca la ciano.
Se devi spostare il nottolino, svitando il dado si corre il rischio di spezzare il perno filettato(già successo!). Meglio il frena filetti o come suggerito da qualcuno, smalto per unghie. In caso di dadi già fissati con ciano, suggerisco di poggiare la punta di un saldatore caldo sulla ciano per scioglierlo, avendo l'accortezza di stare lontani con il naso e gli occhi dai fumi velenosi che si liberano.
Ricordati anche che il dado deve stringere abbastanza da evitare che il nottolino balli, ma non al punto di non farlo ruotare liberamente.

Se ti ricordi tutto ciò, puoi iniziare a lavorare!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 09:45   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BelinAir
 
Data registr.: 03-05-2006
Messaggi: 18
Ciao a tutti,

sto finendo di assemblare il mio nuovo easystar ... pero' vorrei un consiglio.. per incollare il piano di coda alla fusoliera tenendo presente che il materiale è l elapor posso usare il superattack?!?!?

Grazie
BelinAir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 09:49   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da BelinAir
Ciao a tutti,

sto finendo di assemblare il mio nuovo easystar ... pero' vorrei un consiglio.. per incollare il piano di coda alla fusoliera tenendo presente che il materiale è l elapor posso usare il superattack?!?!?

Grazie

se ne è parlato a lungo, ma non mi ricordo se in questo post o in altri.
La risposta, per fartela breve, è si in quanto il super attack è in realta una colla cianoacrilica, proprio come quella consigliata dal manuale del Easy Star. E l'Easy Star, non essendo polistirolo ma elapor, non si scioglierà sotto l'effetto di tale colla appunto...

La risposta lunga è il super attack è una ciano molto costosa, troppo liquida , a presa troppo rapida e un po' rigida....
meglio comprare una ciano medio densa per uso modellistico, la paghi di meno, la puoi usare anche per futuri modelli (o riparazione sull'attuale) etc....

pero' se hai fretta intanto la super attack danni gravi non fa...


Chiedo agli esperti do correggermi se h9o detto fesserie, sono un principiante e ho semplicemente "riclicato" cio'ì che ho letto e imparato nel forum negli ultimi giorni!!!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 09:51   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Altra cosa: il dado vicino alla squadretta è meglio fermarlo con il ciano (come suggerisce il manuale) o con il frena filetti.....
ma sopratutto se ci metto una colla di ciano ho paura che imbratti tutto e poi ho problemi se devo levarlo e rimetterlo....


Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Paura giustificatissima! Non capisco perchè il manuale suggerisca la ciano.
Se devi spostare il nottolino, svitando il dado si corre il rischio di spezzare il perno filettato(già successo!). Meglio il frena filetti o come suggerito da qualcuno, smalto per unghie. In caso di dadi già fissati con ciano, suggerisco di poggiare la punta di un saldatore caldo sulla ciano per scioglierlo, avendo l'accortezza di stare lontani con il naso e gli occhi dai fumi velenosi che si liberano.
Ricordati anche che il dado deve stringere abbastanza da evitare che il nottolino balli, ma non al punto di non farlo ruotare liberamente.

Se ti ricordi tutto ciò, puoi iniziare a lavorare!

Grazie mille!
Allora il mio sospetto era corretto!
Non ho ancora usato la ciano proprio perchè ieri sera, una volta assalito dal dubbio, ho preferito non far nulla e aspettare i consigli del forum....

oggi corro a prendere il frenafiletti!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 09:57   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Le escursioni esatte non le conosco, ma:
- come avrai già letto da più parti, il direzionale è poco efficace e molti lo hanno modificato aumentandone la superfice, anche aggiungendo un semplice cartoncino alla parte mobile;
- ho visto più di un ES in cui i servi ballavano nella loro sede! I servi devo stare immobili, altrimenti le corse dei piani di coda diminuiscono ulteriormente. Non basta incastrare i servi nella sede, con l'illusione che stiano fermi; vanno incollati. Avvolgerli con un po di nastro adesivo, mettere colla a caldo nella sede e forzare i servi dentro. In mancanza di colla a caldo usare ciano.

Si ho lett odel direzionale....
da cui il mio dubbio se i 9 o 10 mm. suggeriti dal manuale e da me impostati fossero effettivamente sufficienti, anche considerando che, almeno per ora, non cerco certo un modello ultrareattivo....
probabile che poi in futuro lo vorro rendere più maneggevole...

Per i servi io ho messo nel loro alloggio un adesivo doppia faccia "morbidoso" (me lo ha dato il negoziante di modellismo dicendomi che è fatto apposta per reggere i servi ammortizzando al tempo stesso el vibrazioni), e tra il fatto che ha il nastro a doppia faccia a tenerlo e il fatto che è+ ben incastrato nell'elapor, mi sembra che sia assolutamente fermo...
poi magari a valle dei primi voli di collaudo controllo che la situazione sia rimasta invariata.....

PS:ma anche qui la ciano sulla plastica del servo non lo rovina???
se poi lo devi staccare???
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 09:58   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BelinAir
 
Data registr.: 03-05-2006
Messaggi: 18
Grazie mille... allora vado nel negozio a comprare la ciano media... ma devo comprare pure l attivatore?!?

Grazie ancora
BelinAir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 10:19   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da BelinAir
Grazie mille... allora vado nel negozio a comprare la ciano media... ma devo comprare pure l attivatore?!?

Grazie ancora

se ti trovi si.....
io in realtà non l'ho usato quasi per nulla....
il miglior attivatore è la pazienza


certo se vuoi usare la ciano per riparazioni sul campo in modo da tornare a volare subito credo ti sia indispensabile.
Se invece incolli stamattina a casa per andare a volare domani al campo allora vai pure senza attivatore, che hai anche piu' tempo per sistemare i pezzi dritti etc.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 10:31   #238 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
Si ho lett odel direzionale....
da cui il mio dubbio se i 9 o 10 mm. suggeriti dal manuale e da me impostati fossero effettivamente sufficienti, anche considerando che, almeno per ora, non cerco certo un modello ultrareattivo....
probabile che poi in futuro lo vorro rendere più maneggevole...
Non si tratta di scegliere tra un modello reattivo o meno, ma tra un modello che VIRA o meno! Il direzionale di progetto è insufficente.
Citazione:
Per i servi io ho messo nel loro alloggio un adesivo doppia faccia "morbidoso" (me lo ha dato il negoziante di modellismo dicendomi che è fatto apposta per reggere i servi ammortizzando al tempo stesso el vibrazioni), e tra il fatto che ha il nastro a doppia faccia a tenerlo e il fatto che è+ ben incastrato nell'elapor, mi sembra che sia assolutamente fermo...
poi magari a valle dei primi voli di collaudo controllo che la situazione sia rimasta invariata.....
Hai provato ad azionare i servi con la radio? Sembrano fermi? Bene, uno dei modelli con i servi danzerini di cui parlavo, utilizzavano il biadesivo consigliato dal negoziante!
Citazione:
PS:ma anche qui la ciano sulla plastica del servo non lo rovina???
se poi lo devi staccare???
Per questo ho scritto di avvolgere il servo con nastro adesivo. E ora ti dirò di più: un primo strato di nastro avvolto al contrario(colla esterna) ben stretto; poi un secondo strato avvolto normalmente. Poi incolli il tutto con colla a caldo(ciano se proprio non hai l'altra). Se devi togliere il servo, basta tagliare i due strati di nastro ed il servo è libero di uscire. Poi dovrai armeggiare un po' per togliere la "buccia" rimasta incollata!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 11:04   #239 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
se ti trovi si.....
io in realtà non l'ho usato quasi per nulla....
il miglior attivatore è la pazienza


certo se vuoi usare la ciano per riparazioni sul campo in modo da tornare a volare subito credo ti sia indispensabile.
Se invece incolli stamattina a casa per andare a volare domani al campo allora vai pure senza attivatore, che hai anche piu' tempo per sistemare i pezzi dritti etc.
Il miglior attivatore è l'acqua provare per credere, inumidite le parti da incollare ed il gioco è fatto
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 11:57   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Non si tratta di scegliere tra un modello reattivo o meno, ma tra un modello che VIRA o meno! Il direzionale di progetto è insufficente.
infatti è un sospetto che ho....
per questo, prima di modificare ed eventualmente per capire anche di quanto allungare il direzionale, chiedevo a chi lo ha se circa 9 mm. di escursione del direzionale di progetto sono:
1) Del tutto inservibili = modello dritto, girando tutto lo stick da un lato o un'altro equivale si e no a trimmare l'aereo :-)
2)poco servibili = l'aereo vira lentissimamente, molto molto a fatica, non è in pratica pilotabile, si riesce si e no a riportarlo giù.
3)servibili solo in condizioni ideali = l'aereo vira ma in maniera molto dolce/lenta, ed è quindi utilizzabile solo in assoluta assenza di vento e senza pretese di grandi manovre.

Oltre questo punto non mi spingo perchè credo con il direzionale di progetto oltre qui non si va...




Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Hai provato ad azionare i servi con la radio? Sembrano fermi?
si, assolutamente, li ho mossi, stramossi, trimmati, controllati....
poi magari in volo vibrazioni etc. cambiano la situazione....

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Bene, uno dei modelli con i servi danzerini di cui parlavo, utilizzavano il biadesivo consigliato dal negoziante!
ok...capito il messaggio!

Considera che in realtà a me stanno fermi non tanto per l'effetto del nastro adesivo, quanto fondamentalmente perchè l'alloggiamento in elapor saembrava esattamente fatto per l'HS-81, tanto che si sono incastrati perfettamente (anzi a fatica direi) al punto che quando li ho dovuti levare dopo averli provati nelle fasi iniziali, ho dovuto infilare un cacciavite dal lato opposto della fusoliera nelle aperture che servono a far passare i cavi....
altrimenti non usciva in alcun modo!!!
Pero' immagino pure che l'alloggiamento in elapor prima o poi ceda e smetta di avere questa tenuta.....


Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Per questo ho scritto di avvolgere il servo con nastro adesivo. E ora ti dirò di più: un primo strato di nastro avvolto al contrario(colla esterna) ben stretto; poi un secondo strato avvolto normalmente. Poi incolli il tutto con colla a caldo(ciano se proprio non hai l'altra). Se devi togliere il servo, basta tagliare i due strati di nastro ed il servo è libero di uscire. Poi dovrai armeggiare un po' per togliere la "buccia" rimasta incollata!
Ok, capito!

Mi procurerò la colla a caldo!!!

PS: giusto per curiosità, perchè ad esempio in questa situazione la colla a caldo è maggiormente adatta?

PPS:sai che il nastro avvolto al contrario (colla fuori) l'ho usato per avvolgere i cavi che andavano da motore all'interno della fuloliera, per fare una specie di guaina ed evitare che la ciano potesse attaccarli al condotto, una cvolta che univo le due parti dell'aereo.
In questo modo i cavi possono scorrere tra il vano motore e l'interno della fusoliera così che se devo sostiuire e risaldare il motore non ho problemi!!!
ù
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy Star o Easy Glider?? Vince69 Aeromodellismo Principianti 40 29 settembre 09 19:46
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002