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Vecchio 04 maggio 08, 23:15   #2301 (permalink)  Top
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L'avatar di Crocodyle66
 
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Ragazzi, salve a tutti. Qualche settimana fa ho chiesto un aiuto in quanto non riuscivo a far andare il mio Easy Star e poi ci sono riuscito.

Ho tentato per due volte di farlo volare ma, un pò x il vento e soprattutto (credo) x la mia inesperienza, l'ho "crashato" ben bene intorno al muso. Avendo perso alcuni frammenti di elapor, ho pensato di recidere con precisione la parte danneggiata e di sostituirla con del materiale simile all'elapor, fasciando il tutto, in modo molto generoso ma preciso, con del nastro per carrozzieri: il risultato all'apparenza è stato buono, ma ho l'impressione di aver appesantito il modello in punta.
Da quello che ho letto finora, e da quello che ho potuto vedere in foto, dovrei essere ben lontano dai limiti oltre i quali il modello non vola più, vero? Adesso sono solo in attesa di una giornata con assenza totale di vento per riprovare ancora una volta a farlo volare.

Se provo a fare gli alettoni, pensate che il mio Easy Star potrebbe essere governato facilmente (da me che sono ancora una schiappa) anche in presenza di vento?
Crocodyle66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 11:09   #2302 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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serie di info a raffica

rieccomi, grazie a chi ha risposto alle mie richieste di informazioni . nel frattempo, pero', ho preparato un'altra lista di domande per i GURU del volo e appena riesco vado a farmi aiutare presso un campo di volo in provincia di Piacenza.Nel frattempo, qualcuno puo' aiutarmi ? ecco l'elenco dei quesiti del giorno, appena sfornati. Grazie a tutti !

1- l'elica originale dell'ES ha stampigliate le misure in mm : 125 x 110. misurando con calibro, l'elica ha diametro complessivo di 130 mm. come mai non 125 ?

2- il motore, permax 7,2 volt, potrebbe essere alimentato con un pacco standard di pile nimh in serie, con 6 elementi ognuno da 1400 mah. Tuttavia in commercio ci sono pile di marche note, sempre nimh, da 2500 o anche 2700 mah. è giusto ritenere che una batteria di 6 pile da 2500 mah in serie dovrebbe dare lo stesso voltaggio del pacco da 6 e 1400 mah ma con una autonomia ben maggiore? secondo me si, essendo le pile in serie, occorre sommare le tensioni ma la capacità rimane quella del singolo elemento, quindi 2500 invece che 1400 .

3- la corrente massima di lavoro di un regolatore è riferita a quel che
" succhia " il motore o alla capacità del pacco batterie? mi spiego: se i mio ipotetico pacco di batterie è da 7,2 volts e 3000 mah ma il motore succhia un massimo di ampere minore del massimo indicato nelle specifiche del regolatore è tutto ok o brucia il regolatore? secondo me non brucia : il motore ha un suo consumo che dipende dalle caratteristiche costruttive e dal carico, cioè dall'elica e dal peso . Il pacco batterie è solo il serbatoio dove attingere. Più
mah = più minuti di volo.

5- l'elica attualmente sull ES non è l'originale ma una gunther rossa di diametro totale 130 mm. non ha stampigliate la misure
commerciali. come le misuro, per comperarne una di scorta uguale?

6- anzichè comprare un pacco batteria standard, con gli spinotti che sono ok per alimentare il regolatore, ci sono in commercio
delle "scatole d'alloggiamento" in cui infilare le pile di propria scelta e aver poi già pronte le connessioni (cavetteria e spinotti)?
mi riferisco ad esempio a quei portapile già fatti che spesso si trovano all'interno di ricetrasmittenti, radioline , torce elettriche e
simili

7- sono recuperabile io ?
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Vecchio 06 maggio 08, 12:39   #2303 (permalink)  Top
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1) Nella mia c'e' scritto 5"x4"

2) Ci ho provato anche io all'inizio....ci vogliono batteire con una capacita' di scarica adeguata non basta la capicita' alta...altrimenti vai per pochi secondo poi si inginocchiano....

3) dopo un po ' il reg. brucia...


6) Vai su Hobbycity Online R/C Hobby Store : e compra una bella lipo....a 15$ fai prima
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Vecchio 06 maggio 08, 12:48   #2304 (permalink)  Top
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grazie per i consigli , tuttavia sul regolatore c'è scritto che porta fino a 10 nimh e non è specificata di che capacità. perchè dovrebbe bruciare? ciao
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Vecchio 06 maggio 08, 13:51   #2305 (permalink)  Top
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Se per esempio, il motore ha un range di funzionamento max 16A prob. il miglior rendimenti si ha a 10A.Il regolatore deve avere minimo 16A altrimenti quando il motore tira 16A e il regolatore e' da 10...alla fine lo bruci...
Mentre se con un'elica troppo grossa e con troppo passo fai assorbire 25A allo stesso motore e regolatore ...bruci entrambi...
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Vecchio 06 maggio 08, 14:33   #2306 (permalink)  Top
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Se per esempio, il motore ha un range di funzionamento max 16A prob. il miglior rendimenti si ha a 10A.Il regolatore deve avere minimo 16A altrimenti quando il motore tira 16A e il regolatore e' da 10...alla fine lo bruci...
Mentre se con un'elica troppo grossa e con troppo passo fai assorbire 25A allo stesso motore e regolatore ...bruci entrambi...
ok , finalmente mi è chiaro che il regolatore deve essere di amperaggio massimo ben maggiore all'assorbimento del motore. il motore , se gravato da elica grossa, soffre si scalda assorbe di piu e fa bruciare il regolatore.
tuttavia, se l'elica è giusta ed il regolatore è proporzionato, avere un pacco batterie di voltaggio adatto al motore ma con capacità elevata dovrebbe consentire di tenere in volo un bel po' il modello . scusa se insisto, ma dovrebbe essere così no? più capacità = più scorta. grazie ancora !
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Vecchio 06 maggio 08, 16:31   #2307 (permalink)  Top
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ok , finalmente mi è chiaro che il regolatore deve essere di amperaggio massimo ben maggiore all'assorbimento del motore. il motore , se gravato da elica grossa, soffre si scalda assorbe di piu e fa bruciare il regolatore.
tuttavia, se l'elica è giusta ed il regolatore è proporzionato, avere un pacco batterie di voltaggio adatto al motore ma con capacità elevata dovrebbe consentire di tenere in volo un bel po' il modello . scusa se insisto, ma dovrebbe essere così no? più capacità = più scorta. grazie ancora !
Le batterie puoi metterle grandi ...ed e' meglio...
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Vecchio 06 maggio 08, 16:43   #2308 (permalink)  Top
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Le batterie puoi metterle grandi ...ed e' meglio...
occhio all'equazione:

batterie troppo grandi=>peso inutile=>problemi in atterraggio, pilotaggio difficile, danni più gravi in caso di atterraggio duro e prestazioni scarse, specie in salita.


La batteria migliore è quella che permette un volo di cinque minuti con prestazioni soddisfacenti. Per un easycoso, consiglierei 1500 al massimo.

E non esagerare mai col motore, che oltre a non servire assolutamente a nulla se non a sprecare energia, c'è il rischio che ti sbatta il modello per terra. Mai dar retta a chi ti dice che "avere tanto motore ti tira fuori dai guai, e alla peggio puoi sempre usare metà stick". Per quanto diffusa, è una castronata enorme: in realtà un motore eccessivo nei guai ti ci mette, non ti ci toglie. E ridursi a dover usare poco gas per poter volare bene è come avere l'ala storta e compensare col trim: si può fare, certo, ma si vola male e si rischia solo di far pasticci.
__________________
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Vecchio 06 maggio 08, 23:31   #2309 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti. Nonostante le mie domande dell'altra sera siano cadute nel vuoto, sono fiducioso che qualche anima pia ci sia ancora...
Il mio easy è apparentemente pronto ad un nuovo tentativo di volo. Pesa 795 grammi (ha 8 celle nimh da 1100 mAh) ed il suo assetto è quello raffigurato in foto. Che ne dite, volerà così com'è conciato?
Un vostro autorevole parere sarebbe molto gradito. Grazie
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Easy Star-p1040025.jpg   Easy Star-p1040030.jpg  
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Vecchio 07 maggio 08, 10:41   #2310 (permalink)  Top
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il suo assetto è quello raffigurato in foto. Che ne dite, volerà così com'è conciato?
Un vostro autorevole parere sarebbe molto gradito. Grazie
ciao, sei un "tirocinante" anche tu ? io sto finendo di montare un ES usato. ho visto dalle foto che il tuto ha l'elica originale. il mio ho visto che ha una rossa Ghunter appena più grande, qualcuno sostiene che l'elica originale ...non sostiene l'ES o meglio sale a fatica. hai verificato questa cosa? grazie.


bello pero', belle foto, l'hai già fatto volare? è difficile atterrare?
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