23 maggio 06, 10:30 | #231 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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- come avrai già letto da più parti, il direzionale è poco efficace e molti lo hanno modificato aumentandone la superfice, anche aggiungendo un semplice cartoncino alla parte mobile; - ho visto più di un ES in cui i servi ballavano nella loro sede! I servi devo stare immobili, altrimenti le corse dei piani di coda diminuiscono ulteriormente. Non basta incastrare i servi nella sede, con l'illusione che stiano fermi; vanno incollati. Avvolgerli con un po di nastro adesivo, mettere colla a caldo nella sede e forzare i servi dentro. In mancanza di colla a caldo usare ciano. Citazione:
Se devi spostare il nottolino, svitando il dado si corre il rischio di spezzare il perno filettato(già successo!). Meglio il frena filetti o come suggerito da qualcuno, smalto per unghie. In caso di dadi già fissati con ciano, suggerisco di poggiare la punta di un saldatore caldo sulla ciano per scioglierlo, avendo l'accortezza di stare lontani con il naso e gli occhi dai fumi velenosi che si liberano. Ricordati anche che il dado deve stringere abbastanza da evitare che il nottolino balli, ma non al punto di non farlo ruotare liberamente. Se ti ricordi tutto ciò, puoi iniziare a lavorare!
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23 maggio 06, 10:45 | #232 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006
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Ciao a tutti, sto finendo di assemblare il mio nuovo easystar ... pero' vorrei un consiglio.. per incollare il piano di coda alla fusoliera tenendo presente che il materiale è l elapor posso usare il superattack?!?!? Grazie |
23 maggio 06, 10:49 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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se ne è parlato a lungo, ma non mi ricordo se in questo post o in altri. La risposta, per fartela breve, è si in quanto il super attack è in realta una colla cianoacrilica, proprio come quella consigliata dal manuale del Easy Star. E l'Easy Star, non essendo polistirolo ma elapor, non si scioglierà sotto l'effetto di tale colla appunto... La risposta lunga è il super attack è una ciano molto costosa, troppo liquida , a presa troppo rapida e un po' rigida.... meglio comprare una ciano medio densa per uso modellistico, la paghi di meno, la puoi usare anche per futuri modelli (o riparazione sull'attuale) etc.... pero' se hai fretta intanto la super attack danni gravi non fa... Chiedo agli esperti do correggermi se h9o detto fesserie, sono un principiante e ho semplicemente "riclicato" cio'ì che ho letto e imparato nel forum negli ultimi giorni!!! | |
23 maggio 06, 10:51 | #234 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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Grazie mille! Allora il mio sospetto era corretto! Non ho ancora usato la ciano proprio perchè ieri sera, una volta assalito dal dubbio, ho preferito non far nulla e aspettare i consigli del forum.... oggi corro a prendere il frenafiletti! | ||
23 maggio 06, 10:57 | #235 (permalink) Top | |
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Si ho lett odel direzionale.... da cui il mio dubbio se i 9 o 10 mm. suggeriti dal manuale e da me impostati fossero effettivamente sufficienti, anche considerando che, almeno per ora, non cerco certo un modello ultrareattivo.... probabile che poi in futuro lo vorro rendere più maneggevole... Per i servi io ho messo nel loro alloggio un adesivo doppia faccia "morbidoso" (me lo ha dato il negoziante di modellismo dicendomi che è fatto apposta per reggere i servi ammortizzando al tempo stesso el vibrazioni), e tra il fatto che ha il nastro a doppia faccia a tenerlo e il fatto che è+ ben incastrato nell'elapor, mi sembra che sia assolutamente fermo... poi magari a valle dei primi voli di collaudo controllo che la situazione sia rimasta invariata..... PS:ma anche qui la ciano sulla plastica del servo non lo rovina??? se poi lo devi staccare??? | |
23 maggio 06, 11:19 | #237 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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se ti trovi si..... io in realtà non l'ho usato quasi per nulla.... il miglior attivatore è la pazienza certo se vuoi usare la ciano per riparazioni sul campo in modo da tornare a volare subito credo ti sia indispensabile. Se invece incolli stamattina a casa per andare a volare domani al campo allora vai pure senza attivatore, che hai anche piu' tempo per sistemare i pezzi dritti etc. | |
23 maggio 06, 11:31 | #238 (permalink) Top | |||
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23 maggio 06, 12:04 | #239 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
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23 maggio 06, 12:57 | #240 (permalink) Top | ||||
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per questo, prima di modificare ed eventualmente per capire anche di quanto allungare il direzionale, chiedevo a chi lo ha se circa 9 mm. di escursione del direzionale di progetto sono: 1) Del tutto inservibili = modello dritto, girando tutto lo stick da un lato o un'altro equivale si e no a trimmare l'aereo :-) 2)poco servibili = l'aereo vira lentissimamente, molto molto a fatica, non è in pratica pilotabile, si riesce si e no a riportarlo giù. 3)servibili solo in condizioni ideali = l'aereo vira ma in maniera molto dolce/lenta, ed è quindi utilizzabile solo in assoluta assenza di vento e senza pretese di grandi manovre. Oltre questo punto non mi spingo perchè credo con il direzionale di progetto oltre qui non si va... Citazione:
poi magari in volo vibrazioni etc. cambiano la situazione.... Citazione:
Considera che in realtà a me stanno fermi non tanto per l'effetto del nastro adesivo, quanto fondamentalmente perchè l'alloggiamento in elapor saembrava esattamente fatto per l'HS-81, tanto che si sono incastrati perfettamente (anzi a fatica direi) al punto che quando li ho dovuti levare dopo averli provati nelle fasi iniziali, ho dovuto infilare un cacciavite dal lato opposto della fusoliera nelle aperture che servono a far passare i cavi.... altrimenti non usciva in alcun modo!!! Pero' immagino pure che l'alloggiamento in elapor prima o poi ceda e smetta di avere questa tenuta..... Citazione:
Mi procurerò la colla a caldo!!! PS: giusto per curiosità, perchè ad esempio in questa situazione la colla a caldo è maggiormente adatta? PPS:sai che il nastro avvolto al contrario (colla fuori) l'ho usato per avvolgere i cavi che andavano da motore all'interno della fuloliera, per fare una specie di guaina ed evitare che la ciano potesse attaccarli al condotto, una cvolta che univo le due parti dell'aereo. In questo modo i cavi possono scorrere tra il vano motore e l'interno della fusoliera così che se devo sostiuire e risaldare il motore non ho problemi!!! ù | ||||
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